Viaggi24

La vera Thailandia? È nel nord Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

La vera Thailandia? È nel nord Italia

Una tisana al centro benessere Lanna Gaia
Una tisana al centro benessere Lanna Gaia

Il benessere thailandese è a portata di mano. Non è necessario prenotare un volo intercontinentale per entrare in una spa e provare trattamenti declinati secondo le tradizioni originali. Basta un weekend sul lago d'Iseo, a Venezia o a Treviso. È qui che si trovano tre veri centri thailandesi, dove tutto è fedele alle autentiche tradizioni di Bangkok: dal personale – che proviene esclusivamente dalla Thailandia - ai massaggi che agiscono sui meridiani energetici, fino ad arrivare alla cucina. Per disintossicarsi, allentare la tensione e ristabilire il proprio equilibrio. E – perché no – per sperimentare anche qualche trattamento anti-età.

Sbloccare le tensionie ringiovanire
Inaugurato nel luglio scorso, il Lanna Gaia si trova all'interno del Grande Albergo Ausonia & Hungaria, dimora di charme a Venezia. "Lanna" è il nome di uno dei primi regni del nord della Thailandia, risalente al XIII secolo, conosciuto per la bellezza e l'ospitalità del suo popolo, oltre che per le pratiche mirate al raggiungimento del benessere di corpo e spirito. "Gaia" è la madre terra; la combinazione dei due nomi ben esprime concetto e intenzioni. La particolarità di Lanna Gaia è quella di essere un centro di ringiovanimento. L'antica tradizione olistica, praticata da terapisti provenienti dalla Lanna Thai Academy, aiuta a sbloccare le tensioni, a ripristinare la circolazione sanguigna, a rilassare e ringiovanire il corpo. All'interno dei 1000 metri quadrati del centro – dove è stata attrezzata una spa – si possono provare provare numerosi massaggi, che durano un'ora e mezza e sono preceduti da pediluvio. Come il Tok Sen, massaggio supportato dalle vibrazioni ritmiche di bastoncini in legno ricavati da albero di tamarindo o il Lanna, massaggio che utilizza un vaso di argilla caldo contenente sale. Da non perdere, il massaggio disintossicante o quello dei quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco), il massaggio tradizionale basato sullo stretching o il molto apprezzato Luk Pra Kob, che impiega impacchi di erbe thailandesi aromatiche calde, cotte al vapore. Oppure il percorso in coppia "Miscela di Benessere", che si basa sull'induzione della "respirazione a ritmo dorato" e utilizza prodotti speciali miscelati con oro.

Ristabilire l'equilibrio energetico
Al Thai-Si un punto di eccellenza è la cucina dei due chef thailandesi (che affiancano quello italiano, perché i piatti del Belpaese non mancano): pesce, crostacei e carne accompagnati da riso e verdure saltate con una tavolozza di colori e sapori. Siamo a 10 km da Treviso, sulle sponde del lago Le Bandie, fra sentieri dove passeggiare o pedalare nel verde. Ad attendere gli ospiti c'è una squadra tutta al femminile, proveniente dai migliori istituti di Bangkok; non tutte le ragazze parlano italiano, ma senza dubbio sanno leggere i segnali del corpo. Con pochi tocchi individuano punti di criticità e malessere e utilizzano il massaggio tradizionale thailandese per ristabilire l'equilibrio energetico. Agendo sui meridiani energetici (con lo stesso concetto dell'agopuntura ma usando le mani), le terapiste eseguono diversi tipi di massaggio, da quelli dolci, che cullano il corpo, a quelli più intensi, che rilassano le articolazioni e distendono profondamente i muscoli. A disposizione, 18 cabine - di cui quattro per trattamenti in coppia - e 33 camere con vista sul lago.

Massaggi thai e al burro di Karité
Un pezzo d'Oriente a Sarnico. Il Cocca Hotel & Thai Spa è un rifugio di tranquillità sulle sponde del lago d'Iseo, a poca distanza dal borgo medievale del piccolo centro. La struttura coniuga design contemporaneo con elementi orientali: numerosi arredi sono thailandesi, anche nelle stanze dei trattamenti, che sono pervase da toni caldi e dotate di un'illuminazione studiata proprio per rendere la permanenza il più accogliente possibile. Le terapiste si muovono con grazia fra le 15 cabine, scivolano con delicatezza da una stanza all'altra o nella sala relax con tisaneria. L'area benessere si sviluppa su 1000 mq e incorpora anche una piccola piscina coperta riscaldata e il percorso sensoriale, con docce emozionali, saune, hammam e idromassaggio a 37°. Il punto forte sono i massaggi thai tradizionali o con olio caldo, ma la gamma dei percorsi disponibili è ampia: scrub per il corpo, trattamenti per il viso, massaggi al burro di Karité o con tamponi alle erbe scaldati al vapore. Da regalarsi in giornata o da associare a un soggiorno più lungo in hotel.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Thai-spa, tutte le informazioni

© Riproduzione riservata