Viaggi24

Il galateo in alto mare

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Il galateo in alto mare

1. Tariffe al top
Quasi tutte le compagnie offrono ottime quote per chi prenota almeno
15 giorni prima, con sconti che possono superare anche il 30 per cento. Altre riduzioni sono previste per gli over 55, bambini e coppie in viaggio di nozze, a cui le compagnie riservano
un catalogo speciale.

2. Occhio al volo
Non sono molte le crociere caraibiche che prevedono nel prezzo anche il volo aereo dall'Italia. Quindi prestare attenzione al porto di partenza, perché in questo caso dovete occuparvi del viaggio autonomamente.

3. All Inclusive
Salvo casi in cui è previsto il tutto incluso, vanno sommate alla quota della crociera le spese per le bevande, i servizi benessere, collegamento internet, escursioni. In genere, gli extra sono registrati su una card personale, che viene consegnata al momento dell'imbarco.

4. Il resto mancia
Le mance, al diverso e numeroso personale di bordo, spesso sono incluse nel prezzo.
In caso contrario bisogna calcolare circa 10 euro al giorno per ogni adulto in cabina.

5. La cabina ideale
In genere ne esistono 3 o 4 tipologie diverse, da quelle interne alle suite.I prezzi sono proporzionali allo standard. Quelle interne, per esempio, sono economiche, ma piccole e senza oblò, adatte per chi desidera usare questo spazio solo per dormire. Per chi soffre il mare, vale la pena di prenotare le intermedie e sui ponti inferiori.

6. Tutti a tavola
La maggior parte delle compagnie prevede due servizi di ristorazione per la cena e il pranzo.
Si tratta di due turni, con orari diversi (indicativamente 12 e 13.30; 18.30; 20.30) che vanno
specificati al momento della prenotazione.

7. Le escursioni
Organizzate dall'ufficio interno della nave, sono sempre guidate e con itinerari prestabiliti. I crocieristi possono usare questo tempo anche per muoversi liberamente nei porti di scalo secondo i loro interessi. Rispettate però l'orario di partenza, perché la nave non aspetta nessuno.

8. Vietato ai minori
Le navi da crociera propongono il meglio del divertimento con cinema, teatro, balletti e casinò. Le sale gioco, con slot machine, roulette e tavoli verdi, sono aperte solo durante la navigazione
e a chi ha compiuto la maggiore età.

9. Dress code
Vita di bordo, visite e shopping, attività sportive ed eventi, come cene di gala o spettacoli. Quindi, in valigia, un abbigliamento casual ed elegante, compreso l'abito da sera.

10. Baby-sitting
La crociera è il viaggio più adatto per le famiglie. Tutte le compagnie di navigazione offrono servizi dedicati come il Nanny Service per i bambini con meno di 6 anni, e divertimenti mirati per fasce d'età, dal disegno ai tuffi, dal cinema ai videogame.

Torna all'articolo "Crociere ai Caraibi: ogni scalo è un viaggio"

Crociere ai Caraibi: ogni scalo è un viaggio

Crociere ai Caraibi: tutte le informazioni

In crociera a cavallo dell'Equatore

© Riproduzione riservata