Viaggi24

Italia, dove il mare è più blu

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Italia, dove il mare è più blu

  • – di Francesca Pace

Per trovare piccoli angoli di paradiso marini non serve sempre andare dall'altra parte del Pianeta. Anche in Italia si possono trovare mari e spiagge che non hanno nulla da invidiare a scenari tropicali da cartolina e sono a portata... di weekend. Le aree marine protette della nostra Penisola regalano scenari unici e tuffi di fine stagione indimenticabili.
La loro bellezza è, però, spesso pari alla fragilità e alla delicatezza del loro ambiente e, per questo, è bene averne sempre la massima cura e rispetto.

Guarda la gallery

In Italia, da Trieste a Lampedusa, sono quasi 30 le aree di costa e di mare protetti dove si possono trovare mari limpidi e cristallini, spiagge bianchissime e fondali multicolor.
Luoghi sempre più famosi che attirano turisti da tutto il mondo. Come la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa in Sicilia, eletta quest'anno la più bella del mondo dagli utenti di TripAdvisor. Che, insieme alle altre due isole, altrettanto splendide di Lampione e Linosa, si trova nell'area marina delle Isole Pelagie.
Sempre in Sicilia, c'è, invece, da aspettarsi un boom di turisti giapponesi nell'area delle Isole Egadi, la più estesa d'Europa. A maggio di quest'anno, infatti, una celebra azienda nipponica, ha scelto le acque turchesi di Cala Rossa a Favignana, per girare lo spot di un nuovo monitor Tv. Le immagini di un giovane su una barca a remi che sembra essere sospesa in aria mentre in realtà naviga sulle acque cristalline dell'isola, sta spopolando nella Rete ed è già diventato un luogo cult tra i giapponesi.

Nell'elenco dei luoghi più belli della Penisola, non può certo mancare la Sardegna. Qui si trova l'Isola Tavolara dove il suo mare turchese circondato dal bianco abbagliante della sabbia finissima e da una natura incontaminata è sempre ricercatissimo da turisti italiani e stranieri.
Oppure, ancora, gli amanti delle immersioni non resteranno delusi dai coloratissimi fondali delle Isole Tremiti, nel Parco nazionale del Gargano, o di un altro luogo esclusivo, Portofino, da sempre meta del jet-set internazionale per il suo incantevole paesaggio.

Proprio qui, quest'anno sarà inaugurato il Camogli International Marine Reserves Film Festival, il primo in Italia dedicato alle aree marine protette, promosso dall'AMP di Portofino insieme al Comune di Camogli. Chi volesse partecipare ha tempo fino al 15 ottobre per inviare film e cortometraggi.
InMaRe Festival si terrà, poi, nel comune ligure dal 6 all'8 dicembre 2013 ala presenza del Ministro all'Ambiente Andrea Orlando, Folco Quilici e dell'etologo Danilo Mainardi.
Nessuno meglio del cinema saprà raccontare lo spettacolo della natura, la sua bellezza e ricchezza ma anche il suo lato più fragile. Ma sarà, anche, un modo affascinante e coinvolgente, per parlare dell'importanza del lavoro, anche educativo e divulgativo, svolto in queste aree e della necessità di difendere l'ambiente marino. Protagonista, da sempre, di scenari e momenti di relax davvero unici.

11 settembre 2013

© Riproduzione riservata