Viaggi24

Pedalando tra i vigneti con "Tuscany Wine and bike"

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Pedalando tra i vigneti con "Tuscany Wine and bike"

Riparte con il tour "La Toscana in un bikkiere", il programma 2013 del progetto Tuscany wine and bike: 250 chilometri in bicicletta, pedalando fuori dai percorsi normalmente battuti dal turismo, fra gli odori delle ricche vigne che rendono queste terre irresistibili. Nove giorni in mountain bike per vivere un'esperienza unica di contatto e di incontro con la terra e con le persone che la lavorano, in una rete di itinerari tutti da bere e da mangiare. Dal Chianti fiorentino alla via Francigena, dalla zona del Chianti storico, al massiccio collinare del Montalbano per assaporare nel modo migliore tre aree diverse e contigue della Toscana centrale, tutte di rinomata bellezza e suggestione. Carlo Travagli, enologo professionista, guida ambientale escursionistica e appassionato ciclista, e il biker Luca Casini, vi accompagneranno attraverso boschi, vigneti, borghi, pievi e castelli, per farvi scoprire un territorio affascinante e per guidarvi all'assaggio dei vini, degli oli, dei formaggi e dei prodotti di questi luoghi che conservano ancora intatti i tratti del paesaggio rurale.
"La Toscana in un bikkiere" è un multyday tour di 7 tappe da effettuarsi in 9 giorni, dal 30 aprile all'8 maggio. Il tour è diviso in 3 moduli (2 giorni + 3 giorni + 2 giorni ) intervallati da due giornate di riposo e caratterizzati da gradi diversi di difficoltà. Ogni mattina un apposito servizio pick-up preleva i partecipanti dalla struttura in cui alloggiano e li conduce al luogo di partenza dell'itinerario; ogni sera lo stesso servizio provvede a riportare i partecipanti presso le loro strutture.
"I percorsi - afferma Travagli - sono pensati e studiati per essere effettuati in MTB e si sviluppano principalmente su strade bianche, mulattiere, strade vicinali e singol-trail. Il ritmo di percorrenza è abbastanza lento, circa 8km orari di media, per permettere a tutti di effettuare il percorso con comodità. Comunque alcuni tratti sono di più facile percorribilità, altri sono maggiormente impegnativi e quindi questo è un tour che, se percorso integralmente in MTB, è impegnativo. Tuttavia in virtù dei servizi di supporto presenti, particolare il servizio 'rescue', e anche per la possibilità di scegliere una singola tappa o un singolo modulo a cui partecipare, "La Toscana in un bikkiere" diventa un tour rivolto a tutti coloro che sono interessati a questa esperienza e quindi appassionati bikers, bikers neofiti, appassionati di enogastronomia, semplici amanti della Toscana, del vino, della natura e della storia".
Il primo modulo è "La via Francigena in Valdelsa" (30 aprile/1 maggio, livello per biker: medio-facile, totale 70 chilometri ). Un percorso di 2 giorni che parte da Cerreto Guidi (Firenze) e arriva a Poggibonsi (Siena) sfiorando San Miniato, GambassiTerme e San Gimignano, costeggiando tutta la Val D'Elsa.
Il secondo modulo è "Nel profondo Chianti" (3/5 maggio, livello per biker impegnativo, totale 115 chilometri). Un itinerario nel Chianti storico in tre tappe impegnative ma ricche di paesaggi e di emozioni uniche con, sulla strada, i vini più noti.
Il terzo modulo è "Montalbano: olii, vini, natura" (7/8 maggio, livello per biker facile, totale 59 chilometri). Un percorso di 2 giorni pedalando sul massiccio collinare sulle cui pendici esistono ancora i resti della storica riserva di caccia dei Medici, il "Barco Reale". Lungo il percorso: il Carmignano, la Villa dei Cento Camini, la casa natale di Leonardo da Vinci e l'omonimo paese famoso per il suo Chianti e il suo olio.


Tour giornalieri

Il programma 2013 di Tuscany Wine and Bike prosegue con tour giornalieri in MTB a San Gimignano, a Castellina in Chianti, nel Chianti senese, sul Montalbano e con i seguenti multiday tour:

11, 12 giugno e 3,4 settembre: "L'ebrezza del mare". Tour itinerante. 2 giorni nelle meravigliose colline dell'alta Maremma toscana. Lungo la costa degli Etruschi, per vivere un'esperienza unica in armonia con il paesaggio, in luoghi intrisi di storia, cultura e arte, dove il mare incontaminato èincontra spiagge di sabbia deserte come non esistono più

17, 18, 19 settembre: "Nel cuore del Chianti". Tour itinerante. 3 giorni fra Siena e Firenze per vivere la storia, i colori, i profumi, i sapori di un territorio di rinomata bellezza e suggestione.

15, 16, 17 ottobre: "Dal Chianti alla Vernaccia pedalando sulla via Francigena". Tour linerare. Un viaggio dentro il vino, dentro il territorio, dentro la storia di quattro grandi province toscane: Siena, Firenze, Pisa e Pistoia. 3 giorni per conoscere un Chianti dal fascino intatto, ancora da scoprire e da valorizzare.

Tutte le informazioni www.tuscanywinebike

© Riproduzione riservata