Viaggi24

Ski passion a Cortina: 20 consigli doc tra sport e buona cucina

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Ski passion a Cortina: 20 consigli doc
tra sport e buona cucina

Cortina,
Cortina,


"Ho girato tutto il mondo e da nessuna parte si ha un contatto così emozionante con la natura potente, con la roccia, come a Cortina. Neanche in Canada". Parola di Kristian Ghedina, che ha all' attivo 12 vitorie, 29 podi e 157 presenze in Coppa del Mondo. E c'è da credergli. Perché Vertigine Bianca, Forcella Staunies e Olympia sono le accademie della neve dove si laureano i veri sciatori. Cortina è, però, anche meta ideale per una vacanza in famiglia. Questi i 20 luoghi da non perdere.
1. PISTA OLYMPIA
È il tracciato di discesa libera femminile di Coppa del Mondo. Il muretto fra le rocce è forse il tratto sciistico più spettacolare d'Italia. Un vero must per gli sciatori più esperti. Si consiglia di affrontarla al mattino, quando le condizioni sono ideali.
2. VERTIGINE BIANCA
L'unica pista gobbosa del comprensorio, raramente battuta dai gatti delle nevi. Ripida e faticosa, richiede buona tecnica e ottima preparazione atletica. Studiatela bene dall'alto, salendo con la seggiovia quadriposto delle Tofane.
3. CANALONE
Larga, con una pendenza sostenuta ma non proibitiva. Offre una magnifica vista sulla conca di Cortina. Attenzione: a metà giornata, la parte bassa prende molto sole
e "molla", poi viene l'ombra e resta un po' accidentata.
4. FORCELLA ROSSA
Un'altra pista del mito: sci adrenalinico e selvaggio allo stato puro. Classificata nera, è veramente tale e non va presa sottogamba perché la larghezza del tratto centrale inganna e non sembra così pendente. Arrivateci preparati.
5. COL DRUSCIÈ A
Pista di alto contenuto tecnico e simbolico: qui Toni Sailer (appena scomparso) vinse lo slalom alle Olimpiadi del 1956. Potrebbe rientrare nel giro delle grandi competizioni in futuro, come "stadio dello slalom".
6. COL DRUSCIÈ B
Si prende dal rifugio Drusciè, uscendo dalla funivia, a destra poi ancora a destra dietro la stazione a monte. Apparentemente anonima, ha invece una magia speciale perché passa attraverso i boschi, nel silenzio più totale.
7. BUS DE TOFANA
Prende il nome da un vero buco (bus, in dialetto) nella sottile parete rocciosa. Dal basso non si nota il canalino che scende lungo il versante della Tofana. Ci si arriva dall'ultimo impianto di Ra Valles. Non è per tutti.
8. POCOL-SOCREPES
Una delle più vaste e divertenti aree sciistiche, offre piste facili adatte a principianti e famiglie con bambini. Tanti i rifugi dove fermarsi per mangiare e prendere il sole. Un po' affollata rispetto alle piste più difficili.
9. TOFANINA
Il gioiello della Cortina segreta, immersa in un paesaggio fiabesco: è una stradina nel bosco, molto lunga, con tratti ampi, da percorrere con calma. La si trova tenendo sempre la destra, all'altezza
del rifugio Duca d'Aosta.
10. FORCELLA STAUNIES
La laurea dello sciatore. Tratto alto da brivido, incastrato tra le guglie dolomitiche più ardite.
La pista è agibile di solito solo verso fine stagione in tarda mattinata, quando la neve "molla". Solo per sciatori veramente esperti.
11. PASSO GIAU
È il regno del kiter professionista e istruttore Michele Alì. Qui si prova l'ebbrezza dello snowkite: sciare tirati dal vento con snowboard o sci ai piedi. Corsi e uscite di prova con kite4freedom. Dal 10 al 14 marzo 2010 c'è il Cortina Snowkite Contest.
12. PISTA BAR
Piccolo bar mobile lungo il nuovo circuito Averau Troi. Ricavato da una vecchia cabina di funivia dotata di sci, viene spostato a seconda delle condizioni meteo. Specialità dei gestori Raniero e Roberto è la grappa "El Troi", a base di prugna e panna. Tel. 04362863.
13. RIFUGIO AVERAU
Ambitissimo il posto a tavola, a quota 2416 metri, per le specialità ampezzane, le carni e i piatti più raffinati proposti da Sandrone e dalla moglie Paola. Aperto a volte anche di sera, si raggiunge in seggiovia e motoslitta. Tel. 04364660
14. RIFUGIO COL DRUSCIÈ
A 1778 metri, offre una veduta straordinaria su Cortina, sulle Tofane e sul tracciato della Forcella Rossa, punteggiata di sciatori. Dalla riapertura, avvenuta qualche anno fa, è diventato
anche un valido ristorante. Tel. 0436862372.
15. CENTRO SPORTIVO A. DE RIGO
Si trova a Fiames, poco fuori Cortina, ed è il punto di partenza per l'itinerario che segue il tracciato lungo l'ex Ferrovia, per Cimabanche e Dobbiaco. Per informazioni, Gestione Impianti Sportivi Cortina, tel. 0436881811.
16. FRAINA
È la nuova pista da fondo, di 2,5 km di lunghezza, e si trova in corrispondenza del campo da golf
(tel. 04364231). La graziosa clubhouse del golf club in stile ampezzano, d'inverno, si trasforma in punto d'appoggio per i fondisti.
17. PISTA ANTELAO
Il nuovo tracciato sciistico nel comprensorio di San Vito di Cadore, poco noto, con 15 km di tracciati ma divertente per "tirare" belle e ampie curve. Ideale con tempo brutto grazie al fatto che si trova nel bosco a quota bassa (tra 1055 e 1600 m), di fronte al Monte Antelao.
18. PISTE VITELLI E FRANCHETTI
La Vitelli è una pista d'altri tempi, lunga e poco frequentata, con salti e cambi di pendenza naturali in una valle sempre innevata. La Franchetti, larga e con neve bella, è prediletta invece dagli sciatori di buon livello.
19. SNOWPARKFALORIA
Salti, half pipe (qualche breve passaggio fuoripista), per gli snowboarder (ma non solo) in fondo alla Franchetti. Dal 15 al 17 gennaio Coppa Europa Fis di snowboardcross, tel. 3388738927.
20. LAGO DI MISURINA
Il circuito ad anello intorno al lago è un classico del fondo durante tutto l'inverno. Il momento più mondano della stagione ruota, invece, attorno alla Cortina Winter Polo Gold Cup, che quest'anno si svolge dal 15 al 21 febbraio.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Informazioni utili per una vacanza a Cortina

© Riproduzione riservata