Viaggi24

"Il furore delle immagini" in mostra a Venezia

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

"Il furore delle immagini" in mostra a Venezia

"Il tuffatore" - Nino Migliori 1951. Collez. Fondazione di Venezia - archivio Italo Zannier
"Il tuffatore" - Nino Migliori 1951. Collez. Fondazione di Venezia - archivio Italo Zannier

"Non chiamatela collezione per favore. È un archivio, un archivio di lavoro". Così Italo Zannier, uno dei maggiori studiosi di fotografia in Italia e fotografo lui stesso, parla della sua raccolta. Un corpus di immagini unico, accumulato nel corso di una vita. Ora queste fotografie sono esposte nella mostra Il furore delle immagini, dal 16 aprile al 18 luglio, presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, nella galleria di piazza San Marco a Venezia. 260 immagini - molte delle quali sconosciute al pubblico -, insieme con libri, lettere e documenti, per raccontare la storia della fotografia italiana, dagli esordi fino ai periodi più recenti.

Ecco allora una stampa del 1870 di Carlo Naya, "Venezia al chiaro di luna", o un raro dagherrotipo del 1855. Ma non mancano gli approfondimenti, legati agli anni Trenta e Quaranta e al neorealismo. E poi, ancora, scatti di autori contemporanei, come Paolo Gioli, Franco Vaccari, Nino Migliori, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Mario Giacomelli, Franco Fontana. Una curiosità: fu proprio Italo Zannier a definire per la prima volta Tazio Secchiaroli "il fotografo della Dolce Vita", prima che uscisse il film di Fellini. Un soprannome che Secchiaroli si porterà dietro – con orgoglio – per tutta la vita.

Parallelamente alla mostra, l'agenzia Contrasto curerà workshop, incontri e seminari per gli appassionati di fotografia. Un percorso, insomma, per guardare e, per chi lo desidera, anche per mettersi alla prova. E, magari, capire meglio quello che, secondo Henry Luce, fondatore della storica rivista Life, è lo scopo della fotografia: «Vedere la vita, vedere il mondo; essere testimone visuale dei grandi avvenimenti; vedere e avere il piacere di vedere; vedere ed essere abbagliati; vedere e imparare; anche vedere ed essere mostrati».



Informazioni.Il furore delle immagini. Fondazione Bevilacqua La Masa. San Marco 71/C, Venezia
Dal 16 aprile 2010 al18 luglio 2010. Da lunedì alla domenica 10.00 – 18.00 (chiuso il martedì). Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro. Gratuito: bambini e ragazzi 0/14 anni. Visite guidate su prenotazione per le scuole. Per info e prenotazioni: tel. 041.2201215 lun, merc, ven dalle 10.00 alle 12.00. Mail: segreteria@civitatrevenezie.it.

© Riproduzione riservata