Viaggi24

A Modena, la carica dei minituristi

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

A Modena, la carica dei minituristi

Il mondo (del turismo) salvato dai bambini. Potrebbe anche essere questo il messaggio dell'edizione 2012 del Children's tour. Al salone modenese – primo e unico evento italiano tutto incentrato sui viaggi (e le strutture di accoglienza, e gli accessori, e i libri) per i minori – la parola chiave è "mini-vacanza". La vacanza formato junior che smuove nel nostro paese sempre più risorse e idee.

Ci comunicano infatti che se "i grandi", vuoi per la crisi, vuoi per il logorio della vita moderna, fanno vacanze sempre più brevi - 15 giorni al massimo – ben il 60% dei bambini 0-14 anni fa invece almeno una vacanza l'anno. Sempre più spesso da soli.

Negli spazi di Modena Fiere, dal 16 al 18 marzo, troverete tutto su tour, villaggi, campeggi e campi scuola under 12. Con famiglie o senza. E ancora parchi a tema e campi sportivi o di studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici. Tutto su quello che è forse il settore più vivo dell'industria turistica. Qualche esempio? I "parchi avventura", percorsi sospesi per fare tree climbing. Rari fino a un decennio fa, oggi quasi ogni bosco ha il suo. Altro esempio è Roma, un tempo città praticamente priva di attrazioni per famiglia, che oggi assomma il museo interattivo Explora, il nuovissimo parco Rainbow Magicland e, da questo giugno, Sea Life, il nuovo acquario dell'Eur.

Le tendenze per l'estate 2012? L'aumento di fattorie didattiche, dove riscoprire la vita della fattoria e gli animali domestici, magari con un corso di cucina in chiave "bio" e "slow". Le ciclovacanze, anche per bimbi piccoli e piccolissimi grazie all'attrezzatura all'assistenza dedicata, in Italia e in Europa (rotte privilegiate il nostro Alto Adige, l'Olanda e il sud verde dell'Austria). E poi, i campi scuola sempre più numerosi e diversificati; da quelli linguistici, all'estero e con il madre lingua, secondo la nuova tendenza per le famiglie di investire nelle lingue straniere fin dai primi anni delle elementari (a fronte di un sistema scolastico ancora carente da questo punto di vista). Ma c'è anche quello di danza classica, di canto, di hip hop, per ogni tipo di sport, e persino la Scuola Estiva di Stregoneria, nell'Oasi Lipu di Crava Morozzo in Valle Maira, in provincia di Cuneo (ma ne riparleremo!). Da segnalare anche il Montepizzo Adventure Park, nell'appennino bolognese, il primo privo di barriere architettoniche, con le carrozzine 4x4 per la circolazione off-road.

Soprattutto è l'ora di ricordare che il salone modenese non è solo per operatori e addetti, né solo per mamme e papà in cerca di idee per la primavera-estate. Qui si potranno infatti "assaggiare" dal vivo molte delle proposte e suggestioni di viaggio, con giochi, laboratori, letture, esperimenti e piccoli show. Tutti i giorni il salone offre, a ingresso libero, un'area gonfiabili e un area baby dance, una parete per l'arrampicata e l"la Tenda degli indiani", un laboratorio sulla Pet terapy e uno sulla psicomotricità. E si potrà insegnare a dare da mangiare agli uccellini. A giocare al cuoco e al pompiere, a cavalcare un pony, a fare la valigia (insieme al papà) e a dirigere una fattoria. Tutte attività gratuite (ma è meglio prenotare al più presto qui).

Dove: Modena - Quartiere Fieristico, Viale Virgilio, 70/90, childrenstour.it; per le ultime novità leggi qui.

Quando: Venerdì 16 marzo ore 9-20 (giorno delle scuole). Sabato 17 e Domenica 18 ore 10-20.

Biglietti: intero 10 euro, dai 7 ai 14 anni 7, dai 4 ai 6 1, da 0 a 3 anni gratis. Dal sito si scarica un coupon per uno sconto sul biglietto di 2 euro.

5 marzo 2012

That's All Folks! Bugs Bunny e Willy Coyote a Torino

A Saturnia, per un tuffo al profumo di zolfo

© Riproduzione riservata