Viaggi24

Best Minute, un mare di offerte. Di qualità

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Best Minute, un mare di offerte. Di qualità

Ibiza (foto Alamy)
Ibiza (foto Alamy)

Qualcuno non ha avuto tempo di pensare al posto, o non ha voluto. Ma ha l'unica certezza che una volta fatte le valigie la destinazione sarà il mare. Tuffi e bagni, sport acquatici, lunghe ore passate in ozio tra ombrelloni e creme solari rimangono al centro dell'immaginario vacanziero degli italiani.

Ecco la seconda puntata con i Best Minute di Viaggi24, con qualche suggerimento per godersi il mare d'agosto, in Italia o poco distante, magari cogliendo qualche buona offerta dell'ultimo minuto.

La prossima puntata, Best Minute Città, sarà online il 10 agosto, mentre i Best Minute Grandi Viaggi saranno online il 12 agosto. Per leggere i Best Minute Outdoor clicca qui.

Guarda la gallery

Guarda la mappa


SICILIA: NELL'ISOLA PROTETTA
A un'ora di aliscafo da Trapani, c'è un angolo di terra dove il mare è una passione da veri intenditori. Marettimo, che fa parte della riserva naturale delle Egadi, è ben lontana dalla mondanità delle Eolie. Ci si sveglia presto, per una passeggiata verso il castello di Punta Troia o per affittare un gozzo, guidato dai pescatori del luogo, e farsi portare alla Grotta del Cammello famosa per i suoi fondali. Oppure si va a Cala Bianca, dove il colore turchese dell'acqua è esaltato dal luccichio delle pareti calcaree delle montagne. Chi ama le immersioni, invece, può raggiungere il Banco Schierchi, a Punta Bassana e l'Orlata di San Martino. Poi rimane tutto il tempo per relax al sole e puntate nei ristorantini dove i piatti forti sono couscous di pesce, pesto alla trapanese, pasta con l'aragosta. Si può soggiornare al Residence Marettimo, a 10 metri dal mare e poco distante dal porticciolo.
Imperatore Travel, tel. 081 3339800
Residence Marettimo: monolocali per due persone da 890 euro a settimana.

Clicca qui per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale

SARDEGNA: UN TUFFO DOVE L'ACQUA È PIÙ BLU
La Gallura è una tra le regioni più apprezzate della Sardegna, per le spettacolari spiagge bagnate dall'acqua limpida, ma anche per la natura dell'entroterra e la qualità dei servizi. Tra il mare e le colline, molto vicino a San Teodoro, si trova l'Hotel & Residence Resort Liscia Eldi, che viene proposto nel catalogo dell'operatore Aviomar. Da questo insieme di villette con legno e pietra a vista, attorniate dai prati, in cinque minuti a piedi si arriva al mare, un tratto di litorale con sabbia e scogli. A 600 metri si raggiunge la spiaggia dell'Isuledda, ben nota agli amanti della tintarella e dei bagni per la sua arena bianca finissima e per gli intensi colori dell'acqua. Il resort, che propone formule di soggiorno sia come residence che come hotel, è molto adatto anche per le famiglie, vista la presenza del miniclub.
Aviomar, tel. 02 583944.
Hotel & Residence Resort Liscia Eldi: offerta bicamera per 2 adulti e un bambino, con mezza pensione, da 1512 euro. Altri pacchetti scontati con volo o nave.

BASILICATA: TRA MARE E MONTAGNA
La costa lucana si estende per poco più di trenta chilometri, lungo il mar Tirreno. E proprio qui si trova Maratea, incantevole borgo tra mare e monti, con vicoli stretti e case ornate da logge e portali. L'operatore Mondomaratea propone su tutto il territorio soggiorni di tipo diverso, dai residence ai b&b come La dimora di Alfonso oppure Nefer, economici e tranquilli, fino all'elegante Locanda delle Donne Monache, nel centro storico medievale della cittadina. L'albergo è ricavato da un monastero del 1763, con le antiche celle trasformate in camere, piscina e ristorante che si affaccia sul porticato. Dal relais si raggiungono facilmente le spiagge e si possono organizzare itinerari enogastronomici, o effettuare trekking a piedi o a cavallo nel Parco del Pollino.
Mondomaratea, tel. 0973 877797
Locanda delle Donne Monache: camera doppia con colazione da 165 euro.


GRECIA: LA CAPRI DI ATENE
Bastano 4-5 ore in bicicletta per girarla tutta. A Spetses, del resto, il traffico è molto limitato e ci si sposta in genere a piedi, in barca o a dorso di mulo. L'isola, la più chic del golfo di Saronico, si raggiunge con un pario d'ore di traghetto dal porto del Pireo. Qui le architetture sono d'impronta veneziana, con tanti palazzi dai colori vivaci e dalle balconate in legno, e con ottocentesche ville di stile neoclassico. Poi ci sono spiagge per tutti i gusti. Le più belle sono quelle di Agioi Anargyri e Kounoupitsa. Alla sera, il ritrovo è il Mourayo, la migliore taverna sul mare dove mangiare pesce fresco alla griglia.
Armata Boutique Hotel, tel: +30 22980 72683
Intimo ed elegante, camera doppia con colazione da 143 euro al giorno.
Voli da Milano per Atene da 162 euro con Aegan Airlines, da Roma a partire da 224 euro.
Per prenotare il tuo volo clicca qui

