Viaggi24

A Malpensa decolla Volandia, il museo del volo

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

A Malpensa decolla Volandia, il museo del volo

Un C205V, riproduzione in scala naturale di un aereo utilizzato nel 1943 -1944 dal 51° Stormo della Regia Aeronautica
Un C205V, riproduzione in scala naturale di un aereo utilizzato nel 1943 -1944 dal 51° Stormo della Regia Aeronautica

Alitalia avrà anche abbandonato Malpensa, ma l'hub varesino non perde quota. Anzi. I numeri confermano il suo rilancio, fortemente sostenuto dalla Regione Lombardia: a partire dall'inverno 2009 i passeggeri sono aumentati del 13%, con crescite degli investimenti soprattutto da parte di EasyJet e Lufthansa Italia (fonte: Centro Studi Certet – Università Bocconi).

In linea con questa tendenza positiva, l'aeroporto avrà, a partire da sabato 8 maggio, anche un altro motivo per attirare turisti e appassionati: proprio a cinque minuti a piedi dal Terminal 1, verrà inaugurato il Parco e Museo del Volo Volandia Malpensa. Il parco-museo racconta la storia del volo in tutte le sue forme e verrà aperto nella sede storica delle ex Officine Aeronautiche Caproni, fondate nel 1910: 60mila metri quadrati ospiteranno aerei ed elicotteri rappresentativi della storia dell'aeronautica mondiale, dal ‘900 fino a oggi, oltre a una collezione di 1200 modellini inscala, la più grande in Italia.

Nelle cinque aree tematiche del percorso si parte dai voli pionieristici in mongolfiera e deltaplano, si passa ai primi velivoli degli inizi del XIX secolo – come il Caproni Ca.1, un esemplare unico - e si arriva fino agli aerei del futuro, come l'Alenia Aermacchi M-346 Master, un aereo transonico da addestramento militare.

Il Parco e Museo del Volo è pensato per il divertimento di ospiti piccoli e grandi: ai bambini sono riservate aree appositamente attrezzate per diverse fasce d'età, con aerei cavalcabili, un aeroplano gonfiabile con scivolo e percorso interno, oltre a giochi interattivi; per gli adulti, invece, la zona simulatori regala l'emozione di un volo acrobatico nella cabina di un 339 delle Frecce Tricolori. Non resta che allacciare le cinture e prepararsi per il decollo.

Informazioni
Il Parco e Museo del Volo di Volandia Malpensa sarà aperto dall'8 maggio tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 18. Ingresso adulti 8 euro, bambini (a partire dai 3 anni) 4 euro. Per info e prenotazioni tel. 0331.230007 o info@volandia.it.

© Riproduzione riservata