Viaggi24

Vacanze fuori stagione: le migliori occasioni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Vacanze fuori stagione: le migliori occasioni

Safari per vedere i gorilla in Africa
Safari per vedere i gorilla in Africa

Godersi l'ultimo sole d'estate, passeggiare in montagna fermandosi nei migliori alberghi delle Alpi, viaggiare in luoghi lontani, tra savane e atolli tropicali. Senza mandare in rosso il conto corrente.
C'è ancora tempo per fare tutto questo: la fine di agosto e il mese di settembre sono infatti i periodi migliori per partire, a debita distanza dalla folla dell'estate, con temperature gradevoli e risparmi fino al 30% rispetto alle partenze delle settimane precedenti.
Ecco alcune offerte da cogliere al volo. Per chi le vacanze deve ancora cominciarle. E ha aspettato il momento giusto per farle.

AFRICA: SAFARI E GORILLA -20%
Per chi ha voglia di provare l'emozione dell'Africa degli animali ci sono le proposte di African Explorer. «Partendo dopo ferragosto - spiega il titolare Alessandro Simonetti - si può risparmiare fino al 20%». In effetti, il circuito Fly & drive di 15 giorni a spasso per il Sud Africa con auto a noleggio e alberghi e lodges prenotati, costa 1770 euro, rispetto alla quota di 2190, valida fino al 14 agosto.
Prezzi leggeri anche per il Safari Samburo, di 12 giorni, che esplora la parte nordoccidentale del Kenya, dove si trovano le riserve Samburu e Maasai Mara: dal 18 agosto costa 4020 euro, contro i 4450. O per il programma Il meglio dell'Uganda che include i parchi, la navigazione sul Nilo, la regione dei grandi laghi e il Parco dei Vulcani, dove vivono le ultime famiglie di gorilla di montagna, con un costo di 3650 euro, contro i 4040 precedenti (tel. 02 43319474).

ORIENTE E GRANDI MARI: MALDIVE A 1600 EURO, MAURITIUS SOTTO I 1000
Ottime occasioni anche in Thailandia, dove il circuito completo di 15 giorni che parte da Bangkok e tocca la natura di Chiang Mai e Chiang Rai, e le spiagge di Koh Samui e Koh Pha-ngan, costa 1881 euro, contro i 2415 di ferragosto (nelle agenzie di viaggi o su: Mappamondo.com). Giovani e sportivi che hanno il mito dell'Australia possono trascorrere una settimana a scelta tra Sydney, Melbourne, Adelaide, Brisbane, con volo e sistemazione low budget, a soli 1335 euro (tel. 02 29513500, Southside viaggi).
Skorpion Travel, specializzato nei viaggi tropicali, soprattutto alle Maldive, lancia per settembre una serie di offerte low budget. Per una vacanza semplice, dove ci si gode solo il mare e le immersioni, vale la pena di prenotare il Makunudu, nell'atollo di Ari Nord, dove fino al 30 ottobre 9 giorni, con volo, soggiorno in deluxe bungalow e pensione completa con un soft drink ai pasti, costano 1600 euro. Per un viaggio di nozze, una fuga romantica o una ricorrenza da festeggiare in modo speciale c'è il Coco Palm Bodu Hithi, resort superesclusivo, sempre nell'atollo di Male Nord, con ristoranti sul mare, serate di musica intorno al fuoco e Spa con pavimento di vetro che si affaccia sull'acqua. Il prezzo, per una settembre una settimana, con volo e soggiorno costa 2888 euro, rispetto ai 3308 validi fino al 18 agosto (tel. 0265343).
Supersaldi anche quelli di Best Tours, che propone cinque viaggi al di sotto di mille euro, che prima sfioravano quasi una quota doppia. Nove giorni, con volo e tutto incluso al Grand Pineapple Beach di Negril, in Giamaca, dal 29 agosto al 26 settembre, costano 990 euro. Spendendo la stessa cifra, si può partire il 10 settembre per il raffinato Le Casuarina Resort & Spa, nella verdissima isola di Mauritius. Ma si può spendere ancora meno puntando sul medio raggio. Al Mazagan Beach Resort, sulla costa Atlantico del Marocco, 5 giorni, con volo e mezza pensione gratuita fino al 10 settembre, costano 870 euro. Da cogliere al volo l'offerta con partenza il 24 agosto per una settimana allo Sheraton Resort Soma Bay, sul Mar Rosso, con volo e mezza pensione a 790 euro (tel. 199 303199).

