Viaggi24

Sardegna, qui il benessere va a cavallo

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Sardegna, qui il benessere va a cavallo

Vista dalle colline di Capo San Marco sulla torre spagnola e su Tharros (foto Imagebroker / Alamy)
Vista dalle colline di Capo San Marco sulla torre spagnola e su Tharros (foto Imagebroker / Alamy)

Cavalcare fra le dune di sabbia bianca della Sardegna più selvaggia, cullati dal rumore del mare e avvolti dal profumo di resina dei pini. Non è la descrizione di un sogno, ma è la realtà offerta da uno dei centri equestri più grandi d'Europa, l'Horse Country Resort ad Arborea, località dell'Oristanese circondata da stagni e macchia mediterranea, un luogo dove ritrovare se stessi con l'aiuto dell'equitazione.

Guarda la gallery

Guarda la mappa


Perché qui il cavallo non è solo un meraviglioso animale, ma è una filosofia di vita. È lo strumento privilegiato per entrare in intimità con la natura scrutando orizzonti selvaggi, in una terra in cui la tradizione equestre è antica e il valore di un uomo viene giudicato alle redini del suo destriero. E per entrare nello spirito più autentico si possono seguire gli insegnamenti di Bruno Giongo, maestro di equitazione olistica che insegna l'approccio istintivo, raccontando una storia lunga secoli.

Clicca qui per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Sardegna


Quando il cavallo era prima di tutto un amico e veniva montato senza sella, al contatto con il corpo o con una coperta di lana. Seguire questo metodo che mira al benessere dell'animale, assecondando le sue naturali inclinazioni senza forzarlo a salti, corse o ostacoli è un'esperienza che regala emozioni e avvicina al cavallo anche chi ha paura. Oltre a questo particolarissimo metodo, all'Horse Country si possono seguire corsi di equitazione secondo i tradizionali stili inglese e americano e, a seconda della monta scelta, si può soggiornare in villini o stanze a tema: coloniale e british per l'uno e western per l'altro.

Per chi già possiede un cavallo e desidera portarlo con sé, il resort mette a disposizione le sue scuderie con un trattamento a 4 stelle completo di pulizia, lettiera e alimentazione. Gli altri ospiti possono scegliere il proprio compagno già dal sito web. Le attività disponibili spaziano dalle lezioni alla corda o in maneggio alle escursioni in pineta, sulla spiaggia o fra gli stagni dei fenicotteri, dall'ippoterapia ai pony games per aspiranti cavalieri. E, dopo una giornata di esercizio fisico, non c'è niente di meglio che un trattamento nella Spa Poseidonya, dove proseguire la remise en forme immergendosi nelle vasche di acqua marina riscaldata, in cui assorbire tutti i benefici della talassoterapia. Grazie al pacchetto In Sella in Forma si può seguire un percorso snellente e anticellulite, che combina speciali massaggi, sportivi per l'uomo e a base di alghe per la donna, e attività equestri. Ognuno può costruire ad hoc trattamenti di equitazione e benessere, per tonificare o per scacciare lo stress. È il luogo giusto dove ritagliarsi il proprio wild west, fra paesaggi incontaminati e uomini a cavallo, alla ricerca di un equilibrio non solo fisico, ma anche mentale, grazie all'interazione con l'animale, che riporta indietro nel tempo, a una dimensione di perfetta armonia con la natura.

7 settembre 2011

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Tutti gli altri pacchetti, le terme e le spa li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Sardegna, qui il benessere va a cavallo. Tutte le informazioni

Carloforte, nella patria del sushi all'italiana

Primo sole nel sud della Sardegna

© Riproduzione riservata