Viaggi24

Turisti 3.0: partire con la giusta app

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Turisti 3.0: partire con la giusta app

foto Steven Campbell da Flickr.com
foto Steven Campbell da Flickr.com

Prenotare un volo, scegliere l'hotel, muoversi in una città straniera, oggi basta un clic, anzi un tocco. Le vacanze 2.0 sono a portata di iPhone (e di iPad), grazie a una serie di nuovissime applicazioni che rivoluzioneranno il nostro modo di viaggiare. A partire dalla preparazione dei bagagli.

L'ARTE DI PREPARARE LA VALIGIA
Per non ritrovarsi ai Caraibi senza costume da bagno, i turisti digitali più distratti possono farsi aiutare da Packing Pro (2,39 euro), la versione per iPhone, iPod touch e iPad della classica lista delle cose da mettere in valigia. L'applicazione contiene già un elenco degli oltre 800 oggetti più comunemente usati dai viaggiatori e permette di inserire informazioni su partecipanti (distinguendo i bisogni di adulti e bambini) e durata del viaggio, temperatura alla destinazione e altri dettagli, così da creare in automatico la ricetta per la valigia perfetta. I più precisi possono perfino inserire il peso dei singoli indumenti e oggetti ed essere così sicuri di arrivare al check-in con bagagli a mano sotto i 10 kg.

DESTINAZIONE PARADISO
Prima di partire occorre però scegliere una meta. Per gli eterni indecisi, per chi pensa di avere già visto tutto e non sa più dove andare, per chi crede nel destino e preferisce lasciarsi guidare dal caso c'è Geomidpoint, fantasioso generatore digitale di destinazioni. Basta inserire alcuni criteri, come distanza massima e budget di viaggio, perché il software selezioni una serie di destinazioni sulla base delle quali costruire le proprie vacanze.

AEREO, TRENO O MACCHINA, L'IMPORTANTE È NON FERMARSI
Qualunque mezzo scegliate per viaggiare, c'è un App che fa per voi. Chi sceglie di girare l'Italia su quattro ruote può provare l'applicazione di Autostrade (0,79 euro), che calcola velocemente distanze e costi per benzina e pedaggi. Oltre alle classiche Google Maps (gratuita), ci sono poi iNeedFuel (gratuita) – che grazie al supporto per la localizzazione GPS è in grado di indicarvi subito le stazioni di servizio più vicine e con i prezzi più bassi – e Traffico Live (1,59 euro), che monitora la viabilità su strade e autostrade in tutto il Paese. Se invece preferite spostarvi in treno, i biglietti per tutte le tratte delle Ferrovie dello Stato sono acquistabili online anche da cellulare (con ProntoTreno), mentre le migliori offerte per il trasporto aereo vi consigliamo la App di Volagratis. Comunque ci si muova l'importante è non restare a piedi, per questo c'è Alert Scioperi Trasporti (0,79 euro), l'applicazione che monitora aeroporti, stazioni, porti e il trasporto pubblico locale.

CHIC & CLIC, HOTEL A PORTATA DI IPHONE
Niente zaino in spalla per i globe-trotter del nuovo millennio, le migliori destinazioni richiedono una degna sistemazione. Per prenotare senza passare in agenzia si può dare un'occhiata online a ToucHotel (gratuita) per scoprire non solo gli alberghi più interessanti a livello di rapporto qualità-prezzo, ma anche i preferiti dai propri amici. Se invece è un buon ristorante ciò che cercate potete andare sul sicuro con un'applicazione targata Gambero Rosso (7,99 euro): contiene oltre duemila locali consigliati, di cui molte trattorie, e una funzione di realtà aumentata per trovarli senza perdersi. Oppure ci si può fidare dei giudizi degli altri clienti, cliccando su Foodspotting (gratuita), dove recensioni, foto e consigli su cosa ordinare vi aiuteranno a scoprire piccoli gioielli nascosti.

UNA BUSSOLA SEMPRE IN TASCA
Perdersi in una città straniera è un'esperienza che può rivelarsi divertente o riservare pessime sorprese, per questo è sempre bene tenere a portata di mano una mappa, meglio se digitale. Grazie a Galileo Offline Maps (gratuita) le cartine ora si possono consultare anche senza connessione internet, ma l'applicazione più elegante è sicuramente The Cartographer (1,59 euro), che propone una grafica in stile pergamena ottocentesca per una vera caccia ai tesori (artistici) delle capitali europee.

A volte però chiedere indicazioni è davvero indispensabile e quando non si conosce la lingua è ancora l'iPhone a venirvi in aiuto. Con iLingual (gratuita) basta scattare una foto della propria bocca e scegliere una delle 400 frasi disponibili per vedere (e ovviamente sentire) le proprie labbra tradurre le parole. Per il momento l'applicazione è disponibile sono dall'inglese a francese, arabo e tedesco, ma si attendono presto novità dagli sviluppatori. Se infine volete essere presi per mano ed essere accompagnati durante tutta la vacanza da un vero esperto locale, Pocket Sherpa (gratuita) può mettervi in contatto con guide turistiche di oltre 200 Paesi e aiutarvi a organizzare tour delle città in bicicletta o attività più insolite come una gita panoramica in mongolfiera.

WEB-DIARIO DI VIAGGIO
Con uno smartphone non occorre più nemmeno aspettare il ritorno a casa per condividere i ricordi con gli amici. Si può tenerli aggiornati facendo "check-in" nei più importanti musei e piazze del mondo con FourSquare (gratuita) e inviare i dati direttamente sul vostro social network preferito, o corredare tutti gli spostamenti di foto in presa diretta con Trip Journal (2,39 euro). Addio anche ai taccuini di viaggio, oggi persino le vecchie moleskine sono passate al digitale e oltre ad appunti e fotografie possono contenere tracce audio. Chissà se Hemingway avrebbe apprezzato.

Leggi la seconda puntata dello speciale Turisti 3.0, dedicata ad Android e BlackBerry

Il top dei negozi hi-tech nel mondo

© Riproduzione riservata