Viaggi24

Una bio-spa tra i boschi delle Dolomiti bergamasche

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Una bio-spa tra i boschi delle Dolomiti bergamasche

Un'immagine della Alpen Spa  dell'Hotel Milano di Bratto (Bg)
Un'immagine della Alpen Spa dell'Hotel Milano di Bratto (Bg)

Duecento metri quadri di pannelli solari, per ridurre il consumo di combustibile e le emissioni di CO2. Ma anche camere rigorosamente in legno di rovere, con letti anatomici, per notti di autentico riposo. Sono solo alcune tra le novità del restyling dell'Hotel Milano di Bratto alla Presolana, immerso tra i boschi delle Dolomiti bergamasche, unico albergo al mondo ad avere ottenuto, per la sua Alpen Spa, la certificazione di Bio Wellness, in virtù dei trattamenti biologici, privi di derivati del petrolio, coloranti e prodotti di sintesi. La bio-ecocosmesi qui è sicura al cento per cento e accontenta così chi desidera depurarsi, ma anche rilassarsi.

La carta dei trattamenti è molto completa, anche declinata al maschile. Tra i più particolari, spiccano i bagni del benessere, come quello Himalayano, dal potere detossinante e rassodante a base di salgemma di 250 milioni di anni fa, proveniente da giacimenti himalayani, e olio essenziale di incenso arabo, la cui profumazione stimola positività, creatività e introspezione. Molto efficace il Mountain Dhara Tailam Alpen Spa, una fusione di riti e tecniche del Sudest asiatico, che include una colata di olio di semi di girasole biologico aromatizzato e un massaggio con pietre laviche calde sulla schiena. Ogni mese viene proposto un trattamento diverso che s'ispira alla natura e alle stagioni. In primavera, per dare una sferzata d'energia al viso, si può provare la Maschera Nera. Un'ora di puro piacere, adatto anche alla pelle maschile, con massaggi e applicazione di oli di lavanda,tea tree, ylang ylang e acqua di fiori d'arancio. Alla fine la pelle, oltre a risultare morbida e purificata, ha un sottilissimo strato setoso che la protegge dagli agenti atmosferici inquinanti.

Il relax continua nelle nuove Emotional Suite, spaziose, eleganti e con grandi finestre affacciate sulle montagne. In inverno, gli impianti della Presolana sono facilmente raggiungibili in macchina; in primavera, si può percorrere la pista ciclabile della Val Seriana, giocare a golf sui green della Franciacorta, oppure seguire con personal trainer i programmi Alpen Fit: lezioni di visualizzazioni positive, Qigong, meditazione, yoga, che iniziano sempre sulla grande terrazza di legno, con un rituale saluto al sole.


Dormire:Hotel Milano Alpen Resort - Alpen Spa, via Silvio Pellico 3, Bratto (Bg), tel. 034631211, doppia da 160 euro in b&b; saune aromatiche, peeling, impacchi di torba, da 250 euro.
Mangiare: Risol, trattoria storica di cucina bergamasca. Via Fantoni 71, Dorga (Bg), tel. 034631420, menu da 30 euro.
Come arrivare: Autostrada A4, uscita Bergamo, poi la SS 671 fino a Bratto.
Cosa vedere: La facciata dell'Oratorio dei Disciplini a Clusone con i celebri affreschi del 1485: la Danza macabra, appena restaurata, il Trionfo della morte, il Destino dei beati e peccatori.

Tutti gli altri weekend li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

© Riproduzione riservata