Viaggi24

Borsa vacanze, le metropoli a prova di budget

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Borsa vacanze, le metropoli a prova di budget

Kuala Lumpur (foto Alamy)
Kuala Lumpur (foto Alamy)

Una notte in un hotel a quattro stelle da raggiungere comodamente seduti in taxi, una cena e un cocktail. Tutto l'essenziale per passare una bella giornata di vacanza in una città italiana o straniera. TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo, ha deciso di calcolare il costo di questo pacchetto standard nelle principali mete turistiche di 50 Paesi diversi.

È nato così TripIndex, un indice dedicato ai turisti più attenti al rapporto qualità-prezzo, che stabilisce la convenienza di una destinazione sulla base di quattro elementi fissi (un pernottamento tra giugno e agosto in un albergo a quattro stelle, una pizza margherita, un Martini Dry sorseggiato nel bar di un hotel del centro, una corsa in taxi di 8 chilometri). Con risultati che, a volte, sorprendono.

Guarda la gallery

LA TOP 10 DELLE CITTÀ VIRTUOSE
In testa alla classifica delle destinazioni consigliate spicca l'Asia, con ben cinque località che entrano nella Top 10. In prima posizione c'è Bangkok, con un costo totale che rimane sotto gli 80 euro, seguita a ruota da Pechino (84,63 euro) e da Sharm El Sheikh (90,34 euro). L'Europa si difende con Sofia (5° con 95,56 euro), Budapest (al 6° posto anche grazie al prezzo del cocktail, solo 5,56 euro) e Varsavia (al 9° con 104,53 euro).

Clicca qui per acquistare la rivista in versione digitale

Se puntate a un paese anglofono, è consigliabile la Nuova Zelanda, al 7° posto con Auckland (103,63 euro). Del tutto inaspettato il 10° posto di Dubai, che di certo non ha la fama di città per tutte le tasche, dove il conto si ferma a 108,70 euro. Buona tra le città europee anche la posizione di Praga e Lisbona (12° e 13°), entrambe attorno ai 125 euro, mentre con Vienna e Monaco già si sale attorno ai 150.

VACANZE LOW COST DA PALERMO A BOLOGNA
Ben più distanziate le città italiane. La prima a comparire è Palermo, con un pur dignitoso TripIndex di 130,30 euro, seguita da Bologna (132,64 euro) e da Napoli (135,32 euro). Milano e Roma veleggiano entrambe sopra quota 180 euro mentre Firenze sfonda il tetto psicologico dei 200. A fare la differenza è soprattutto il prezzo degli hotel a quattro stelle (a Milano è più del doppio che a Bangkok) e dei taxi (sei volte tanto). Mentre la pizza costa più o meno la stessa cifra in Italia e nelle città estere più a buon mercato, il vostro cocktail con oliva può arrivare, se sorseggiato nel bar di un hotel di lusso del centro di Roma, a sfiorare i 14 euro.

Inavvicinabile per chiunque progetti vacanze low budget è Venezia, in assoluto la meno economica delle località italiane. Per pernottamento, taxi, cena e dopocena si pagano circa 267 euro. In questo caso sono soprattutto l'albergo e i trasporti a far schizzare in alto la cifra finale, mentre la pizza si ferma attorno ai 10 euro e un cocktail può arrivare a 15. Un record nazionale che può abbattere il morale di qualunque festaiolo.

MIA CARA, CARISSIMA PARIGI
Pecora nera della classifica internazionale è, in modo abbastanza prevedibile, la romanticissima e salatissima Parigi. La camera con vista da 255 euro e il Dry Martini all'incredibile prezzo di 25 fanno schizzare l'indice della capitale francese a 303,99 euro. In penultima posizione Zurigo (267,40 euro). Non sono a buon mercato nemmeno Londra, Tokyo e New York, tutte sopra quota 250 euro, mentre appena più convenienti risultano Rio De Janeiro, Mosca, Kiev e Amsterdam (in nessuna si riesce comunque a spendere meno di 220 euro). Dubrovinik, in Croazia, si ferma a 208 euro.

Tempi bui, insomma, per il portafoglio dei turisti che sognano la vacanza a buon mercato senza negarsi i cocktail e una buona pizza. L'ideale, scorrendo il TripIndex sarebbe poter scegliere gli alberghi di Bangkok, i taxi di Mumbai, i bar e i ristoranti di Cape Town, per arrivare a spendere meno di 70 euro per tutto il pacchetto. Logisticamente un po' troppo complicato.

28 luglio 2011

Vacanze in relax: il decalogo per la partenza

Estate in musica: gli eventi nei posti di vacanza / In Italia

© Riproduzione riservata