Viaggi24

Fritto misto ad Ascoli Piceno

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Fritto misto ad Ascoli Piceno

Olive all'ascolana
Olive all'ascolana

Strettamente riservato ai golosi. Astenersi maniaci del calcolo delle calorie. "Fritto Misto" – l'evento che si svolge ad Ascoli Piceno dal 24 aprile al 2 maggio - è una rassegna interamente dedicata al mondo dei cibi fritti. Dalle arancine siciliane alle seadas sarde. Dal fish and chips inglese al fregit della Catalogna. Nove giorni di degustazioni, incontri e approfondimenti per conoscere e apprezzare questa tradizionale tecnica di cottura.

Sì, perché a "Fritto Misto" non si mangia soltanto. In programma ci sono laboratori di cucina e lezioni per imparare a riconoscere e a cucinare un fritto perfetto. Ecco allora i laboratori "Cucina la tua oliva", per chi vuole cimentarsi a preparare le famose olive all'ascolana, tenere e carnose, riempite con un impasto di carne e poi fritte in olio bollente. "A tutta patata!" è invece uno spazio riservato alle patate fritte, in tutte le forme possibili. La paternità di questo piatto appetitoso, universalmente amato da grandi e piccoli, è da sempre contesa tra Francia e Belgio, che alla patata ha addirittura dedicato un museo, il Frietmuseum a Brugge.

Al Palafritto, allestito in piazza Arringo, c'è posto non solo per le ricette italiane, ma anche per quelle internazionali. Nel percorso di assaggi, si passa da un panzerotto pugliese alle placki ziemniaczane (frittelle di patate) della Polonia, dal fritto toscano o piemontese alle empanadas argentine. Infine, per chi è davvero addicted e ancora non ne avesse abbastanza, sono state pensate vere e proprie lezioni di frittura tenute da importanti chef italiani: qui si apprendono i segreti per una frittura perfetta, a cominciare dalla scelta degli ingredienti per finire con le tecniche più innovative.


Informazioni sulla manifestazione "Fritto Misto" sul sito www.frittomistoallitaliana.it.
Dormire. Sul sito si trovano proposte di pacchetti weekend organizzati a partire da 160 euro. Il prezzo comprende: 2 notti in camera doppia con prima colazione, 2 cene nel centro storico, 1 coupon degustazione per il percorso del fritto, visita alla città, escursione all'eremo di San Marco (o, in alternativa, a Castelmonaco o a Castelluccio di Norcia). Sono disponibili anche pacchetti da 4 giorni/3 notti. Per informazioni sui pacchetti: Movimondo Tour Operator, tel. 0733.646484 - info@movimondo.it.
In alternativa: nel cuore della città, Palazzo Guiderocchi (4 stelle), via Cesare Battisti 3, Ascoli Piceno. Tel. 0736.244011. Da 69 euro la doppia.

© Riproduzione riservata