Viaggi24

Sciatori & buongustai

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Sciatori & buongustai

Un fuoripista in Val Badia
Un fuoripista in Val Badia

Nella regione della neve e degli sport invernali il cuore bianco più bianco batte in Alta Badia, e precisamente sull'Altopiano del Piz Sorega, a 2000 metri di quota, tra le piste La Fraina e Ciampai. Qui è stato da poco inaugurato lo snowpark, con salti e difficoltà di vario tipo per gli amanti del surf sulla neve. Gli sciatori esperti si possono cimentare, invece, con la Gran Risa, pista che ospita la coppa del mondo di sci, con una lunghezza di 1255 metri e un dislivello di 448 metri. È inserita nel circuito del Dolomiti Superski, che consente di sciare con un unico skipass su 1200 chilometri di piste tra Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa e Arabba/Marmolada, collegate tra loro sci ai piedi.

Parte dalla Val Badia anche il giro intorno al massiccio del Sella, l'escursione sciistica più famosa delle Dolomiti. Emozionante è salire con la motoslitta o a bordo del gatto delle nevi al rifugio Col Alto per poter fare la prima colazione all'alba, con i primi raggi del sole che illuminano le Dolomiti, per poi lanciarsi sulla pista, lasciando la propria scia sulla neve intatta. Si tratta di una delle proposte del progetto Sciare con Gusto, che include anche il Gourmet Skitour Santa Croce, con soste in otto rifugi che propongono specialità ladine e i "DoloMitici" per scoprire i tre ristoranti premiati con le stelle Michelin: St. Hubertus, La Stüa de Michil e La Siriola.

L'Alta Badia è anche una delle zone più alla moda della regione, con pasticcerie che servono fragranti fette di strudel, locali ai piedi delle piste dove si degustano vini e nuovi alberghi del design contemporaneo. Quando la stagione dello sci si conclude, molti dei circuiti diventano occasioni per passeggiate di montagna, come l'itinerario della Grande Guerra. Un trekking segnato da gallerie, feritoie, postazioni costruite dai soldati italiani, austro-ungarici e tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Tutti gli altri weekend li trovate sul numero de I Viaggi del Sole in edicola

Sci in Val Badia. Informazioni utili

© Riproduzione riservata