Viaggi24

Maldive: i resort del lusso possibile. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Maldive: i resort del lusso possibile. Parte II

Lussuosi ed esclusivi anche gli antesignani delle eco-Maldive, i primi resort ad avere puntato sulla bioarchitettura, scommettendo sul rispetto assoluto della natura, che hanno conservato intatta fino a oggi la loro anima verde: il Soneva Fushi e il Gili Lankanfushi. Il primo, al limitare di una piccola giungla sull'isola di Kunfunadhoo nell'atollo di Baa, ha una sessantina di ville in legno e paglia costruite seguendo i principi del feng shui. E, agli eco-Robinson, dedica The Jungle Reserve, lussuosa tree house sospesa tra le palme a due metri e mezzo d'altezza. Per ammirare le stelle c'è un telescopio della Nasa sistemato sulla torre osservatorio. E stellari sono anche i suoi prezzi. A Capodanno (quando sono obbligatorie due settimane di soggiorno minimo) si spende la cifra astronomica di 23.305 euro a persona in b&b con volo e transfer in idrovolante. Ma dal 6 aprile al 31 luglio si può prenotare anche una sola settimana. E il costo è di 6853 euro a testa.

Guarda la gallery

Il Gili Lankanfushi è il tempio dei viaggiatori green, dove tutto è eco-compatibile: il legno naturale con cui sono costruiti i bungalow, gli oggetti e gli arredi fatti con materiali di recupero, i tessuti naturali. Per l'aerazione si sfrutta il vento (niente impianti di condizionamento) e persino il cibo è bio, coltivato nell'orto dell'isola o proveniente da terreni e allevamenti controllati. L'occasione? Dal 12 maggio al 31 luglio si spendono 3955 euro a testa in b&b con il transfer (contro i 10.000 di Capodanno quando si devono fare minimo 11 giorni-9 notti). Attenzione, però, il volo è escluso.
La regola quindi è: la solitudine si paga a caro prezzo. Come al Banyan Tree Madivaru, minuscola isola dell'atollo di Ari Nord che ospita appena sei grandi suite, disegnate come gli accampamenti dei sultani: oltre 260 metri quadri di tende collegate tra loro, appoggiate su un pavimento in legno, con arredi in tek e rattan, ventilatori a pale e pareti in tessuto scorrevoli che rendono mobile il confine tra interni ed esterni. E poi solarium privato, bagni dotati di lettini per massaggi, chef dedicato. Il prezzo d'occasione di questo lusso? Da 8732 euro a persona (con volo, transfer e anche la pensione completa) valida solo dal 1° maggio fino al 31 luglio. Il prezzo pieno, in alta stagione, ariva a
12.663 euro a persona.

Leggi qui tutte le idee per il tuo viaggio alle Maldive

Si potrebbe considerare il meno maldiviano. Perché il W Retreat & Spa ha le atmosfere del lusso urbano: l'architettura dalle linee ipermoderne, gli arredi di design, i sweet spot (ovvero i distributori di bibite e gelati) sparsi un po' ovunque, le suite dal gusto metropolitano con il pavimento tagliato da oblò in vetro per ammirare il fondo marino, angolo barbecue, dettagli ad alta tecnologia (tv al plasma, Internet veloce, Bose Sound System), piscina privata che s'illumina di notte grazie a un gioco di fibre ottiche. Anche fuori dalle camere l'ambiente è urban-cool. C'è la palestra attrezzata con le ultime macchine firmate Technogym, i corsi d'aerobica in acqua, i kayak trasparenti per non perdere nemmeno un particolare della splendida barriera, un vodka bar (il 15 Below) e il Sip dove sorseggiare aperitivi stile happy hour milanese. Un luogo unico, dedicato ai techno addicted che, pur nel mezzo dell'oceano, non sanno rinunciare ad alcune comodità cittadine. E che, se prenotano dal 1° maggio al 31 luglio, anziché 11.121 euro, spendono per una settimana in b&b meno della metà: da 4990 euro a persona con volo e trasferimenti.

La mezza pensione e una bassa stagione che va da metà gennaio a fine luglio. Sono i due elementi da tenere presenti per un soggiorno scontato al The Residence di Falhumaafushi, nell'atollo Huvadhoo. Il nuovo resort (inaugurato ad aprile 2012), che appartiene ai lussuosi The Leading Hotels of The World, propone 94 ville, ispirate nel design alla natura dell'isola, con tetti di paglia, materiali naturali e tessuti pregiati, e un pontile sull'acqua, lungo 230 metri: il posto giusto per passeggiate al tramonto e per cene pieds dans l'eau. I prezzi? Una settimana in Water Villa, con voli e transfer in barca veloce da 4304 euro (dal 10 gennaio al 30 aprile), che però diventano 3124 dal 1° maggio al 31 luglio.

CONTINUA A LEGGERE LA PRIMA PARTE

25 gennaio 2013

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Maldive: i resort del lusso possibile

Maldive: i resort del lusso possibile. Tutte le informazioni

© Riproduzione riservata