Viaggi24

Viaggi di Gusto, la nuova app per gourmand

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Viaggi di Gusto, la nuova app per gourmand

Un'app per tenersi aggiornati su quello che succede nel mondo (è la versione sfogliabile del Sole 24 Ore, appena aggiornata nelle funzioni, nella multimedialità e nell'interazione con i social media), una per investire bene i propri risparmi (si chiama Finanza e Mercati, su iPad), una sul mondo normativo e tributario (Guide di Norme) e una, La Vita Nòva, dedicata alla ricerca, all'innovazione e alla creatività. C'è persino iDante, la prima versione per iPad della Divina Commedia di Dante Alighieri, e Artemisia Gentileschi, la prima applicazione ufficiale dedicata alla famosa pittrice del Seicento. Ma l'ascesa del Gruppo 24 Ore nel mondo delle app per iPad e iPhone è inarrestabile. Ora approda nell'App Store della Apple, il negozio online dove le app vengono vendute, con un nuovo, utilissimo strumento pensato per chi viaggia e non vuole rinunciare a soste gourmand e di qualità, da nord a sud (isole comprese) della nostra bell'Italia.

Guarda la gallery

"Viaggi di Gusto" (per visualizzare l'applicazione visitate il sito di iTunes) consiglia il meglio della ristorazione italiana, con gli indirizzi imperdibili a portata di smartphone, tantissime schede dettagliate (oltre 900) sui ristoranti d'eccellenza sparsi sul territorio nazionale e la mappa per vedere la loro posizione e calcolare il percorso per raggiungerli. Altro che era del web: non ce ne voglia Tim Barners Lee che festeggia i 21 anni della sua creatura, ma si è ormai aperta la stagione delle App: i piccolissimi programmi, nell'ordine di pochi megabyte, che affollano smartphone e tablet, riscuotendo un sempre maggiore successo.

Il funzionamento di Viaggi di Gusto è semplicissimo (basta scaricare l'app attraverso l'Apple Store presente in tutti gli iPhone) e l'utilità immediata. Non soltanto seleziona solo ed esclusivamente i locali meritevoli di citazione (Viaggi di Gusto nasce dalla collaborazione con Davide Paolini – conduttore del Gastronauta su Radio 24 – e la Guida Michelin), ma grazie alla modalità "autostrade" della mappa permette automaticamente di geolocalizzare il viaggiatore e di visualizzare i ristoranti più vicini alle uscite autostradali in ordine di distanza. Una volta selezionata l'uscita che si intende prendere, si potranno vedere tutti i ristoranti ad essa vicini, con tanto di telefono, indirizzo email e sito web. Da conservare gelosamente, e salvare nella propria, personalissima wish list: la lista dei desideri con i locali preferiti. E se il tempo lo permette, oltre a concedervi una sosta gourmand di tutto rispetto, potete dedicarvi alla scoperta del luogo in cui vi trovate: oltre ai ristoranti Viaggi di Gusto ha un'area dedicata ai consigli di viaggio. Utilizzando l'applicazione "geolocalizzandomi" compariranno gli articoli di approfondimento e informazioni utili scelte dalla redazione di Viaggi24, il sito di viaggi del Sole 24 Ore.

Provare per credere: Viaggi di Gusto è disponibile su App Store per iPhone. Per visualizzare l'applicazione visitate il sito di iTunes.

20 luglio 2012

© Riproduzione riservata