Viaggi24

Tra agriturismi e città d'arte, top 10 delle mete d'autunno

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Tra agriturismi e città d'arte, top 10 delle mete d'autunno

Chianchiano Terme, sulle colline senesi
Chianchiano Terme, sulle colline senesi

Che sia per una fuga dalla città o per una vacanza lontano dalle rotte convenzionali, i turisti italiani preferiscono il relax. Borghi rurali, immersi nel verde, magari con annessa sorgente termale. Paesini di montagna dove fare lunghe passeggiate e gustare prodotti tipici. A dirlo è TripAdvisor, una delle maggiori web community di viaggiatori che ha stilato una classifica delle mete più cliccate dai suoi utenti negli ultimi 12 mesi.

TERME, SPORT E BUONA CUCINA, LA RICETTA PER UNA FUGA DALLA CITTÀ
È Soprano, a un'ottantina di chilometri di Grosseto, il vincitore della top ten del sito, dedicata alle migliori destinazioni per un weekend lungo. Un intreccio di vicoli, archi e cantine scavate nel tufo, che ne fanno un gioiello medievale arroccato sulle colline tra Toscana e Lazio e bagnato da acque termali note fin dal medioevo. Un cocktail perfetto di storia e relax, come quelli di Chianciano Terme, nella vicina provincia di Siena, al terzo posto in classifica. Gli amanti della montagna preferiscono invece Ortisei, in Alta Val Gardena, che si aggiudica la medaglia d'argento, e Livigno, zona franca al confine con la Svizzera, al settimo posto della top ten. Mete ideali per lo sport, dal trekking allo sci, e per lo shopping. Senza dimenticare il richiamo delle specialità enogastronomiche come canederli, pizzoccheri e bresaola. Tengono le città d'arte italiane, dalla dotta Bologna, quinta, ai grandi classici come Napoli, Milano e Roma, all'ottavo, nono e ultimo posto. Una sola meta europea: Valencia, facilmente raggiungibile dall'Italia in meno di due ore con numerosi voli low cost. Unica località di mare è invece Capri, forse proprio per la sua capacità di unire ai paesaggi suggestivi e al un clima mite, un ricco calendario di eventi e i resti di un glorioso passato che risale fino agli antichi greci.

PARCHI NATURALI, TUTTO IL RELAX DELLA NATURA
Più imprevedibili le mete scelte dai turisti rurali di Toprural, portale dedicato ad agriturismi e alberghi di campagna. Tra giugno e agosto il comune italiano più cercato dai navigatori del portare è stato, a sorpresa, Camigliatello Silano, un piccolo borgo calabrese di nemmeno mille abitanti nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Il paradiso degli escursionisti, che dopo una giornata sui sentieri possono rilassarsi a bordo di uno storico treno a vapore che dal 1932 percorre la linea Cosenza-San Giovanni in Fiore. Non meno amati gli altri parchi nazionali italiani, dal Gran Sasso, con Amatrice (Rieti) al secondo posto in classifica, fino a Cogne (Aosta), ai piedi del Massiccio del Gran Paradiso, passando per Bormio, rinomata, oltre che per le sue verdi vallate, per il centro termale conosciuto già in epoca romana. Niente mete marine – esce dalla classifica la sarda Villasimius, medaglia di bronzo nel 2009 – e nemmeno località d'interesse religioso – come San Giovanni Rotondo, retrocesso dal 10° al 19° posto.

True cost, 5 stelle a piccolo budget

Toscana, al via il Coast and Islands Walking Festival

Speciale Benessere / I centri termali

© Riproduzione riservata