Viaggi24

Cortina InConTra: quando l'attualità va in vacanza

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

Cortina InConTra: quando l'attualità va in vacanza

Una veduta di Cortina (foto Loramen da Flickr)
Una veduta di Cortina (foto Loramen da Flickr)

Il momento è quello ideale. Quando iI caldo cittadino è ormai insopportabile e le spiagge terribilmente affollate. La perla delle Dolomiti raccoglie come ogni anno le grandi personalità dello spettacolo, della cultura, dell'industria. Sole, relax, buona cucina. E gli incontri legati all'attualità della rassegna Cortina InConTra: la nona edizione, partita il 24 luglio, andrà avanti fino al 29 agosto. Un ricco ciclo di appuntamenti ed eventi organizzati da Enrico e Iole Cisnetto, sotto la tensostruttura dell'Audi Palace. Di fronte agli ospiti, la "borghesia del fare", come i Cisnetto amano definire il loro pubblico.

Oltre 300 protagonisti della politica, dell'economia, dell'arte e dello showbiz si alterneranno nel corso dei 100 eventi del calendario. Tra loro, il Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, e poi, Fausto Bertinotti, Renato Brunetta, Alfredo Mantovano, Roberto Maroni, Altero Matteoli, Matteo Renzi, Maurizio Sacconi, Mario Valducci, Nichi Vendola, Michele Vietti, Adolfo Urso.

I temi toccati sono come al solito i più diversi: si va dai 50 anni di storia della tv raccontati da Pippo Baudo, a una rassegna sulla fuga dei cervelli con il direttore generale dell'Università Luiss Pier Luigi Celli. Passando per una serata dedicata Alla scoperta dei templari con il conduttore tv Roberto Giobbo e un incontro sul tema Riprendiamoci la ripresa con l'ad Unicredit Group Alessandro Profumo. E poi appuntamenti con i protagonisti del Premio Campiello (e con gli scrittori finalisti del concorso letterario), con la comicità firmata Paolo Villaggio, con le discussioni sul Tintoretto in compagni di Melanzia G. Mazzucco e Salvatore Carrubba, con il tango di Diego Moreno, con i ricordi della Dolce vita di Cortina racconata da Marina Ripa di Meana e Anita Ekberg e con le sfide del presidente Usa Barack Obama presentate da Gianni de Michelis.

Sul palco si alterneranno scrittori come Sveva Casati-Modignani, Giordano Bruno Guerri, Abraham Yehoshua, Gad Lerner ed Antonio Pennacchi. Giornalisti del calibro di Jean-Marie Colombani, Ferruccio de Bortoli, Vittorio Feltri, Fabrizio Ferragni, Arrigo Levi, Paolo Mieli, Michele Mirabella, Bruno Vespa. E ancora, scienziati e studiosi come Margherita Hack, Luc Montagnier, Umberto Veronesi, Stefano Zecchi. Il programma completo, i tanti (altri) ospiti e gli innumerevoli incontri si trovano sul sito dell'evento.

Con un occhio puntato a settembre quando il format, come ha preannunciato Enrico Cisnetto, dalla cittadina ampezzana sbarcherà a Roma.

Trekking Letterario. A spasso sul Monte Cervino con la scuola Holden

Informazioni utili per una vacanza a Cortina

© Riproduzione riservata