Viaggi24

Alto Adige, le piste top da provare. E da amare

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Alto Adige, le piste top da provare. E da amare

Uno scorcio dell'Alpe di Siusi
Uno scorcio dell'Alpe di Siusi


Sci, snowboard, slittino. In Alto Adige tutto quello che scivola sulla neve ha il suo percorso specializzato. Come vuole la proverbiale perfezione teutonica, il massimo della qualità si vede ovunque, anche all'ombra degli skilift, dai megacomprensori modello all'ultima piccola stazione. Tra piste nere e rosse, sentieri di fondo e itinerari in slittino, ecco dove provare il meglio.

LE CLASSICHE
Val Senales: Schmugglerabfahrt/Pista dei contrabbandieri
Inizia sul ghiacciaio a 3250 m, dove un bel muretto degrada in una gigantesca spianata. Poi s'insinua tra valloni e pietraie fino al tratto impegnativo che piomba su Maso Corto. In tutto, 1200 m di dislivello.
Plose (Bressanone, Valle Isarco): Trametsch
Nera, più per la lunghezza (9 km per 1450 m di dislivello) che la difficoltà. Vanta una sciata molto "continua" .Ogni curva, una sorpresa, con un gran panorama.
Val Gardena: Saslong
Sulle sue gobbe i professionisti saltano, gli altri devono controllare la velocità con curve strette. Si parte in campo aperto dal Ciampinoi, ma dopo vari cambi di pendenza, la pista (800 m di dislivello per 3,5 km) si fa difficile, anche se il recente allargamento nel finale e il fondo solido aiutano.
Plan de Corones: Sylvester
È quasi sempre larga, senza grandi pendenze, ma nella parte centrale taglia le gambe. Più di 5 km e 1300 m di sbalzo si fanno sentire. Meglio la mattina presto o alle 13, perché al pomeriggio è anche pista di rientro.

LE NEW ENTRY
Ortisei: La Longia
Sono 1300 m di dislivello e 9 km di sci totale. Una specie di autostrada bianca che serpeggia con curve e controcurve di pendenza sostenuta, ma abbordabile. Dopo la funivia di Furnes nel bosco diventa quasi una stradina fino a Ortisei.
La Villa: Piz La Ila rossa n. 17
Una pista che aggira il versante addolcendo la pendenza. Tracciato amplissimo, sempre vario, rilassante ma non banale. E sicuramente meno affollato della sorella maggiore, la nera.
Selva Gardena: Cir
L'ingresso, sulla destra, in cima alla cabinovia Dantercepies, sembra una stradina, ma è una pista da campioni, con un tracciato stretto, con curve più secche e cambi di pendio più stretti di una normale rossa.
Racines: Blosegg
Una rossa di 2,5 km che riassume il meglio di questa ski-area in Alta Valle Isarco: pendii larghi, mammelloni di neve, muretti, falsopiani e tratti tecnici disegnati nel bosco, in 700 m di dislivello.
Renon: Lago Nero
Il Corno del Renon è alto "solo" 2270 m, ma lo si vede da tutto l'Alto Adige. Poche piste, ma scenografiche con pochi sciatori e sole fino a sera. Dislivello totale, 740 metri. E per risalire c'è la cabinovia e, in cima, lo skilift.
Carezza: Franzin/Tschein (Tour di Re Laurino)
Quasi una sci-escursione. Col Catinaccio in vista, tra foreste secolari. Le piste del versante che dal passo Carezza va a Nova Levante a mezzacosta sono facilissime. Ottime per chi ama sciare senza stress o ha appena imparato.
Maranza: Rientro a valle
Una gita di 7 km nel bosco. È la pista di ritorno di Maranza, poco battuto centro della Valle Isarco con 22 km di piste fino ai 2500 m. Sono 1100 m di dislivello: un tratto in campo aperto ripido e largo, la serpentina nel bosco e una divertente stradina.
Colle Isarco - LadurnsFederest (via del rientro)
In faccia al Tribulaun, dove Dolomieu studiava le rocce, la valle è solitaria, d'alta montagna.
E il rientro di Ladurns,con la nuova variante Federest, 3 km di rossa in un bosco fitto e scuro, è facile ma divertente.

FONDO AL TOP
Alpe di Siusi
Tra boschetti, gobboni e saliscendi, il luna park della neve più grande d'Europa (50 kmq), nonché regno del fondo, con 60 km di percorsi vari fra i 1900 e i 2100 m. Il più tecnico è il Giogo, 15 km, con 3 km di rossa, in un bosco fitto e scuro, facile ma divertente.
Val Casies
Laterale della Pusteria, lunga 20 km, è ampia e soleggiata. 42 km di piste preparate, a doppio tracciato per il fondista classico, con al centro lo spazio per lo skating e l'innevamento programmato.
Val Martello
Una valle altoatesina senza impianti. Dalla Val Venosta, presso Laces (la ministazione di discesa Malga Tarres riapre quest'anno), penetra nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il centro fondo e biathlon (12 km di percorsi) è amato da amatori e atleti. E i 1700 m garantiscono neve sicura.
Regglberg (passo Oclini-Lavazè)
A sudest di Bolzano, ai confini con la Val di Fiemme, offre un'alternanza di boschi e radure su rilievi non accentuati. Il passo Oclini ha anelli da 3,5 e 8 km a 2000 m). Collegata alla rete del passo di Lavazè, questa pista offre in tutto 80 km ad alta quota.

FUORI PISTA
Alpe di Villandro
Poco nota, ma tra i luoghi più panoramici in provincia, è una prateria d'altura con percorsi pedonali e un itinerario impegnativo (ma segnalato) di fondo (o sci alpinismo, con poche varianti) di 20 km più ritorno fino al Renon.
Fanes Sennes Braies: Pederu
In fondo alla valle di San Vigilio, è una buona base per esplorare una vasta e incontaminata area all'interno del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Tra i 2000- 2400 m, con rifugi sempre aperti, è una zona di tour sci alpinistici. Ma si sale anche con le racchette o a piedi (segnalato).
Alta Pusteria
30 percorsi pedonali battuti e segnalati fra Sesto, Moso, Dobbiamo, San Candido, Braies. I più spettacolari sono in Val Fiscalina, salendo dal passo Monte Croce Comelico verso le malghe Nemes e Coltrondo (più ripidi) o da Braies a Prato Piazza.
Obereggen
Uno snowpark creato dal gruppo F-Tech che ogni anno viene ingrandito e migliorato con strutture, salti e ostacoli particolarmente interessanti dal punto di vista tecnico, Da citare gli ottimi rail (ringhiere per le evoluzioni più spettacolari) e l'half pipe (la parabola per gli esercizi-base) sulla vicina pista Toler.

IN SLITTINO
Vipiteno
La pista di Monte Cavallo, aperta un paio di anni fa, è la più lunga dell'Alto Adige: ben 9,6 km. Si sale con la telecabina dell'area sciistica Monte Cavallo poco fuori dal centro di Vipiteno.
Resia
Illuminazione notturna e impianto di risalita dedicato. Molto larga, è più un fun park dello slittino che una pista tradizionale.
Valles: Malga Fane
Straordinaria la pista di Valles: parte da Malga Fane, dove si trova a 1750 m un insediamento di antichissime baite e malghe in legno. A Valles c'è una pista solo per bimbi, sicura e protetta, lunga 200 metri.
Merano 2000:Falzeben
Una pista per slittino di 2,7 km con impianto di risalita e una su rotaia (aperto a anche d'estate), con vista da sogno,nel lato montano (meno noto) della famosa località. Divertentissima e veloce.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

© Riproduzione riservata