Viaggi24

Isole Tremiti, emozioni da sub

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Isole Tremiti, emozioni da sub

Un sub osserva le spettacolari ramificazioni di una spugna (foto Wolfgang Polzer / Alamy)
Un sub osserva le spettacolari ramificazioni di una spugna (foto Wolfgang Polzer / Alamy)

Dentici, orate, astici, aragoste, cefali, cavallucci marini e, alle basse profondità, polpi, seppie e cernie. È solo un parziale elenco delle ricchezze ittiche dei fondali delle Tremiti. A cui vanno aggiunte le tante grotte che scavano queste isole calcaree che nella loro storia geologica sono emerse e sommerse diverse volte.

L'arcipelago pugliese è un eldorado per chi ama il mare "da sotto". E per impedire che questo paradiso sia completamente in balia di sub e snorkeler, le Tremiti sono state dichiarate Riserva Marina nel luglio 1989 e dal 1996 fanno parte del Parco Nazionale del Gargano, a sua volta diviso in tre zone e con alcune limitazioni. L'isola di Pianosa, per esempio, è in zona A dove, in pratica, è vietato tutto: pesca, navigazione e balneazione. Capraia (da Cala Sorrentino allo scoglio Caciocavallo) e una parte di San Domino (l'area tra Punta della Provvidenza e Punta Secca) sono in zona B, ovvero vietata la pesca subacquea, sportiva e professionale, e la navigazione.

La zona C invece, di riserva parziale, riguarda San Nicola e l'altra parte di San Domino, e consente sia immersioni sia pesca sportiva. Numerose le strutture in loco a cui fare riferimento. Una delle più quotate è Marlin Tremiti (tel. 0882.463765), che organizza escursioni e corsi ricreativi: dal Try Scuba (6 ore) dedicato ai principianti, agli stage di specializzazione con rilascio di brevetto. Interessante la formula Collage, che oltre al corso comprende il soggiorno. Un'alternativa è offerta da Blu Tremiti Diving Center (tel. 349.7319260): il pacchetto Full Day include due immersioni guidate, bombola, zavorra, barca, pranzo e bevande offerte (costo 90 euro).
Chi ha la sua attrezzatura può noleggiare un gommone (70-100 euro al giorno) da Tullio (tel. 0882.463269).

6 luglio 2011, aggiornato il 30 agosto 2012

Torna all'articolo: "Tremiti selvagge, fra rocce e silenzio"

Tremiti selvagge, fra rocce e silenzio

Tremiti selvagge, fra rocce e silenzio. Tutte le informazioni

Tremiti, le isolette tra mito e leggenda

Gargano, fine estate nell'anti-Salento

© Riproduzione riservata