Un'inchiesta fatta qualche anno fa nelle elementari di Roma rivelava che secondo molti bambini il merluzzo nasceva a forma di bastoncino, il tacchino era un quadrupede misterioso e tra il pulcino e il pollo fritto c'era una parentela, anche se non era facile stabilire quale. Per una vacanza che riavvicini i più piccoli alla terra e alla natura, nella quale gli animali della fattoria non sono solo i personaggi di una canzone, arriva giusta giusta per la primavera la proposta di una "Ecovacanza" tra i masi – le tipiche case coloniche delle Alpi orientali – del verdissimo Alto Adige.
Per partire consultate la nuova guida del Gallo Rosso, marchio che riunisce oltre 1000 tra masi e agriturismo della valle dell'Adige e dell'Isarco. Nella guida, che sarà presentata ufficialmente a metà marzo a Modena Fiere per il Children's Tour, salone del turismo per famiglie, ci sono oltre 900 proposte all'insegna dello sport o del divertimento per tutta la famiglia. I masi offrono infatti lezioni di equitazione e passeggiate sui pony, escursioni studiate per i bimbi alla scoperta delle piante e dei fiori nei boschi, giochi e attività. Nel paesaggio multicolore dei meli in piena fioritura. Ma si può anche impastare con le mani il pane, cuocerlo e gustarlo ancora caldo di forno, giocare con i conigli o raccogliere il fieno o i lamponi.
Per i più grandi, molti i percorsi nordic walking e mountain bike. E a tavola ci sono piatti locali con ingredienti freschi prodotti direttamente nel maso. Un esempio? Al maso Unterhuberhof, in appartamento da 3-4 persone, da 35 persone a testa a notte con colazione (Fam. Alexander Strickner, Albeins 130, Bressanone, tel. 0472851002, Cell. 3398727044, Fax 0472851002).
Infoline: Gallo Rosso – Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, tel. 0471999325.
© Riproduzione riservata