Viaggi24

Quattro sfilate di carnevale a misura di bambino

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Quattro sfilate di carnevale a misura di bambino

"Metti in moto l'allegria", uno dei carri protagonisti del carnevale di Viareggio di quest'anno
"Metti in moto l'allegria", uno dei carri protagonisti del carnevale di Viareggio di quest'anno

Questione di maschere. Esplodono in tutta Italia i carnevali. Sono le grandi feste tradizionali di città "specializzate" in questa festa. Non tutte però, sono adatte ai bambini. Ecco le nostre scelte per un Carnevale formato famiglia. Comodo e sicuro. Nelle migliori location turistiche dello stivale che, per qualche giorno si vestono di coriandoli.

Carri di Puglia
Il Carnevale diPutignano, a pochi chilometri da Bari, è forse il più famoso e affollato da Roma in giù, soprattutto grazie ai suoi carri allegorici giganteschi e colorati. Antichissimo conta più di 600 anni, il carnevale putignanese è un grande rito collettivo che ha il suo apice nella domenica con le sfilate dei carri allegorici, ma ci sono anche feste di piazza, cortei storici e giochi per bambini. La gita in Puglia è anche l'occasione di un bel break al sole. In zona splendide mete per famiglie sono anche le Grotte di Castellana, spettacolare complesso speleologico che i più piccoli possono provare in sicurezza con il tour di un km fino alla Caverna del Precipizio.
Oppure il Parco dei Dinosauri, con riproduzioni a grandezza naturale dei megarettili (tel. 0804961410), o infine lo Zoosafari di Fasano (Br), dove giaguari, ippopotami, cammelli e tartarughe giganti vivono in libertà. Al parco è annesso il parco divertimenti Fasanolandia, con ottovolanti e tour d'acqua sull'African River sotto il sole di Puglia .
Per dormire ci sono i trulli appartamenti del Villaggio In di Martina Franca (trullo per 4 da 100 euro). Oppure la Dimora di Lancillotto, col ristorante decorato con scudi, dettagli e mobili medievali (via per Villa Castelli 2,3 km, da 25 euro).

La città di cartapesta
Al Carnevale di Viareggio in Grand Hotel. I suoi carri sono forse i più grandi e belli del mondo, e i suoi artigiani della cartapesta degli artisti ammirati. Tanto che per esempio al giovane Libero Maggini, da pochissimo "carrista" di prima categoria, il comune ha affidato un'installazione permanente che svetta da poco sugli scogli del molo. Andatela a vedere: è l'inizio di un progetto in cui le opere dei carristi-scultori invaderanno tutto l'anno ogni angolo della città. Il meglio della loro arte continuerà comunque ad essere in mostra soprattutto nei grandi corsi mascherati del Carnevale di Viareggio sul Lungomare (31 gennaio, 7, 14, 16 e 21 febbraio). Ma se si arriva con i bambini non perdete neanche le feste rionali che tutte le sere di febbraio si terranno nelle diverse zone della città chiuse al traffico, tra band di strada, sfilate in maschera e piatti tipici (a partire dai famosi "tordelli" versiliesi di carne e al polpo).
La festa più bella è quella del rione portuale della Darsena (12-16 febbraio), quella più adatta ai più piccoli il Carnevale dei bambini (l'11 nel quartiere Vecchia Viareggio, il 13 in Darsena). Portate i bambini alla Cittadella del Carnevale , dove una mostra permanente e le visite agli hangar del carnevale mostrano dietro le quinte come nascono le enormi strutture di cartapesta. E per i fratellini sportivi più grandi il Torneo di Viareggio Coppa Carnevale, con base nello Stadio dei Pini, è la più importante competizione del mondo per squadre giovanili.
Una soluzione chic per vivere il carnevale è quella proposta dall'hotel Plaza e de Russie, con vista proprio sul Lungomare di Viareggio: un pacchetto valido per i corsi mascherati del 2010 (31 gennaio, 7, 16 e 21 febbraio) a 210,50 a persona compresi 2 pernottamenti in camera matrimoniale superior; prima colazione (con possibilità di servizio in camera); 1 aperitivo pre-dinner servito presso i saloni dell'america bar; 1 cena di 4 portate (bevande incluse); possibilità di cenare la seconda sera con lo sconto del 10% sulla Grand' Carte e carta dei vini, il quotidiano preferito al mattino; omaggio di benvenuto; biglietto di ingresso al circuito della sfilata. Il pacchetto valido per il corso mascherato del 14 febbraio 2010 costa euro 257,50 per persona e comprende le stesse cose.

Alla corte di Re Cristallo
Il 13 febbraio il più prestigioso e stellato hotel di Cortina, regina glamour dell'arco alpino, propone una festa di carnevale con i Cavalieri della Tavola Rotonda. Per mamma, papà e adolescenti principesse dentro. Appuntamento fissato per le ore 20 per un aperitivo nel cocktail bar, trasformato in bosco fatato, cena in Veranda con piatti medievali e spettacolo di duelli fra cavalieri vari. Dalle 24 inizierà invece il dj set per ballare fino a tarda notte nella magica atmosfera del Dress code: maschera medioevale naturalmente, e chi dovesse esserne sprovvisto potrà approfittare degli abiti messi a disposizione per il noleggio dall'hotel.
Prezzo serata tutto compreso: 100 euro a persona.
Info: Cristallo Hotel Spa & Golf Cortina d'Ampezzo.

Guerra per bande
E' tradizionale, montanaro e paesano il carnevale in Ticino. In tutti i paesi della zona suoneranno e si sfideranno le bande di paese (dette Guggen), si terranno balli in maschera e sfileranno tra i coriandoli e i piatti tipici delle feste (risotto e luganighe, la trippa, gli gnocchi, la polenta con la mortadella, lo spezzatino, il merluzzo e tortelli dolci) i cortei colorati e i carri allegorici di cartapesta.
Tra gli appuntamenti più famosi il carnevale di Re Rabadan a Bellinzona, dall'11 al 16 febbraio, dove la festa culmina venerdì con la sfilata mascherata dei bambini e domenica col grande ballo in maschera finale. La Stranociada di Locarno si apre invece il 12 con i concerti di bande che si chiamano Guggen Anfrigola & Gatt, Sguaraorec, Percussband e Budeiband; il 13 risotto e luganega in piazza Sant'Antonio e animazione per i più piccoli. Chiasso nella stessa settimana diventa Nebiopoli, e offre sfilate di carri e gruppi ascherati, Guggen di ogni tipo e grandi feste nei "capannoni".

© Riproduzione riservata