Viaggi24

Singapore, alla scoperta dello scalo perfetto

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Singapore, alla scoperta dello scalo perfetto

La piscina dello Sky Park, in cima al Marina Bay Sands di Singapore
La piscina dello Sky Park, in cima al Marina Bay Sands di Singapore

Stop and go. Nella Formula 1 è una penalità che ti costringe ai box per qualche secondo prima di tornare in pista. In viaggio può trasformarsi nella metafora migliore per affrontare Singapore. Lo scalo perfetto dove restare uno o due giorni prima tornare in volo e puntare verso l'Australia o la Thailandia. O prima di iniziare un tour nelle altre grandi metropoli orientali, da Honk Kong a Shanghai.
Magari proprio a settembre, quando l'isola ospita il gran premio in notturna di Formula 1 il cui circuito si snoda all'interno della città. O ad agosto, in occasione dei giochi olimpici giovanili. Una visita veloce per una destinazione che cambia rapidamente. Con il suo mix di tradizione e modernità, roof garden e cemento. Caldo umido e aria condizionata. Per fare magari qualche affare hi-tech; per la cucina, crocevia delle migliori tradizioni asiatiche. E per scoprire un luogo che, nonostante la forte urbanizzazione, regala molti angoli di verde.

NUOTARE TRA I GRATTACIELI
Singapore è la città delle restrizioni. Il luogo comune è difficile da smentire eppure negli ultimi tempi ha subito un duro colpo. Nel Paese che vieta le chewing-gum (se non per uso terapeutico) da qualche mese è stato legalizzato il gioco d'azzardo. Una decisione che ha diviso l'opinione pubblica e che ha portato all'apertura di due casinò.
È nato così il Marina Bay Sands, il resort appena inaugurato. Tre grattacieli di 55 piani collegati da un unico tetto a forma di barca. Un tetto lungo quanto la Torre Eiffel dove si trova lo Sky Park, fiore all'occhiello di tutta la struttura. Basta qualche bracciata nella piscina per attraversare lo skyline di Singapore e provare la sensazione di nuotare tra i grattacieli. Tra teatri, ristoranti, bar, discoteche e - naturalmente - il casinò, il Marina Bay Sands diventa un nuovo luogo di ritrovo della metropoli.

DA CHINATOWN A LITTLE INDIA
Una visita della città può partire lì dove l'inglese Stamford Raffles sbarcò per la prima volta il 28 gennaio 1819, a due passi dalla Victoria Theater & Concert Hall. Lasciandosi alle spalle la statua del fondatore della città si attraversa Cavenagh Bridge e ci si ritrova nel financial district. In alto i grattacieli con gli uffici, in basso una sfilza di piccoli ristoranti (per lo più cinesi e thailandesi) dove i manager si ritrovano a pranzo.
Tutt'altro scenario a Little India, dove i grattacieli si fanno più rari e le strade pullulano di piccole botteghe di ogni tipo: dai souvenir allo street food. Contrattare con il venditore è la regola.
Meno movimentata è Arab Street, cuore del quartiere che si sviluppa intorno alla cupola d'oro della Sultan Mosque. Ma Arab Street è anche la «Via della seta». Abiti e tessuti di ogni colore sono esposti lungo la strada in una miriade di piccoli negozi. Prima di concludere un affare meglio controllare bene la qualità. Il (finto?) made in Italy è dietro l'angolo.
Un mercato aperto anche la sera, pulito e ordinato come se fosse un salotto. Si presenta così Chinatown, un a delle zone più vivaci. Meritano una visita (si trovano a meno di 100 metri di distanza l'uno dall'altro) sia il tempio buddista che quello induista, dove si entra a piedi nudi (e per fotografare occorre un'offerta di 2 dollari).