CROAZIA: MARE, SPORT E BENESSERE
L'estate dell'Istria ha molto da offrire. Non sono in molti, per esempio, a conoscere la bellezza ancora selvaggia dei territori interni, densi di boschi dai quali spuntano paesini antichi come Grisignana e Montona, che nella bella stagione si animano con festival, concerti, gallerie d'arte e ristorantini. C'è poi, soprattutto, la costa adriatica, punteggiata da cittadine come Poreč (Parenzo), la romantica Rovinj (Rovigno) e Umag (Umago), piccola e vivace. Vicino a quest'ultima si trova uno tra i più grandi e attrezzati complessi turistici dell'Istria, il Katoro Resort, che ospita ville e alberghi di diversa categoria, tra i quali il raffinato e moderno hotel Melìa Coral. Atmosfere di design, casinò interno, piscine, e il fiore all'occhiello di un centro benessere di grande fascino, specializzato in trattamenti d'ispirazione orientale. Gli sportivi possono dedicarsi a pedalate in bici, escursioni a cavallo e tennis nel grande circolo all'interno del complesso.
Hotel Melìa Coral, tel. 00385 52 701 700. Camera doppia in mezza pensione da 89 euro a persona.

SPAGNA: IN CAMPAGNA, A DUE PASSI DALLA RIVA
È vero: Ibiza in agosto vuol dire divertimento fino all'alba. Ma proprio per questo, per riprendersi dopo la movida, si può scegliere di soggiornare in un posto defilato, in una tra le tante pousadas di campagna che ormai sull'isola fanno tendenza. Come Pou d'es Lleo, a pochi passi da un tratto di costa bello e poco battuto vicino a Sant Carles, con camere semplici, piscina e ristorante specializzato in paella, che si può gustare seduti sotto a un fitto pergolato. Le spiagge di Cala Boix e Platja de Figueral, sono a pochi minuti. Per non rimanere sempre in riva al mare, si può fare un salto a Santa Gertrudis, nell'interno dell'isola. È una località sempre più alla moda, con negozi di artigianato e raffinate boutique etniche, come l'Origen, e piacevoli locali, come il Bar Costa, dove si può assaggiare un ottimo jamon serrano tra pareti coperte di quadri. Alla sera, dalla campagna si torna in città per scatenarsi nei club, come il Pacha, l'Amnesia, il Paradise, che hanno fatto la storia della nightlife isolana.
Pou d'es Lleo, tel. 0034 971335274.
Camera doppia con mezza pensione da 95 euro a persona.
Voli da Milano a partire da 120 euro con Vueling, da Roma a partire da 152 euro con EasyJet
Per prenotare il tuo volo clicca qui

PORTOGALLO: ONDE E LUNGHE SPIAGGE
Anche se è stata soprannominata "i Caraibi d'Europa", Porto Santo non è ancora una meta da turismo di massa. Al largo delle coste marocchine, divisa da Madeira da pochi chilometri di oceano, si distende con la sua spiaggia dorata lunga nove chilometri, intervallata da dune e palme. Il panorama è fatto di mulini a vento, scogliere a picco sul mare, isolotti disabitati da scoprire con escursioni in barca. L'interno si perlustra in jeep, in bicicletta o anche a piedi, fino a Picco do Facho, che, con i suoi 517 metri è il punto più panoramico dell'isola. Per gli sportivi, ma anche per chi vuole rilassarsi con qualche trattamento benessere, c'è l'Atlantis Club Vila Baleira, con animazione, campi da golf, centro diving e beauty farm specializzata in trattamenti di talassoterapia. Per l'ingresso sull'isola, che fa parte del Portogallo, è sufficiente la carta d'identità.
I Viaggi di Atlantide, tel. 030 5530001
Camera doppia con pensione completa e bevande, con volo da Milano da 850 euro a persona.

TURCHIA: NAVIGANDO DA BAIA A BAIA
Il modo migliore per godersi il mare della Turchia è quello di starsene un po' in disparte dalle località costiere, troppo affollate e con troppi resort. L'ideale è salire a bordo di un caicco e navigare. Le imbarcazioni sono lunghe da 22 a 30 metri e hanno 6-9 cabine. Un po' di spirito di adattamento, come sempre quando si va in barca, è ripagato dalla bellezza dei luoghi. Tra gli itinerari che l'operatore specializzato Turbanitalia propone, uno dei più affascinanti è Turchia Acquamarina. Ci s'imbarca a Bodrum per poi puntare verso Knidos, Bozburun, Kadirga, Marmaris, Ekincik, Caunos, l'isola di Tersane. L'ultima giornata è dedicata a lenti spostamenti tra le isole della baia di Gocek, con l'ovvio corollario di tuffi e bagni in acque cristalline.
Turbanitalia, tel. 02 58308791.
Crociera Turchia Acquamarina (in offerta) in cabina doppia, con pensione completa e volo da Milano, Roma, Napoli e Bari, da 800 euro a persona.

5 agosto 2011

Best Minute: occasioni a tutto sport

© Riproduzione riservata