Viaggi24

Sci da vip, le discese più amate da star e imprenditori

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Sci da vip, le discese più amate da star e imprenditori

Sciatori in Alta Badia
Sciatori in Alta Badia

l primo turista invernale è stato un generale prussiano, un certo Theodor Wundt che, grande appassionato di arrampicate in montagna, trascorse l'ultimo dell'anno del 1892 in vetta al Cristallo, a Cortina, stappando Spumante d'Asti. Sulle Dolomiti non erano ancora arrivati gli sci. E il conte Nuvoletti, assoluto maestro del bon ton raccontava che «negli Anni 20, quando c'erano pochissime automobili, il principe Mdivani, georgiano, grande seduttore e pluri marito di stelle di Hollywood, quando veniva a Cortina, poiché ancora non c'era il liquido antigelo, lasciava le sue auto parcheggiate sempre in moto e ricoperte di pellicce straordinarie che non venivano rubate». Ecco due perfetti prototipi di ego-sciatori, secondo la nuova definizione data da Skipass, la fiera del turismo e dell'attrezzatura invernale di Modena, per coloro che vivono la montagna come una grande vetrina social. E non è un caso che entrambi scegliessero Cortina come meta delle loro vacanze invernali. La Regina delle Dolomiti è infatti in vetta alla classifica delle mete vip d'alta quota, mentre in crescita si registrano località come Madonna di Campiglio, dove il prossimo 26 marzo si terrà una fiaccolata da Guinness dei Primati, la «Dolomite's Fire», per sostenere l'associazione Magica Cleme Onlus. Tra i tanti personaggi presenti anche Cristina Parodi, spesso avvistata su quelle piste.
Senza dimenticare le altre predilette dagli ego-sciatori
: Courmayeur
, l'Alta Badia, Sestriere e Ortisei.

CORTINA, SULLE PISTE CON LE STELLE
Certo, a Cortina la privacy stile anglosassone è rara. Ne sa qualcosa il cantante Sting che, in vacanza all'Hotel Cristallo, se ne andò sbattendo la porta per il troppo affollamento. Cosa di cui non si è preoccupata invece la "sceicca" del Qatar Moza al Misnad, ammaliante e fascinosa, dal fisico longilineo, che nello stesso albergo ha occupato 22 suite portando con sé 400 valigie. Ma a Cortina passano le vacanze anche Fiorello, Flavio Briatore (il suo Billionaire ampezzano ha però chiuso presto i battenti), Bruno Vespa, Riccardo Muti (schivo e lontano dalla mondanità nel suo bel rustico in pieno centro), il presidente della Lazio Claudio Lotito, le attrici Giovanna Mezzogiorno, Michelle Hunziker, Paola Gassman, Alba Parietti, Nancy Brilli, Daniela Santanché, Marcella Bella e la ormai "storica" Marta Marzotto. Una sfilza di nomi che cresce e si amplia ogni anno di più e che accompagna quella meno appariscente del mondo dell'industria e della finanza. Ai pedi del Faloria hanno messo radici salde le famiglie Moretti Polegato, Barilla, Montezemolo e Scaroni. Alessandro Benetton e Deborah Compagnoni hanno suggellato il loro amore proprio sotto le Cinque Torri. E qui si divertono sulle piste dimenticando lo stress Giovanni Perissinotto (Generali), Maurizio Tamagnini (Merrill Lynch), Lorenzo Bini Smaghi (Bce), Antonio Mastrapasqua (Inps), Enrico Marchi (Save). Il titolo di politico più presente se lo contendono invece Pier Ferdinando Casini e Gianni Alemanno, perché Giulio Tremonti preferisce ritirarsi nella sua tranquilla dimora di Lorenzago di Cadore.

ALTA BADIA, BUEN RETIRO DA VIP
Il ministro Franco Frattini e Romano Prodi (che ha una casa sul Passo di Campolongo) sono invece fan dell'Alta Badia, meta vip ma defilata, capace di tener lontano i riflettori (anche se è difficile non notare Tom Cruise, George Clooney, Claudia Schiffer o i reali di Svezia, Silvia e Carlo Gustavo ai tavoli di famosi ristoranti di La Villa o San Cassiano). Il bel fidanzato di Elisabetta Canalis è stato in passato avvistato al Golf Hotel, l'antico chalet di caccia un tempo meta della corte asburgica di Franz Josef e della principessa Sissi.

Rispetto della natura e massima discrezione sono le doti che fanno sì che l'Alto Adige lo scelgono in molti. Tra gli scrittori che si sono ispirati al rosa dolomitico e che non hanno smesso di frequentare queste valli, l'autrice di Va' dove ti porta il cuore Susanna Tamaro, e Sveva Casati Modigliani che ha ambientato il suo Vicolo della Duchesca al Castel Rundegg di Merano. Tra i templi locali del benessere al alto tasso di vip, non si possono dimenticare le Terme di Merano e l'Hotel Steigenberger, frequentati da Leo Gullotta, Mariangela Melato, Ornella Muti, Lucio Dalla, Gianni Morandi e le sorelle Fendi.

SULLE ALPI DELLE STAR
Storia diversa invece quella del turismo vip delle Alpi valdostane e piemontesi. Se Sestriere deve la sua fama alla famiglia Agnelli, Courmayeur è la meta delle vacanze della famiglia di industriali Zegna, dei gioiellieri Damiani, della giornalista Chiara Beria d'Argentine, e dell'avvocato Franzo Grande Stevens. E sempre in Valle d'Aosta, si fa vedere, sugli anelli di Cogne, Luciano Violante, grande appassionato di fondo, della Valgrisenche e della Valsavaranche. Sulle piste di Cervinia si gettano invece Pupoe Maurizio Costa (ad Mondadori), mentre Irene Grandi si dedica allo snowboard. E chissà se anche quest'inverno si vedrà nuovamente il presidente russo Medvedev che l'estate scorsa, ospite dell'hotel Hermitage di Cervinia, ha sciato sul ghiacciaio di Plateau Rosa

Stelle & Star, qui si cena con i vip

Celebrity Hotel: in vacanza negli alberghi delle star

© Riproduzione riservata