Viaggi24

Hell in the Cave, l'Inferno di Dante nelle Grotte di Castellana

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Hell in the Cave, l'Inferno di Dante nelle Grotte di Castellana

Un momento dello spettacolo Hell in the Cave
Un momento dello spettacolo Hell in the Cave

«La bocca sollevò dal fiero pasto / quel peccator, forbendola a' capelli / del capo ch'elli avea di retro guasto». Il Conte Ugolino esce dai libri di scuola e prende vita sotto le stalattiti delle Grotte di Castellana. Con lui ci sono Paolo e Francesca, Ciacco, Ulisse e altri personaggi che popolano l'Inferno dantesco.

Hell in the Cave. Versi danzanti nell'aere fosco, non è una semplice recitazione, ma uno spettacolo che unisce danza, voci, suoni e luci. Capace di trasformare l'ambiente naturale in spazio scenico. Per tutto il 2011 a partire da sabato 19 marzo andrà in scena proprio nella Grave, la caverna d'accesso alle Grotte di Castellana. I versi di Dante non vengono stravolti, ma la novità dell'allestimento è data dalla dimensione multimediale: l'impianto audio-luci curato dalla società che illumina la Cappella Sistina, la tecnologia dei supporti scenici aerei per le coreografie di danza acrobatica, i costumi, la colonna sonora originale.

Attori, ballerini e acrobati in veste di dannati e demoni conducono lo spettatore attraverso la prima cantica della Divina Commedia, lo coinvolgono nelle loro pene. Le figure dei dannati sono liberamente interpretate, lontane dall'iconografia classica delle famose illustrazioni di Dorè. Lucifero è l'unica figura in abiti umani. I personaggi sono stati scelti tra i più noti, con l'intento di sottolineare il loro essere sempre attuali: danno un volto all'amore, all'invidia , alla sete di denaro, alla lussuria, all'eroismo trasgressivo. Vivi oggi come nel mondo medievale di Dante.

INFORMAZIONI
Hell in the Cave. Versi danzanti nell'aere fosco. Grotte di Castellana (BA), a partire da sabato 19 marzo, ogni sabato e domenica per tutto il 2011. Inizio spettacolo ore 20,30, durata 55 minuti. Biglietti solo su prenotazione: intero 15 euro, ridotto 12 euro.
Per info sullo spettacolo, prenotazione e acquisto biglietti consultate il sito ufficiale www.hellinthecave.it. Numero verde 800.21.39.76. Tel 080.4998211. Cell. 329.6634808.

© Riproduzione riservata