Viaggi24

NoFrills 2012: il ritorno delle crociere

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

NoFrills 2012: il ritorno delle crociere

Foto Alamy/Milestone Media
Foto Alamy/Milestone Media

Crociere, turismo gay e bilancio dell'estate appena trascorsa. Sono questi i temi principali affrontati il 28 e il 29 settembre a NoFrills, fiera business to business per il settore del turismo di Bergamo.
Un appuntamento che si rinnova da dodici anni al quale partecipano operatori del settore (più di 10mila tra agenti di viaggio, tour operator, consorzi turistici, compagnie aeree e agenzie regionali per il turismo) e un'occasione per capire che cosa sta succedendo in un settore economico fondamentale per il nostro paese e toccato, come gli altri, dalla crisi.

CROCIERE, LE PROSPETTIVE DOPO LA COSTA CONCORDIA
NoFrills apre quest'anno con un incontro per fare il punto sulle crociere, une delle voci più importanti del turismo che ha dovuto affrontare i contraccolpi dell'affondamento della Costa Concordia dello scorso 13 gennaio.
Alla conferenza di venerdì mattina dal titolo Il futuro delle crociere in Italia e nel Mediterraneo. I rischi e le opportunità del business più ricco partecipano i dirigenti della maggiori compagnie: Mario Martini, senior consultant Costa Crociere, Domenico Pellegrino, managing director Msc Crociere e Gianni Rotondo, direttore generale di Royal Caribbean Italia. Il workshop analizza la domanda crocieristica divisa per aree geografiche, per target di clientela, per mercati emergenti e consolidati. Inoltre esamina l'offerta che diventa sempre più articolata: low cost, crociere tematiche, expedition, education cruises, luxury e la crociera come destinazione.

MATRIMONI GAY E VIAGGI DI NOZZE
Un altro appuntamento interessante perché offre nuove opportunità di business è previsto sabato 29 per la seconda edizione dell'Expo Turismo Gay, l'unico workshop dedicato al turismo Glbt (Gay, lesbian, bisex e transgender) in Italia.
Quest'anno il tema viene analizzato in una chiave inedita, ovvero i viaggi di nozze per coppie dello stesso sesso. L'idea nasce dall'esperienza dello stato di New York dove, dallo scorso anno, sono stati legalizzati i matrimoni omosessuali. Dopo l'approvazione della legge l'ufficio del turismo locale ha lanciato la campagna di marketing NYC I do con una serie di iniziative per rendere la città la prima destinazione al mondo per matrimoni e lune di miele con importanti ricadute sull'economia locale grazie alle prenotazioni di hotel e le spese per la cerimonia.
Da qui la scelta di NoFrills di dedicare il convegno di quest'anno ai Viaggi di nozze, l'evoluzione dell'offerta turistica per il mercato gay & lesbian, in cui si presenta il nuovo prodotto honey mooner proprio per questo target. Poi i dati sul settore del turismo Glbt in Italia e all'estero e la presentazione del primo manuale dedicato ai professionisti del turismo che vogliono operare in questo segmento.

Sempre sabato, poi, l'appuntamento più atteso della fiera con i dati di GfK Retail and Technology sul bilancio del settore per il 2011 e in anteprima quelli delle vendite estive dei tour operator italiani.


INFORMAZIONI
NoFrills. Bergamo, dal 28 al 29 settembre presso la Fiera Campionaria, in via Lunga. Per partecipare è necessario registrarsi online.
Il programma completo degli appuntamenti di NoFrills è consultabile sul sito ufficiale.

24 settembre 2012

© Riproduzione riservata