Viaggi24

Speciale Pasqua: Italia (e dintorni) / Prima Parte

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Speciale Pasqua: Italia (e dintorni) / Prima Parte

Lovere, nei pressi di Pisogne (foto Alamy/Milestone Media)
Lovere, nei pressi di Pisogne (foto Alamy/Milestone Media)

Pasqua e Pasquetta, da nord a sud, dalle città d'arte ai borghi incantati. Che si cerchi un soggiorno nel verde, bellezze da visitare, sci da inforcare o semplicemente un buon indirizzo per il tradizionale pranzo del lunedì dell'Angelo, le opportunità sono tante. Viaggi24 vi propone tante idee, in Italia e nei dintorni. Dalla Svizzera alla Sicilia. Leggi la prima parte (o vai direttamente alla seconda parte dello Speciale Pasqua)

Guarda la gallery

REMISE EN FORME DI CLASSE
In quell'angolo della Svizzera dove amava recarsi Herman Hesse e dove il sole splende più che in tutte le altre valli e cantoni, il riposo e il relax sono una cosa seria. Una missione, per il Resort Collina d'Oro di Lugano, ad Agra, che dalla location prende il nome. In occasione delle prossime feste propone in pacchetto Pasqua Dorata (dal 28 marzo al 01 aprile): 4 notti in camera doppia Superior con prima colazione con welcome drink e sorpresa di benvenuto in camera. E poi cena di, Venerdì Santo, pranzo di Pasqua e di Pasquetta (bevande escluse), accesso al centro SPA & Fitness oppure Massaggio Terapeutico Parziale (a scelta) a 950 CHF a persona (770 euro) dal 28 marzo al 1 aprile 2013. Con il vantaggio di un soggiorno di puro benessere nella struttura che è frutto di un'attenta rivisitazione della "Deutsches Haus", stabilimento terapeutico di primo Novecente. Il complesso, accuratamente immerso nel verde autoctono, conserva i fasti di un tempo e le comodità di un confortevole arredamento moderno. Tra materiali eco-compatibili e una cucina di alto livello che attige dall'orto bio di propietrà. Fiore all'occhiello, l'innovativo Centro Well-Aging: fino fine mese, disponibile il pacchetto per uno ingresso di coppia alla Spa, con massaggio e flute di champagne, a 330 CHF (267 euro, vedi qui l'offerta).
Informazioni:
Resort Collina d'Oro
Via Roncone 22, Agra - Collina d'Oro, Lugano. Tel. + 41 (0) 91 641 11 11, email info@resortcollinadoro.com, vedi il sito

TRENTINO TRA TERME, NATURA E BAMBINI
Con l'arrivo della bella stagione e in occasione di qualche giorno di break, perché non regalarsi un assaggio di primavera sul Lago di Garda? La proposta di Ingarda Trentino prevede pacchetti da un minimo di 3 notti a partire da 290 euro, con trattamento di mezza pensione (prezzo a coppia in camera doppia). Compresi anche il pranzo di Pasqua, una escursione per la mattina del 30, una cena cena con menu degustazione in un ristorante selezionato (bevande incluse) e un brindisi in cantina con degustazione di prodotti locali. Al termine, a seconda della struttura prescelta, in omaggio un prodotto del territorio.
INFORMAZIONI:
Ingarda Trentino – Azienda per il Turismo, Largo Medaglie d'Oro al Valor Militare 5, Riva del Garda. Tel: +39 (0464) 559053, Email booking: booking@gardatrentino.it, vai al sito
Pasqua in famiglia alle Terme per chi deciderà di passare qualche giorno a Comano, in Trentino. Qui è possibile prenotare un pacchetto di tre notti (dal 29 marzo al 1°aprile) a partire da 147 a persona. Comprese nel pezzo una serie di attività a tutta natura è per i più piccoli, come la Scuola del camminare, sul benessere psico-fisico e le tecniche per camminare bene. Il pomeriggio con gli animali, in azienda agricola, Camminare e respirare per una passaggiata di relax e il giorno dopo Festa di Pasqua: l'uovo di Gino ovviamente dedicato alle dolci protagoniste della festa. Infine per Pasquetta si andrà Tutti a Corte, a prendere parte allo spettacolo di animazione a Castel Stenico. Compresa nel prezzo la Comano Salus Card: accesso alla fonte del centro termale; riduzioni del 10% sui prodotti cosmeceutici; ingresso gratuito museo delle palafitte e castel Stenico e ingresso alla nuova piscina di San Lorenzo in Banale;
INFORMAZIONI
Azienda per il Turismo Terme di Comano -Dolomiti di Brenta, Via C. Battisti 38/D, Comano Terme – Ponte Arche. Tel. +39 (0465) 702626
Fax: +39 (0465) 702281, email booking: incoming@visitacomano.it, vai al sito

