Viaggi24

Estate in musica: gli eventi nei posti di vacanza / In Europa

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Estate in musica: gli eventi nei posti di vacanza / In Europa

Incontri medioevali e jazz per intenditori, senza dimenticare un tocco per gli amanti dei ritmi più moderni. Ecco gli eventi dedicati a chi, tra pochi giorni o nelle prossime settimane, si troverà in Francia, Svizzera o Spagna.

GUARDA LA GALLERY

GUARDA LA MAPPA


PER CHI SI TROVA TRA PROVENZA E COSTA AZZURRA
L'abbazia di Thoronet, edificata nel 1146, è un capolavoro dell'arte romanica provenzale. Il chiostro, la chiesa e la sala capitolare dell'abbazia cistercense suscitano serenità e si prestano alla meditazione. È qui che si svolge l'unico appuntamento annuale dedicato alla musica medioevale, che nei suoi 21 anni di storia si è guadagnato una fama e un rispetto universalmente riconosciuti. I Rencontres Internationales de Musique Mèdièvale du Thoronet, anche quest'anno diretti da Dominique Vellard, docente alla Schola Cantorum di Basilea e alla testa dell'Ensamble Gilles Blinchois, hanno in cartellone sette concerti. Un'abbuffata di canto gregoriano, ma anche un'incursione nel profano, con un programma tratto dal Romanzo della rosa (XIII-XIV secolo) a cura dell'Ensemble Per - Sonat.
Rencontres Internationales de Musique Mèdièvale du Thoronet
17 - 23 luglio

PER CHI SI TROVA TRA ENGADINA E VALTELLINA
Una località di montagna famosa per la sua bellezza paesaggistica, una location prestigiosa, un'atmosfera magica: tutto ciò fa di Festival da Jazz un evento speciale, che da alcuni anni riunisce a St. Moritz, in Svizzera, a pochi chilometri dall'Italia, artisti di assoluto rilievo internazionale che si esibiscono in un ambiente raccolto come il Dracula Club. Giunto alla quinta edizione, il festival si svolge quest'anno dal 14 luglio al 14 agosto: ai 25 concerti in programma al Dracula Club si aggiungono gli appuntamenti ‘round midnight' al Miles Davis Lounge del Kulm Hotel e quelli gratuiti della domenica mattina sulla terrazza dell'Hotel Hauser. Tra i tanti nomi in cartellone: il più famoso quartetto vocale al mondo, i Manhattan Transfer (17 luglio), il trio avantgarde formato dalla pianista Irene Schweizer, dal percussionista Pierre Favre e dal sassofonista Omri Ziegele (20 luglio); Marianne Faithfull, icona degli anni Sessanta e poi diventata interprete raffinatissima, anche di autori impegnativi come Kurt Weill (27 luglio); Gino Paoli, quest'ultimo coadiuvato per l'occasione da Flavio Boltro alla tromba, Danilo Rea al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria (sabato 13 agosto).
Festival da Jazz
14 luglio - 14 agosto

PER CHI SI TROVA TRA VALENCIA E BARCELLONA
Benicassim, una cittadina sul mare tra Barcellona e Valencia. L'ideale per abbinare musica e spiaggia. La line up del festival è una delle più ricche che si possano trovare al mondo: Strokes, Arctic Monkeys, Primal Scream, Portishead, Arcade Fire, Beirut, Elbow, Mumford & Sons, The Streets, Paolo Nutini, Anna Calvi, Big Audio Dynamite… solo per citare alcuni tra i nomi più famosi. A cui vanno aggiunti servizi che da noi ci sogniamo, tra i quali un'attrezzata area per campeggio gratuito per i possessori degli abbonamenti. E un servizio di trasporto pubblico, sempre gratuito, attivo sia all'interno della città che verso le città limitrofe.
line up festival
14 -17 luglio

Torna all'articolo "Estate in musica: gli eventi nei posti di vacanza / In Italia"13 luglio 2011

Estate in musica: gli eventi nei posti di vacanza / In Italia

Lirica, arte & glamour, tra Verona e Venezia. Tutte le informazioni

© Riproduzione riservata