IN CROCIERA SUL MARE O SUI FIUMI: -33%
Chi parte a settembre con Top Cruises, operatore esperto in crociere fluviali, nato nel 2001 dalla passione di Federico Costa, può risparmiare anche il 33% sulle tariffe di agosto. La crociera di 5 giorni sul Danubio, costa 499 euro, invece di 759 euro, mentre il prezzo del viaggio di 8 giorni sulla Mosella, scende da 1299 a 849 euro, con un risparmio del 34% (tel. 010 589521). Si spende di più a restare a casa che a partire per una crociera in Croazia. Una settimana di navigazione in mezza pensione, alla scoperta delle isole del Quarnaro, costa infatti solo 279 euro. È una delle proposte dell'operatore croato I.D. Riva che, fino alla fine di ottobre, organizza crociere a bordo di motovelieri e caicchi, alle quali abbinare anche escursioni in bicicletta e trekking a piedi (tel. 199 301301).

MONTAGNA: SPORT E NATURA DE LUXE A PREZZI DA PENSIONE
Dai primi di settembre le Dolomiti iniziano a infiammarsi dei mille colori caldi del foliage. Per fare un pieno di sport e benessere il Posta Zirm Hotel di Corvara propone le settimane Autunno nelle Dolomiti a 576 euro in mezza pensione, oltre a una notte in omaggio. Per gli ospiti è compreso gratuitamente anche il Mountain-Pass che permette di utilizzare bus e mezzi di risalita in tutta la Val Badia, una tecnologica borraccia e due escursioni guidate dalla giovane proprietaria dell'hotel, Silvia Kostner (tel. 0471 836175).

A Merano è stato da poco inaugurato l'Imperial Art Residence, all'interno di un palazzo storico. Solo 14 suite che sembrano appartamenti privati, pensati da artisti contemporanei, come Marcello Jori. Terrazze panoramiche, anche con jacuzzi, un Art Bar, in cui sfogliare i giornali e fare la prima colazione. Il prezzo? Da pensioncina: due notti in b&b, con ingresso giornaliero alle Terme di Merano a 199 euro (tel./fax 0473 237172).
Una montagna da gustare è invece la proposta de La Scuola de La Cucina Italiana che propone dall'11 al 18 settembre, una settimana all'Hotel Le Roche di Champoluc con soggiorno, scuola per imparare a preparare le ricette della tradizione valdostana, relax nel centro benessere e degustazione di prodotti tipici, spendendo 483 euro (tel. 02 70642242).

LONDRA, NEW YORK, AMSTERDAM: METROPOLI CHIC IN SALDO
Grandi saldi anche a Londra, dove si può soggiornare nell'esclusivo Metropolitan affacciato su Hyde Park, con ristorante stellato Michelin, Spa Como Shambala Urban Escape, con sauna, hammam, palestra e un menu di trattamenti che s'ispira al lontano Oriente. Alla sera il suo Met Bar, famoso per la più lunga lista di Martini cocktail della città, diventa il punto d'incontro più alla moda. L'offerta Ultimate Savings Offer, valida fino a fine agosto, è di 214 euro per la doppia (tel. 0044 2074471047).
Dal 15 settembre al 30 novembre si può partire per cinque giorni a New York, con volo, trasferimenti e soggiorno all'Holiday Inn Midtown, albergo a dieci minuti a piedi da Broadway e Times Square, spendendo 650 euro. Per chi sceglie Miami la quota scende a 605 euro, con pernottamenti nello storico Fontainebleau, fresco di restyling, con centro benessere, piscina panoramica, spiaggia attrezzata e ben undici ristoranti, dalla steak house al cantonese (tel. 199 303044, www.kuoni.it). Ad Amsterdam si può approfittare del pacchetto Van Gogh Museum Summer Special, con quote che vanno da 165 a 225 euro per la stanza doppia. Include un pernottamento al Lloyd Hotel, indirizzo di tendenza, in cui si possono prenotare stanze da 2 a 5 stelle tutte arredate da designer locali, un biglietto per l'ingresso al museo, del valore di 12,50 euro, una copia del volume I capolavori del Van Gogh Museum (15 euro) e la prima colazione, pari a 17,50 euro (prenotazioni allo 00 31 205613605)

Croazia, mare low cost a due passi dall'Italia

In Marocco, nelle gole dello M'Goun. A dorso di mulo

Kenya, con i masai a scuola di problem solving

Maldive: sogno a mezzaluna sull'atollo

In Thailandia, sul fiume Kwai

© Riproduzione riservata