Viaggi24

Alla fiera NoFrills, la sfida aereo contro treno

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Alla fiera NoFrills, la sfida aereo contro treno

Foto da FSI e foto imagebroker / Alamy
Foto da FSI e foto imagebroker / Alamy

Il primo appuntamento da segnare sulle agende è per venerdì 23 settembre quando, negli spazi della fiera di Bergamo, si incontreranno per la prima volta in un dibattito pubblico Rocco Sabelli, Mauro Moretti e Giuseppe Sciarone, a.d. rispettivamente di Alitalia, Ferrovie dello Stato Italiane e NTV, la nuova compagnia ferroviaria ad alta velocità fondata da Luca Cordero di Montezemolo.
Tema dell'incontro: Milano/Roma andata e ritorno il business di ieri e di domani.
I tre dirigenti discuteranno della tratta più importante del trasporto interno italiano. Il dibattito consentirà di confrontare dati e strategie commerciali e comunicative dei due competitor storici e segnerà la presentazione del terzo polo - il Nuovo Trasporto Viaggiatori - che si appresta a mettere i suoi treni sui binari e a cambiare gli equilibri dell'attuale divisione delle quote di mercato.


L'evento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, apre l'undicesima edizione di NoFrills, la fiera dedicata al settore turistico prevista per il 23 e il 24 settembre.
Due giorni di dibattiti, incontri, seminari e approfondimenti che copriranno le esigenze di chi opera in uno dei settori economici più importanti del nostro Paese.

«Tra i punti forti dell'edizione 2011 ci sarà anche il tema Turismo e social media, Turismo gay e l'incontro tra network di agenzie e agenti di viaggio», racconta Paolo Bertagni, amministratore unico di NoFrills.

Per quanto riguarda il web gli approfondimenti riguarderanno l'uso degli strumenti di un business, l'e-commerce legato ai viaggi, che vale la metà del giro d'affari di tutto quanto si acquista su internet.
Il tema verrà affrontato con lezioni formative di 50 minuti che analizzeranno i comportamenti di acquisto dei viaggiatori online, l'uso di Facebook e Twitter per dialogare con i clienti e consigli su come si realizza un blog per vendere viaggi e fidelizzare i clienti. Tutte le conferenze varrano tenute da esperti in comunicazione digitale.
Altra tematica di approfondimento è il turismo dedicato a gay, lesbiche, bisex e tansgender. Una voce che in Italia, secondo i dati dell'Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian, rappresenta il 7% del fatturato turistico complessivo.
«Si tratta di un comparto in forte crescita. Già lo scorso anno abbiamo affrontato questo tema e abbiamo notato molto interesse. Per questo l'edizione 2011 di NoFrills dedica un'intera area al turismo gay. A questa sezione del salone parteciperanno 30 espositori, tra i quali diversi enti del turismo e strutture ricettive», commenta Bertagni.
«E poi – prosegue – daremo spazio anche ai network di agenzie di viaggio. Ce ne sono molti in Italia, da noi ognuno avrà 10 minuti per presentarsi al pubblico degli agenti di viaggio e convincerli a entrare nella loro rete».
Appuntamento molto atteso è poi la presentazione in anteprima dello studio condotto dalla società internazionale di ricerca Gfk Retail and Technology sui dati di bilancio del settore nel 2010 e le analisi delle vendite estive del 2011.

A NoFrills 2011 partecipano 650 aziende turistiche, 7mila agenti di viaggio, enti di promozione turistica e buyer da tutta Europa.

Il programma completo degli appuntamenti di NoFrills è consultabile sul sito ufficiale.

INFORMAZIONI
NoFrills. Bergamo, dal 23 al 24 settembre presso la Fiera Campionaria, in via Lunga. Per partecipare è necessario registrarsi online.

COME ARRIVARE
IN AUTO: Autostrada A4 uscita di Bergamo per chi proviene da Milano (2.5 Km); uscita di Seriate per chi proviene da Trieste-Verona (6 Km). Seguire le indicazioni FIERA.


Durante la manifestazione il parcheggio a disposizione di tutti i partecipanti è gratuito.

IN TRENO: Diversi treni collegano la stazione di Bergamo a Milano Centrale e a Milano Lambrate. Durante la manifestazione è garantito un servizio di bus/navetta gratuito per la fiera.

IN AEREO: L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio dispone di numerosissimi collegamenti con le principali città italiane ed Europee. Dista 4km dal polo fieristico di Bergamo al quale è collegato tramite un servizio navetta gratuito durante la manifestazione.

Durante i due giorni di NoFrills, verrà istituito un servizio navetta gratuito che collegherà la Fiera con quattro hotel convenzionati:

HOTEL TREZZO
Hotel 4 stelle nella storica Villa Appiani del '600. Con ristorante e enoteca.
Via Sala 17 - Trezzo sull'Adda (MI).

Hotel Antico Borgo la Muratella
Hotel di 68 stanze vicino all'aeroporto con ristorante, sauna e business center.
SP. 122 La Francesca - Loc Muratella 24055 Cologno al Serio (BG).

Palace Hotel
Grande albergo di 102 camere con 3 attrezzati centri congressi.
Corso Europa 2 - Verdellino (BG).

Park Hotel Cassano
Nuova struttura con 106 camere, ristorante, sale meeting, palestra e area wellness, garage e parcheggio.
Strada Provinciale 104 per Vaprio D'adda - Cassano D'adda (MI).


PER PRENOTARE:
ESTLAND TOUR OPERATOR
Via Barberini 11. Tel: 06.4828230


8 settembre 2011

© Riproduzione riservata