IN FRANCIA TRA SCI E ART DE VIVRE
A Pasqua, regalarsi un'ultima sciata e, nello stesso tempo, recuperare le energie dopo il lungo inverno. A Megève, nelle Alpi francesi, una delle capitali dello sci e dell'art de vivre. In un ambiente di classe e puro design, la spa dello Chalet du Mont d'Arbois, uno dei cinque stelle di Megève (vai al sito) è il regno del benessere. Per un totale di 300 metri quadrati con piscina di acqua riscaldata, hammam, sauna, jacuzzi e sala fitness. Trattamento a partire da 105 euro. Tariffa speciale per Pasqua tra venerdì 29 marzo e lunedì primo aprile: 475 euro al giorno per due adulti e un bambino in camera superior 'Vallée' con caccia alle uova di Pasqua e visita a un allevamento di renne.
INFORMAZIONI
Megève Tourisme, tel. 0033(0)450212728, email megeve@megeve.com, vai al sito

GITA DI PASQUETTA, TRA TRADIZIONE ED ESTRO
A breve distanze dalle grandi città del nord, un paesaggio intatto, da cartolina. Immerso nella storia, ma propenso al turismo, con tutti i servizi che ne derivano. Sulla riva bresciana del lago d'Iseo si affaccia Pisogne, la meta ideale per una gita di Pasquetta. Da trascorrere passeggiando sulla grande piazza del Mercato, osservando i palazzi signorili e la Torre del Vescovo. Le strette vie e i porticati, bellezze come la chiesa di Santa Maria della Neve, interamente affrescata da Girolamo Romanino, non a caso detta la Sistina dei poveri. E poi, ovviamente, il lungolago. Affollato ma mai eccessivo, grazie all'ampio tratto pedestre e la pista ciclabile, con le panchine di pietra bianca e le lampade a energia solare che rendono sicuro, romantico e ben visibile anche un giretto serale. Per un pranzo che unisca il sapore autentico delle valli all'estro di uno chef giovane e colto ci si ferma all'Osteria Cucù (le pendole animate all'interno spiegano il nome). Un ambiente confortevole, quello un palazzo nobile del 1700, tra i pavimenti d'epoca e le sale rallegrate dalle luminose stampe di Arcimboldo.
Per Pasquetta, originalità e tradizione con la torta pasqualina su specchio di branzi, la selezione di salumi della tradizione serviti con ovetto pasquale e la tartarina di "Scottona" su letto di verzuoli. Poi spiedino di gamberi e zucchine spruzzato di balsamico tradizionale, insalatina di mare a vapore su nido di julienne di zucchine e carote. Si prosegue con risottino alle punte di asparagi leggermente mantecato e tortelloni di rombo serviti con vellutata di zafferano e semi di papavero. Un sorbetto al pompelmo rosa è la pausa tra il trancio di tonno fresco con pomodorini capperi e acciughe dal cosciotto di agnello al forno servito con pralina di polenta e patate sabbiate, per finire con semifreddo alla vaniglia e sottobosco (caffè e selezione di vini inclusi). Menù di Pasquetta: 43 euro.
INFORMAZIONI:
Osteria Cucù, piazza Corna Pellegrini 12/b, Pisogne (BS). Tel. 0364 86288, email: ilcucuosteria@alice.it, vai al sito.

BUONGUSTAI A CREMONA
Sono vere chicche per buongustai quelle proposte a Cremona dal Ristorante Al Quarto. Il pranzo di Pasqua si sa è una tradizione. Da trascorrere in qualche meta vicina ma attraente. Il locale, situato sulla Penthouse dell'Hotel Continental, offre le specialità del territorio e i piatti tipici della festa, inaugurando la stagione primaverile proprio per il pranzo di domenica 31 marzo 2013. Tra rosa di culaccia con uovo in cocotte di pancetta e gocce di olio tartufato, risotto mantecato al taleggio con timo fresco e carciofi, agnello glassato al marsala con sformatino di spinaci e carciofi. E come dessert il ghiotto semifreddo al torrone servito con salsa al cioccolato. Il menu degustazione è proposto a 30 euro a persona, bevande escluse. Il prezzo per il soggiorno nel lungo weekend pasquale parte da 89 euro per camera doppia a notte, con prima colazione a buffet.
INFORMAZIONI:
Hotel Continental, piazza della Libertà 26, Cremona. Tel. +39 0372 434141, email: continental@cremonahotels.it, vai al sito

LIVIGNO BY (HELI)SKI
La bellezza di Livigno vista dall'alto: le valli laterali, le vette che toccano i 3 mila metri spaziando fino al Parco Nazionale dello Stelvio e alla vicina Engadina lasciano senza fiato. Per salire con le ali e scendere con gli sci ecco Heliski Livigno. Un'esperienza unica per uno sciatore, snowboarder o telemarker, amante di soffici pendii inesplorati e tutti da vivere. L'offerta è valida solo per gruppi a partire da un minimo di 4 persone e include: tour in heliski con 2 discese in freeride accompagnati da Guide Alpine, skipass 5 giorni, appartamento con 4 posti letto, per un soggiorno minimo di 7 notti.
Prezzi a persona a partire da 690 Euro.
INFORMAZIONI:
Guide Alpine Livigno: info@guidealpine.info, Tel. +39 3287095950, vai al sito


Leggi la seconda parte dello "Speciale Pasqua in Italia (e dintorni)" dedicato al Centro-Sud Italia

14 marzo 2013

© Riproduzione riservata