Viaggi24

2 giugno, le migliori idee-viaggio per il ponte

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

2 giugno, le migliori idee-viaggio per il ponte

La Laguna blu, dell'sola di Comino a Malta (foto imagebroker / Alamy)
La Laguna blu, dell'sola di Comino a Malta (foto imagebroker / Alamy)

L'unico ponte della stagione sta per arrivare. Un'occasione per godersi qualche giorno di vacanza, senza spendere molto e senza andare troppo lontano. Proposte di viaggi slow alla scoperta di città d'arte, ristoranti per gourmet, rifugi di campagna e lunghe spiagge dove godersi, finalmente, il primo sole della stagione.

GUARDA LA GALLERY


GUARDA LA MAPPA

TUTTI AL MARE
Un tuffo nella piscina di acqua di mare, riscaldata a 27 gradi e realizzata su progetto di Giò Ponti. È solo uno dei plus del Royal Hotel di Sanremo, elegante edificio storico, del 1872, a due passi dal mare. Un luogo dove non pensare a nulla e dedicarsi solo a se stessi. Lettura sulle comode chaise longue all'aperto, centro benessere dove provare gli esclusivi trattamenti di vinoterapia e ristoranti dove alla sera si cena a lume di candela. Sanremo è un buon punto di partenza per partecipare agli eventi di Aromatica, il festival delle profumate erbe liguri. Si svolge proprio durante il ponte del 2 giugno e coinvolge i paesi che si affacciano sul Golfo Dianese. Incontri letterari tra gli ulivi, degustazioni di vino e olio locali, cene nelle serre, corsi di cucina e anche una fattoria ricreativa per i bambini.

Anche la Sardegna è a misura di famiglia, con le buone tariffe del Lantana Resort di Pula, a pochi chilometri da Cagliari. Mentre i piccoli, dai 4 ai 12 anni, sono accuditi dallo staff, con giochi e menu dedicati, i genitori possono rilassarsi in spiaggia o nel centro benessere, fare escursioni in barca e passeggiate a cavallo nel parco naturale del Sulcis. Per chi parte da solo un buon indirizzo è quello del Club Med di Otranto, villaggio aperto agli over 18, che per il ponte inaugura in anticipo la stagione con sport, musica e prezzi che partono da 210 euro a persona.

Stessa filosofia anche a Malta. Qui, la vacanza è scandita da immersioni e snorkeling a Gozo o Comino, serate a ritmo di musica nella movimentata Saint Julian e cucina di pesce, da degustare sul porto di Marsaxlokk, dove sono ormeggiate i luzzu, le tradizionali barche colorate.

Ma in barca ci si può anche salire, partecipando alla crociera che salpa il 1 giugno da Napoli e fa rotta verso le isole Flegree e Ventotene. Si naviga a bordo di un Solaris 72, la barca di Kamana Sailing Expedition, progetto no-profit per scoprire gli angoli più affascinanti del nostro pianeta, che parte proprio dal Mediterraneo.


A SPASSO NELLE CITTÀ
Si prende il sole anche nel centro di Madrid, ai bordi della piscina panoramica dell'elegantissimo Hotel Mercure Madrid Santo Domingo. Si trova a pochi minuti a piedi dalla Gran Via, l'arteria dello shopping più famosa della capitale, e costa solo 83 euro la doppia. Sul motore di ricerca www.volagratis.com si possono acquistare biglietti aerei a partire da 25 euro a tratta. Risparmiando sul soggiorno e sul biglietto aereo vale la pena concedersi una cena alla Terraza del Casino de Madrid, ristorante guidato dallo chef Paco Roncero, allievo di Ferrán Adrià. Da ordinare i suoi cavalli di battaglia, ovvero, il nido de huevo carbonara, la salsa carbonara convertita in un uovo e la tortilla española de siglo XXI, da mangiare con il cucchiaio, da sotto a sopra, chiudendo gli occhi e lasciandosi andare all'immaginazione.

Il ponte può anche essere l'occasione per un tour architettonico di Budapest, quattro giorni per scoprire la "regina del Danubio", con il centro storico protetto dall'Unesco, l'Opera, il Palazzo Reale e il Castello Vajdahunyad. Prezzi "leggeri" anche nel cuore delle città italiane, come Firenze, Roma o Napoli, con l'offerta 2 giugno di Starhotels. Chi prenota con almeno 7 giorni di anticipo ha diritto a uno sconto del 15% sulla tariffa Citybreaks, che parte da 90 euro.


RIFUGI IN MEZZO AL VERDE
La Maremma più autentica, quella dei butteri, si vive al Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana. Propone ai suoi ospiti stage per imparare l'arte di andare a cavallo, con quattro ore di lezioni al giorno che includono passeggiate in mezzo ai boschi e degustazioni in vigna. Al ritorno ci si rilassa nella spa, con massaggi pensati per chi pratica questo sport, e poi si va a cena nel ristorante interno che propone piatti toscani, preparati con ingredienti coltivati dall'azienda.

Armonia mente e corpo anche in Piemonte, al Boscareto Resort & Spa, nel cuore delle Alte Langhe. Solo vigneti, silenzio, un centro benessere che propone terapie naturali Aveda e ristorante gourmet dove assaggiare la lombata di fassone piemontese con salsa al mosto d'uva Nebbiolo.

La natura è protagonista anche a Sala Braganza, sulle prime colline parmensi, dove si trova il b&b Il Richiamo del bosco. I proprietari hanno una passione per le colazioni generose, ma anche per l'upcycling, la reinterpretazione creativa di oggetti in disuso, trasformati in originali oggetti d'arredo. Poi, biciclette per escursioni in zona, libreria, un'amaca dove oziare e un biglietto per l'ingresso gratuito in uno dei manieri della provincia di Parma.

Sembra di soggiornare in un bosco incantato anche all'Agriturismo La Vita, nella verdissima Tuscia. È famoso per il suo laboratorio di pasticceria che prepara dolci e torte favolose. Ma questa non è l'unica sorpresa "dolce", gli ospiti, infatti, sono coccolati con terapie golose anche nella spa, specializzata in trattamenti alla nocciola. Gli sportivi possono giocare sui green del Golf Club Le Querce di Sutri, o praticare parapendio e surf sul Lago di Vico. Per le passeggiate a cavallo, a piedi o in bicicletta c'è la "pinetina", con sentieri che s'inoltrano nel verde. Mentre per chi ama l'arte rinascimentale è imperdibile una visita guidata al Palazzo Farnese di Caprarola, residenza fatta costruire dall'omonima famiglia nel XVI secolo, con i saloni affrescati e il grande giardino all'italiana.

24 maggio 2011

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

2 giugno, le migliori idee-viaggio per il ponte. Tutte le informazioni

Shopping a Madrid, gli indirizzi giusti

Primo sole nel sud della Sardegna

© Riproduzione riservata