Viaggi24

Ritrovare il benessere tra i monti dell'Alto Sangro

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Ritrovare il benessere tra i monti dell'Alto Sangro

Salotto del benessere del Relais Ducale a Pescocostanzo
Salotto del benessere del Relais Ducale a Pescocostanzo


Per stare bene basterebbe l'aria serena di Pescocostanzo, borgo della comunità montana dell'Alto Sangro. Il suo centro storico è rimasto sospeso nel tempo, con palazzi secenteschi, stradine silenziose e botteghe artigiane dove si lavorano ancora la filigrana, il ferro battuto e il merletto a tombolo. Piccolo e di fascino anche il Relais Ducale, con spazi concepiti come salotti, che danno la sensazione di sentirsi come a casa. Il décor degli interni è stato affidato all'antiquaria e collezionista Tullia Gargiulo e alla interior designer Alberta Saladino, che hanno scelto di mescolare l'antico con il moderno, la panca liberty con i cuscini fatti con scampoli di tessuti vintage, le poltroncine-scultura del primo Novecento con lampade contemporanee.

L'albergo è il punto di partenza per escursioni a piedi nella Riserva del Bosco di Sant'Antonio o verso il grande comprensorio sciistico di Roccaraso. Al ritorno, ci si gode il caldo della Spa & Pool con sauna finlandese, bagno turco aromatico, docce vaporizzate con essenze, vasca idromassaggio e una grande piscina, per rilassanti nuotate. Si possono prenotare massaggi, trattamenti mirati per la pelle del viso, oppure percorsi benessere, dall'antistress al circolatorio. Dopodiché ci si rilassa nella tisaneria, sorseggiando un infuso di erbe.

Per chi desidera concedersi momenti di benessere senza uscire dalla propria stanza, c'è la proposta Relax Sartoriale, ovvero un circuito su misura in cui è possibile richiedere un bagno profumato con l'essenza desiderata e un massaggio, con musica di sottofondo, direttamente nella propria suite. E visto che il benessere del corpo si abbina con quello della mente, il relais offre divani e comode chaise-longue, in cui abbandonarsi al piacere della lettura, magari davanti al camino acceso, oppure nella tranquillità della propria stanza. Dedicati ai gourmet, i due ristoranti: La Corniola, affidato al giovane chef pescolano Concezio Gizzi, e il Bistrot Relais. Il primo propone i sapori tradizionali d'Abruzzo, dalla polenta grigliata al lardo di montagna, mentre il secondo si trova in una baita nel bosco, con un grande barbecue per le grigliate di carne e un'area attrezzata per i bambini. Le famiglie, infatti, qui possono contare su un miniclub con assistente e, in primavera, si può giocare nel campo da tennis in erba sintetica.

Tutti gli altri weekend da sogno li trovate sul numero de I Viaggi del Sole in edicola

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio, consultate la pagina degli indiizzi

Riserve naturali e delizie a Pescocostanzo

© Riproduzione riservata