ORCHARD ROAD, IL LABIRINTO DELLO SHOPPING
Bigiotteria a buon mercato e grandi firme italiane. Centri commerciali come labirinti e bar dove sedersi per un attimo di riposo. Tutto questo è Orchard Road, arteria principale di Singapore. La via dello shopping ma anche la strada dell'Istana, residenza ufficiale del presidente di Singapore, immersa nel verde .
Lungo la strada si incontrano negozi storici come Tangs (aperto dal 1934) e più moderni, come Plaza Singapura: sei piani con insegne di ogni tipo, dall'abbigliamento agli strumenti musicali, dai fumetti fino ai parrucchieri.
Sparsi ovunque sono i negozi di tecnologia ma per gli appassionati che cercano l'affare gli indirizzi sono due: Sim Lim Square e Funan Digital Life Mall a North Bridge Road. Due centri commerciali rispettivamente di cinque e sei piani dedicati solo all'hi-tech. Si trovano gadget, notebook (nuovi e usati) e soprattutto macchine fotografiche e videocamere delle migliori marche sul mercato.

TRA LE ORCHIDEE E LE SPIAGGE DI SENTOSA
A pochi passi da Orchard Road ci sono i Giardini Botanici, altra tappa obbligata per chi è di passaggio in città. Sessantatré ettari di verde, tre laghetti e l'esplosione di colori del giardino delle orchidee con una collezione di più di mille specie. Da non perdere anche il Ginger Garden e la Palm Valley.
Se il tempo a vostra disposizione è più lungo di un paio di ore merita una visita l'isola di Sentosa, a sud di Singapore. Lì si trovano spiagge, locali, l'acquario e una versione gigante del Merlion, la creatura con la testa di leone e il corpo di pesce simbolo della città (l'originale, più piccola, si trova davanti al Fullerton Hotel). Chi cerca un po' di relax può trovarlo nella Spa Botanica, che può vantare una lunga serie di premi di categoria.

SI BALLA LUNGO IL FIUME
Gin, cherry brandy, cointreau, benedictine, granatina, succo d' ananas, succo di lime fresco e uno spruzzo di angostura bitter. Basta mescolare bene con un po' di ghiaccio e si ottiene il famoso Singapore Sling. Ormai viene venduto ovunque, anche in bottiglia già confezionata. Ma se volete provare l'orginale dovete andare all'Hotel Raffles, dove è stato inventato nel 1915.
Dopo cena conviene spostarsi a Clarke Quay, la zona dei locali vicino al fiume. Lì si trovano l'Helipad, dove è possibile ballare guardando lo skyline della città. E il China One, disco-bar aperto fino alle 2 del mattino.

PRENDERE UN GRANCHIO
Non c'è angolo di Singapore e ora del giorno in cui non si possa mangiare. Dai chioschi in mezzo alla strada ai food court nei seminterrati (o all'ultimo piano) dei centri commerciali. Fino ai ristoranti più quotati. Come Iggy's che mescola tradizione e cucina occidentale.
Con l'apertura del Marina Bay Sands sei celebrity chef stanno aprendo altrettanti ristoranti. Si tratta del catalano Santi Santamaria; Tetsuya Wakuda che per la prima volta spinge i suoi fornelli al di fuori dei confini australiani; il francese Guy Savoy; gli americani Daniel Boulud e Wolfgang Puck; Justin Quek di Singapore.
Bisogna spingersi fino a Dempsey Road, nella zona dei Giardini Botanici, per gustare alcuni tra i migliori piatti della cucina locale. Da Long Beach, ad esempio, dove la specialità è il granchio immerso in salse speziate o cosparso di pepe nero. Prima di assaggiare meglio assicurarsi di avere davanti un bicchiere di vino australiano o l'onnipresente Tiger Beer. Dopo il primo boccone un sorso è indispensabile. Perché anche a tavola, lo stop and go è la soluzione migliore.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi.

Alla scoperta di Singapore: gli indirizzi

Tutta l'Australia a meno di 2000 euro

© Riproduzione riservata