Viaggi24

River to River. La grande Bollywood a Firenze

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

River to River. La grande Bollywood a Firenze

Una scena del film Bhooter Bhobishyot di Anik Datta, in programma al festival River to River
Una scena del film Bhooter Bhobishyot di Anik Datta, in programma al festival River to River

In patria, è una divinità vivente. All'estero, molti si ricordano di lui come l'attore tanto amato dal protagonista di Slumdog Millionaire, che da bambino si gettava nella fogna dello slum pur di incontrate il suo idolo: Amitabh Bachchan.

Il grande attore indiano sarà ospite dell'unico festival italiano dedicato interamente al cinema indiano, il River to River - Florence Indian Film Festival, che si svolgerà dal 7 al 13 dicembre al Cinema Odeon. In occasione della XII edizione dell'evento, ci sarà una grossa novità: subito dopo le date fiorentine il festival, diretto da Selvaggia Velo, debutterà per la prima volta anche a Roma (al Cinema Trevi dal 14 al 16 dicembre 2012) con un "the best of" dell'edizione-madre.

Quest'anno, in particolare, in onore del centenario del Cinema indiano, il festival presenterà la versione restaurata del primo film muto indiano, Raja Harishchandra di Dadasaheb Phalke, proiettato per la prima volta il 21 aprile 1913 all'Olympia Theatre di Bombay. Una pietra miliare che, dal bianco e nero, ha portato dritta alla sgargiante e brillante tradizione musicata di Bollywood.
Un compleanno speciale che River to River ha scelto di omaggiare grazie alla presenza della super star di Bollywood Amitabh Bachchan, ospite per la prima volta in un festival in Italia. A Firenze Bachchan presenterà alcuni dei suoi successi come Deewaar (The Wall) del grande regista, da poco scomparso, Yash Chopra. Poi Sholay (Flames) di Ramesh Sippy e Black del cineasta di Bollywood Sanjay Leela Bhansali, conosciuto anche per il suo drammatico Devdas. Non mancherà Everlasting Light, documentario di Ram Madhvani che ripercorre la vita e la carriera di Big B, nomignolo con il quale Bachchan è affettuosamente chiamato in patria, con interviste del poeta Salman Rushdie, del giornalista e scrittore newyorkese Suketu Mehta (co-autore dell'indimenticabile Mission to Kashmir) e Shashi Tharoor, ex ufficiale dell'Onu.

Oltre a Big B saranno numerose le star presenti, tra le quali il regista e produttore Anurag Kashyap, che il 7 dicembre presenterà in prima italiana (dopo il successo della scorsa edizione della Quinzaine Des Realisateurs a Cannes) Gangs of Wasseypur - part 1: la seconda parte del film sarà invece proiettata a chiusura del festival, il 13 dicembre. Altro ospite di rilievo, Imtiaz Ali, acclamato regista della commedia che presenterà il suo Rockstar, girato in parte a Verona.

Prima italiana anche per Adaminte Makan Abu (Abu, son of Adam) di Salim Ahamed, film che l'India ha candidato agli Oscar nel 2012; Bhooter Bhobishyot (Future of the Past) di Anik Datta, esilarante ghost-comedy e il film rivelazione dell'anno, Chittagon: la storia vera dei primi focolai che hanno portato all'indipendenza del subcontinente. Una pellicola diretta da Bedabrata Pain, che sarà presente a Firenze ad accompagnare il suo film.

A fine festival, come sempre, sarà proclamato il vincitore del concorso, che quest'anno vedrà in gara 5 lungometraggi, 8 documentari e 8 cortometraggi (divisi per sezioni). Proiezioni che saranno accompagnate da indimenticabili assaggi speziati. Ogni pomeriggio all'interno dell'Odeon Bistro del Cinema Odeon sarà possibile (a pagamento) degustare dolcetti tradizionali e bere tè caldo. E la sera, dalle 19.00 alle 21.30, farsi tentare da un profumato pollo al curry.

Informazioni
River to River 2013 - Firenze

Quando: dal 7 al 13 dicembre
Dove: Odeon cinema, Piazza Strozzi 1, Firenze, tel. 39 055 214068.
Biglietti: Ingresso mattina, pomeriggio o sera 5 euro per ciascuna fascia d'orario (4 euro per studenti). Biglietto giornaliero 8 euro, ridotto 7 euro (studenti; soci Arci, Coop, Cts e Isic; possessori biglietto Teatro della Pergola, Palazzo Strozzi e Strozzina). Abbonamento 35 euro (28 euro per studenti). I biglietti saranno acquistabili online una settimana prima del festival. Saranno inoltre in vendita alla cassa del cinema Odeon tre giorni prima dell'inizio della manifestazione.
Programma: qui il programma completo delle proiezioni e degli incontri.

22 novembre 2012

© Riproduzione riservata