Viaggi24

Bambini al cubo

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Bambini al cubo

A Bellinzona dal 6 marzo i bambini si confronteranno con capolavori di Pablo Picasso come Le bagnanti, grazie a una mostra-gioco ricca di laboratori e lezioni interattive
A Bellinzona dal 6 marzo i bambini si confronteranno con capolavori di Pablo Picasso come Le bagnanti, grazie a una mostra-gioco ricca di laboratori e lezioni interattive

Un giocattolo chiamato cubismo, o astrattismo, o arte cinetica se volete. Ecco come far vivere al meglio ai ragazzi il primo incontro con quattro grandissimi dell'arte novecentesca. A Roma sono gli ultimissimi giorni per visitare la grande mostra su Alexander Calder, mago americano delle sculture in movimento.

Lo spirito giocoso del suo lavoro viene spiegato ai bambini all'interno di laboratori (da 3 agli 11 anni). Filo conduttore dei giochi, delle sperimentazioni e dei pasticci, le opere di Calder e Piccolo blu e piccolo giallo, moni-capolavoro di Leo Lionni, l'illustratore olandese che 50 anni fa inventava proprio ispirandosi a Calder il primo libro astratto per bambini. Bello e giocoso anche il catalogo. (la mostra è aperta a Palazzo delle Esposizioni da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato dalle 9 alle 14). Il libro Piccolo blu e piccolo giallo è ristampato da Baba Libri.

Da sabato 6 marzo, a Bellinzona, in Svizzera ( a un'ora e mezzo d'auto da Milano), fa tappa invece la mostra parigina I quadri di Pablo Picasso, un'esposizione-gioco dedicata ai principali capolavori di Pablo Picasso, il pittore che diceva «quando ero piccolo sapevo dipingere come Raffaello, mi ci è voluta una vita intera per imparare a disegnare come un bambino». Il percorso presenta una scelta di dodici riproduzioni di opere in ordine cronologico per mostrare ai bambini il desiderio dell'artista di cercare nuovi stili, rileggendo in modo capolavori del passato e giocando con la scultura, la ceramica, l'illustrazione del libro e la grafica. I piccoli visitatori, per imparare a osservare i quadri di Picasso, si travestiranno da Arlecchino come il figlio Paulo, cercheranno gli errori nella copia delle Bagnanti, imiteranno la Nuotatrice o ricostruiranno Les demoiselles d'Avignon. Con un ricco programma di attività e incontri con artisti (6 marzo – 16 giugno 2010, Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona (Svizzera), Orari: lu - ve: 8.30-11.30; 13.30-16.30 Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00-17.00. Chiuso: festivi.

E se vi siete persi la grande mostra su Edward Hopper al palazzo reale di Milano cercate Colora insieme ad Edward hopper, uno degli ultimi volumi della splendida collana Colora con i maestri dell'arte di 22 publishing.

© Riproduzione riservata