Viaggi24

Weekend in Europa sotto i 300 euro

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Weekend in Europa sotto i 300 euro

Lucerna
Lucerna

Un tempo si sceglieva prima la meta e poi si decideva come arrivarci. Oggi avviene esattamente il contrario: si valuta un viaggio in base alle offerte più basse del mercato e poi si parte. È nato così il trolley traveller, un nuovo viaggiatore intraprendente che, durante il weekend ha sempre la valigia pronta. Il merito di questo va soprattutto a Internet, dove si trovano le offerte migliori.

Come quelle per visitare una capitale o una città europea spendendo meno di 300 euro, per volo e hotel. E se alla spesa ridotta si abbina anche un motivo extra per andarci, allora si può dire che il viaggio è davvero perfetto. Da Torino a Varsavia, da Barcellona a Monaco di Baviera, ecco gli spunti giusti per organizzare un fine settimana diverso dal solito.

FUOCHI D'ARTIFICIO E ARTE ALL'ARIA APERTA
Logitravel, agenzia di viaggi online, ha lanciato la parola d'ordine "a settembre conviene", con una serie di pacchetti per chi non vuole abbandonare l'estate e ha voglia di partire a prezzi vantaggiosi.

Il 4 settembre, per esempio, viene proposta Venezia, con soggiorno in hotel a scelta, di categoria tre stelle, nel quartiere di Cannaregio, a Rialto o anche al Lido. Si tratta di una partenza perfetta perché coincide con uno degli appuntamenti culturali più importanti, la Biennale di Venezia. La kermesse, include sia Festival del Cinema, con proiezioni aperte al pubblico e incontri con attori e registi, sia la Mostra Internazionale di Architettura, all'interno dei Giardini dell'Arsenale e in altri luoghi della città.

Il 24 settembre, invece, si può partire per Barcellona, in occasione della Mercè, la festa popolare più attesa della Catalogna, scandita da fuochi d'artificio, sfilate, spettacoli di musica e danza di strada. Anche in questo caso, sono stati selezionati alberghi semplici, senza orpelli, ma nel centro storico.

Sempre il 24 settembre, si può optare anche per Monaco di Baviera, in occasione dell'Oktoberfest, tradizionale appuntamento con birra, musica e divertimento.

Più lunga la proposta parigina, con volo il 29 settembre e tre notti in albergo a scelta nel quartiere del Sacro Cuore, Montmartre o Champs Elysées. Un'occasione per vedere la grande mostra Fleuve Congo Atrs d'Afrique Centrale che si svolge fino al 3 ottobre al Musée du Quai Branly, capolavoro di architettura progettato da Jean Nouvel.

C'è poi una città che ha deciso di collocare in un punto strategico, lungo il fiume, un busto dedicato alla memoria di Frank Zappa, vale sicuramente il viaggio. Stiamo parlando di Vilnius, nel sud della Lituania. Per visitarla si può approfittare dell'offertaGo Volo. Si parte il 24 settembre, per un weekend con volo e soggiorno al Mikotel, a 218 euro. La sistemazione è in un due stelle, con camere essenziali e con il pregio di trovarsi nell'affascinante centro storico. A venti minuti da qui, con i mezzi pubblici, si può raggiungere l'Europos Parkas, museo di arte contemporanea all'aperto con opere davvero spettacolari, come l'LNK Infotree, realizzata con migliaia di vecchi televisori.

PER BALLARE O ASCOLTARE
Voli a 60 euro a tratta e alberghi con quote da 91 euro, sono la specialità di Transavia, compagnia aerea low cost olandese e uno dei modi più economici per raggiungere Amsterdam, la capitale più frizzante d'Europa. A partire dal nuovissimo Air Club, indirizzo cool di Amsterdam, con gli interni curati da Marcel Wanders. Il designer, che ha trovato ispirazione nel film Matrix, ha pensato a suggestive proiezioni luminose, sul soffitto e le pareti, delle frasi pronunciate dalle persone nel locale. Il club, su due piani, offre un programma musicale che cambia a seconda delle serate, dall'elettronica alla disco, anche con concerti dal vivo.

Gli amanti della classica possono puntare anche su Lucerna, città facilmente raggiungibile in auto. Fino al 18 settembre si possono ascoltare i concerti del Lucerne Festival, con biglietti che partono da 30 euro. Il pacchetto più chic è quello del Palace Luzerne, cinque stelle lusso, con camere vista lago, che include prima colazione, trasferimento in barca dall'albergo al KKL, sede dove si svolgono i concerti e ingresso nella Spa, a 287 a persona.
Ma si può spendere decisamente meno all'Hotel Alpha, un garni centralissimo arredato con tocchi di design, che ha camere doppie a 73 euro.

Musica classica anche a Varsavia, in occasione del bicentenario della nascita di Chopin. Si può seguire l'itinerario chopiniano, nei luoghi in cui visse l'artista prima di emigrare a Parigi. Include concerti e anche la visita al Museo Chopin, con undici sale tematiche nelle quali si trovano schermi tattili e spartiti che, appoggiati sul leggio, attivano un pianoforte. Per costruire un weekend a meno di 300 euro ci sono i voli Wizz Air a 17 euro a tratta e gli alberghi offerti da Venere a 60 euro al giorno.

PER SPORTIVI ANCHE IN VACANZA
Ma le città si possono scoprire anche in modo active. Non ci sono visite guidate, né spiegazioni noiose e infinite. A fare da apripista c'è Londra, con due nuove iniziative, la London Sightseeing Runs e la London Cycling Hire System. La prima permette di esplorare la città "di corsa" in compagnia di qualificati istruttori di fitness a soli 30 euro per un tour. Un modo divertente per scoprire i posti più belli e mantenersi in forma nello stesso tempo. Non bisogna essere esperti corridori, perché i tour hanno diversi gradi di difficoltà (camminata, jogging e corsa) e non occorrono neanche le mappe: gli istruttori, infatti, illustrano la storia e la cultura di Londra con percorsi personalizzabili.
Chi ama le due ruote può puntare sul nuovo servizio di bike sharing, con seimila bici a disposizione 24 ore su 24 e per 365 giorni all'anno. I weekend più economici sono quelli di Olympia viaggi, con volo e 2 notti all'Ibis London Earls Court, a 256 euro.

Anche a Torino si può sposare una filosofia di viaggio eco-sostenibile. Jonas, associazione specializzata in viaggi in bicicletta, ha organizzato una tre giorni, con partenza il 17 settembre e il 15 ottobre. Si soggiorna all'Alpi Resort e si percorrono le più belle piste ciclabili, come quella che costeggia il Po e porta sino al parco naturale del Le Vallere, o quelle nel Parco del Valentino.

Weekend in Europa a meno di 300 euro: tutte le informazioni

© Riproduzione riservata