Viaggi24

Identità Film Festival: omaggio alle culture e alle tradizioni del…

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Identità Film Festival: omaggio alle culture e alle tradizioni del mondo

Una scena del film Rhythm is it!
Una scena del film Rhythm is it!

L'essenza di un popolo impressa su una pellicola, questo il senso dell'Identità Film Festival, rassegna cinematografica alla sua prima edizione che, a partire dal 27 luglio e fino al 1° agosto, coinvolgerà Parma e Berceto.

Il tutto nell'ambito del più ampio Festival delle Identità, un grande progetto internazionale che si svolge da marzo a ottobre tra Berceto, Parma, Roma, New York e Malta, ideato dalla Learn To Be Free Onlus di Irene Pivetti e patrocinato dalla United Nations Regional Information Centre for Western Europe (Unric) insieme all'Università degli Studi di Parma, i Comuni di Parma e Berceto, la Provincia di Parma e la Regione Emilia-Romagna.

ll Festival si divide nel Concorso Internazionale Lungometraggi e nel Concorso Internazionale Videoclip, oltre ad una sezione fuori concorso di documentari.
Ogni anno sarà dedicato ad una retrospettiva che guarderà ad un tema o ad un popolo, con una commissione che selezionerà i film più importanti ispirati a quel tema, pietre miliari della cinematografia mondiale.
Nel 2010 il focus è I nativi d'America, grazie al gemellaggio in atto tra la popolazione di Berceto e l'etnia Lakota delle Grandi Pianure degli Stati Uniti.

Un lungo lavoro di selezione ha così portato alle 6 opere finalisteper la Sezione Lungometraggi (2 italiani, di cui uno in anteprima assoluta, 3 tedeschi, ottenuti grazie alla collaborazione del Goethe Institut, uno dello Sri Lanka, ottenuto grazie all'Ambasciata di Sri Lanka in italia) e 20 opere per la Sezione Videoclip.

Con una novità. Tra i film in concorso anche un'anteprima nazionale: Sicilia felix, co-prodotta da Alessandra Infascelli e Rai Cinema, per la regia di Alessandro Giupponi e Senza, opera dell'attrice e regista Sabrina Paravicini (famosa al grande pubblico televisivo per la partecipazione alla fortunata serie Rai Un medico in famiglia).

Altre manifestazioni accompagneranno il Festival, che si chiuderà il 30 di ottobre con la prima edizione del Premio Luigi Malerba di Narrativa e Sceneggiatura, dedicato allo scrittore e sceneggiatore originario di Berceto.

Questo il programma della Rassegna:
27-28 Luglio 2010, ore 21.30 - Parma, Cinema Arena D'Azeglio (Strada Massimo D'Azeglio, 33)
27 Luglio - Kebab Connection di A. Saul (v.o. sottotitolata)
Concorso Video-Clip
28 Luglio - Senza di S. Paravicini
Concorso Video Clip

29 Luglio – 1 Agosto 2010, ore 18.00 - BERCETO (Parma), Casa della Gioventù (Via Iasoni , 2)
29 Luglio, h. 18.00 - Sicilia felix di A. Giupponi
h. 21.00 - Ombre Rosse di J. Ford
30 Luglio, h. 18.00 - Under the sun and moon di B. Rathnayake v.o. sottotitolata
h. 21.00 - Soldato blu di R. Nelson
31 Luglio, h. 18.00 - Status yo di T. Hastreiter v.o. sottotitolata;
h. 21.00 - Un uomo chiamato cavallo di E. Silverstein
1 Agosto, h. 18.00 - Rhythm is it! di T. Grube e E.Sanchez Lansch v.o. sottotitolata
h. 21.00 - Balla coi lupi di K. Costner

© Riproduzione riservata