Viaggi24

Croazia, 20 spiagge doc dall'Istria a Dubrovnik

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Croazia, 20 spiagge doc dall'Istria a Dubrovnik

Baie e calette, laghi salati e trampolini naturali. Ecco i migliori tuffi dell'arcipelago Croazia. Con gli indirizzi per viverli al meglio.

1. PUNTA PENEDA
Tra rocce e scogli, è uno dei luoghi più silenziosi delle isole di Brioni(Ente Parco). Da vedere la villa romana del I secolo d.C. di Val Catena, e i siti preistorici di Ploče.

2.BAIA DI BAKAR
Sotto il villaggio di Bakarac, una spiaggia di sabbia sul dorso di una collina. Fate base all'hotel-ristorante Bakarac (tel. 00385-51285107).

3. VELA PLAZA
Una spiaggia di ghiaia con fondali cristallini: la più lunga dell'isola di Krk (Veglia). Nell'abitato di Baška, shopping nei negozietti d'artigianato e pranzo da Cicibela (tel. 00385-51847747).

4. VALUN
Tra uliveti e macchia mediterranea, è la spiaggia di ghiaia di un borgo di pescatori dove l'auto è bandita. Merita il ristorante Na Moru (tel. 00385-51525056).

5. MARTINŠĆICA
Tranquilla, poco affollata, con ghiaia e ciottoli. E noleggiando un gommone si arriva anche nella bella spiaggetta di Lubenice. Per mangiare e dormire c'è l'Hotel Zlatni Lav (tel. 00385-51574020).

6. ČIKAT
Scogli, ghiaia e mare turchese dove fare snorkeling con il Diving Center del Camping Čikat (tel. 00385-51233900). Sull'isola di Lošinj (Lussino).

7. CASKA
Sulla pietrosa Pag (Pago), una spiaggia di sabbia e ghiaia incorniciata da macchia mediterranea. Cercate il paški sir, pecorino alla salvia e menta venduto dai pastori locali o nel caseificio.

8. MULINE
L'accesso al mare, lastricato in pietra, cede il passo a una spiaggia sabbiosa sparsa di pini. Si può raggiungere su uno dei percorsi ciclabili dell'isola di Ugljan. Per il pesce fresco ci si può fermare da Stivon (tel. 00385-23288388, mail: zivko.vidakovic@zd.t-com.hr).

9. MOSTIR
Nell'abitato di Ugljan (Ugliano), vicino al monastero di San Girolamo, una spiaggia riparata di ciottoli con bassi fondali. Per le visite c'è un ufficio turistico.

10. TKON
Nastri di ghiaia in vista di Zara e vicino al monastero di Ćokovac, con una bella collezione d'arte sacra. È amato dai nudisti. Pranzo da Klanac (tel. 00385-23285350), che propone il kunike, un mollusco locale.

11. SALI
Scogli e mare subito profondo. Ideale per lo snorkeling. Da qui parte un sentiero per un piacevole trekking nel Parco naturale Telašćica.

12. PRIMOŠTEN
A sud di Šibenik (Sebenico). Sull'isolotto, tra il mare e il bel borgo, una spiaggia di ghiaia ideale per i bambini.

13. ZLATNI RAT
La più famosa spiaggia croata, nota come Corno d'Oro, una lingua di sabbia e ghiaia tra acque turchesi. Ci si immerge con il Diving Center di Bol.

14. BRELA
Bianca ghiaia tra i pini d'Aleppo: la stella della riviera di Makarska. Base per visitare il Parco naturale del Biokovo, la trattoria Arka (tel. 00385-21618141) propone crostacei alla griglia e crudi.

15. SVETA NEDJELJA
Impossibile e dimenticata (un po' lunga la strada per raggiungerla), una spiaggia di ghiaia con acque caraibiche. Al ritorno, c'è il mondano Carpe Diem di Hvar (Lesina).

16. POPLAT
Sull'estremo lato ovest di Korčula (Curzola), tra i vigneti, una spiaggia di ghiaia dai bellissimi tramonti. Nei pressi, comodi appartamenti vista mare con Apartments Poplat.

17. ŠUNJ
Di ghiaia, si trova sotto la chiesetta di Nostra Signora di Šunj, ricca di statue lignee e dipinti rinascimentali. L'isola di Lopud si raggiunge da Dubrovnik (Ragusa) con i tour di Discover Dubrovnik from the Seaside.

18. MAR MORTO
Una piscina naturale con scogli vicino al convento benedettino, all'orto botanico e alla fortezza Royal, sull'isolotto di Lokrum. A sud, presso una caverna, si riuniscono i nudisti.

19. CAVTAT
Sotto il lungomare, sono spiaggette di ghiaia e bassi fondali per sportivi. Da vedere la grotta di Šipun U Cavtatu.

20. POLAČE
All'estremo sud dell'isola di Mljet (Meleda), una lunga spiaggia di ghiaia dorata e macchia mediterranea nei pressi di un parco nazionale.

Croazia, mare low cost a due passi dall'Italia

© Riproduzione riservata