Viaggi24

Genova, Mordillo e fuggi

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Genova, Mordillo e fuggi

Nei bastioni sul mare di Porta Siberia, dedicato a uno dei più grandi illustratori italiani, il Museo Luzzati di Genova è forse oggi la più importante istituzione italiana dedicata all'illustrazione per bambini. La notizia è che, dato l'enorme successo, è stato appena deciso di prolungare un evento che, forse, vi era sfuggito. C'è tempo fino al 12 febbraio per vedere la prima grande mostra mai dedicata in Italia al grandissimo Guillermo Mordillo.

Ormai onnipresente su magliette e portachiavi, libri e pupazzi, lui è l'argentino sognatore creatore di un mondo coloratissimo di animali di ogni genere e di omini col naso a palloncino. Firma di poster, puzzle, cartoni animati, disegni e vignette tutte rigorosamente mute, disegnatore, animatore, ancora attivissimo (fate un giro sul suo sito mordillo.com), l'ottantenne Mordillo è celebrato da 110 opere divise per temi: dallo sport all'amore.

Una buona occasione per tornare a Genova, città dove, per le famiglie, c'è sempre molto da fare. L'Acquario, ad esempio, è una delle mete per bambini più amate della penisola, e negli anni è diventato il cuore di una "cittadella" dedicata al mare in continua crescita. Se si acquista il biglietto AcquarioVillage, oltre all'acquario (con tutti i suoi percorsi a tema) è compreso anche l'ingresso alla Foresta dei Colibrì, la Biosfera (ricostruzione di un ecosistema di milioni di anni fa), l'ascensore Bigo che vola 40 metri sopra il mare e ancora l'area educativa Città dei bambini e dei ragazzi, Galata il Museo del Mare e l'S 518 Nazario Sauro, il primo sommergibile visitabile in acqua. Poco lontano c'è anche il Galeone dei Pirati, quello del film Pirati di Roman Polanski. Il centro storico si gira con il trenino Pippo, mentre il suo fratellino Pippetto fa il percorso dei vecchi carrugi. Infine, una piccola grande invenzione genovese, Mate Fitness, la palestra della matematica in un angolo di Palazzo Ducale, che propone laboratori, corsi e show a tema numerico per tutte le età. E anche attività per famiglie, dove si gioca con il contributo di tutti.

INFO:
Bambini a Genova
www.turismo.comune.genova.it
www.genovaperibambini.comune.genova.it

Museo Luzzati: Area Porto Antico 6, tel. 0102530328, dal martedì al venerdì 10–13 e 14-18, sabato e domenica 10-18, ingresso 5 euro, bambini gratis fino a 6 anni, 2 euro dai 7 ai 18 anni.

Acquario di Genova: Porto Antico, Ponte Spinola, tel. 01023451, per prezzi e offerte vedi

La Città dei Bambini: Magazzini del cotone – I° modulo , I° piano, tel. 0102345635

Galata Museo del mare: Calata De Mari 1, tel. 0102345655, per prezzi e offerte vedi.

Mate Fitness: Piazza Matteotti 26r, c/o Spazio didattico di Palazzo Ducale (cortile maggiore), tel. 010592671.

Base consigliata al vicinissimo Hotel Porto Antico, Via al Ponte Calvi 5, tel. 0102518249, da 131 euro una notte nel week end 2 adulti e due bambini.

06 febbraio 2012

Dells, Wisconsin. L'età del Cloro

Nantes: sull'isola dell'elefante-robot

© Riproduzione riservata