Viaggi24

Lapponia, safari nel grande Nord. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Lapponia, safari nel grande Nord. Tutte le informazioni

INFO
Ente del turismo finlandese: www.visitfinland.com

COME ARRIVARE
Da Milano Malpensa ad Ivalo (con scalo a Helsinki) volo da 277 euro con Finnair.
Da Roma Fiumicino a ad Ivalo (con scalo a Helsinki) volo da 329 euro con Finnair.

DOVE DORMIRE E MANGIARE
Saariselk
Hotel e igloo Village Kakslauttanen
Nella zona boscosa di Saariselk si trova l'Hotel Kakslauttanen, un villaggio costituito da 31 chalet in legno di pino dotati di cucina, bagno, sauna e caminetto. Fra questi ci sono anche quattro Queen Suite ideali per le coppie in luna di miele che si possono anche sposare nella cappella di ghiaccio. Il villaggio è dotato poi di 20 igloo in vetro riscaldato dove dormire ammirando la volta celeste in attesa di avvistare le aurore boreali. Nel prossimo inverno ne verranno realizzati altri 33 per far fronte all'altissima richiesta.
Si dorme in chalet da due persone a partire da 127 euro a persona, cui vanno aggiunti 27 euro per la mezza pensione. Una notte in igloo di vetro costa 180 euro a persona.

A dieci minuti di distanza si trova il Santa's Resort, il villaggio nel bosco in cui incontrare Santa Claus da dicembre a Pasqua fra elfi, renne e dolci nordici.
La visita di due ore al Santa's Resort costa 83 euro per gli adulti e 53 euro per i bambini sotto i 12 anni.

Ivalo
Holiday Village
Sulle sponde del lago di Inari si trova un grazioso villaggio con 40 casette in legno dipinte di rosso dotate di cucina, bagno, caminetto e sauna. I prezzi partono da 120 euro a notte nello chalet vista lago per due persone.

DA FARE E VISITARE
Centro Culturale e Parlamento Sajos
Nel centro di Inari, sulle sponde del fiume Juutuanjoki è stato aperto da gennaio il nuovo Centro Culturale e Parlamento dei Sámi. Un luogo nato per conservare e divulgare la cultura, la lingua e le arti dell'unico popolo indigeno d'Europa. All'interno dell'edificio in legno e vetro è ospitato anche il laboratorio di artigianato che vende il meglio della manifattura locale.

Siida Museum
Per conoscere i fenomeni estremi delle terre lapponi, dal sole di mezzanotte alle aurore boreali, si visita il Siida Museum di Inari, un affascinante percorso all'interno della natura artica. Molto interessante è anche la sezione dedicata alla storia e agli usi costumi dei Sámi. All'interno del Museo è ospitato il ristorante Sarrit che offre specialità lapponi, dalla carne di renna ai dolci a base di frutti di bosco. Il prezzo d'ingresso è di 9 euro.

Safari in motoslitta
Per andare a caccia di aurore boreali alla sera o esplorare gli orizzonti bianchi del Grande Nord di giorno si può optare per un safari in motoslitta. Tre ore di escursione, da Natale alla fine di aprile, costano 120 euro a persona.
Info: www.lakesnowinari.fiTorna all'articolo "Lapponia, safari nel grande Nord "

Lapponia, safari nel grande Nord

Helsinki, viaggio nella città del tango

© Riproduzione riservata