Viaggi24

Udine, alla fiera dell'East

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Udine, alla fiera dell'East

Il Teatro Nuovo di Udine che dal 2 aprile ospiterà il Far East Film Festival (foto Ub66 da Flickr.com)
Il Teatro Nuovo di Udine che dal 2 aprile ospiterà il Far East Film Festival (foto Ub66 da Flickr.com)

Sapessi com'è strano divertirsi a Udine. Ma neanche tanto se si punta su due specialità locali. La prima si chiama tajut e, molto in sintesi, è un calice di buon vino locale (dalla Ribolla al Pinot) con un assaggio di salumi e formaggi friulani. Il secondo nome da segnare è il Far East Film Festival che prende il via il 23 aprile. Il primo big event nato in una città che, negli ultimi anni, si sta attrezzando con rassegne d'arte, musica e kermesse gastronomiche.

FAR EAST: LE ANTEPRIME
Da più di dieci anni la rassegna del cinema dell'Estremo Oriente – nicchia per appassionati pochi anni fa, oggi moda di massa – porta in città la vitalissima comunità dei cinefili italiani e europei.
Ad aprire la serata d'inaugurazione del festival, il 23 aprile, sarà il film tutto al femminile Sophie's Revenge diretto dalla giovane regista cinese Eva Jin e interpretato e prodotto dalla diva Zhang Ziyi (La tigre e il dragone, La foresta dei pugnali volanti, Memorie di una geisha) alle prese con la prima commedia della sua carriera.
A seguire, la notte del 23 aprile, l'anteprima mondiale dell'hongkonghese Dream Home di Pang Ho-cheung, Gli spettatori potranno vederlo prima ancora dell'uscita ufficiale nelle sale asiatiche (maggio). Il film è un omaggio solenne e allo stesso tempo psicotico, alla città di Hong Kong, ai suoi palazzi, alle sue case, ai suoi appartamenti minuscoli.

NON SOLO FILM, IL MARKET
Dalla passata edizione Udine ospita anche il Far East Market: venti stand di prodotti orientali nelle vie medievali del centro. Belle anche le location, il centralissimo, da poco ristrutturato, Teatro San Giorgio, e il Visionario, polo multimediale di via Asquini sede di mostre, meeting e show (info).

IL TAJUT, ANTENATO DELLE TAPAS
Secoli prima delle tapas, il tajut era già un rito delle osterie del centro che accomuna ancora oggi udinesi di ogni ceto e gusto. Una sorpresa friulana. A 10 euro a spuntino. Tra i più tradizionali quello dei Barnabiti in piazza Garibaldi (tel. 043225150), PieriMortadele (tel. 0432509234), in riva Bartolini, o Ai Frati di piazzetta Antonini (tel. 0432506926).

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi.

Udine, alla fiera dell'East: gli indirizzi

© Riproduzione riservata