Viaggi24

Roma, la grande avventura del mondo

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Roma, la grande avventura del mondo

  • – di Francesca Pace

Era il 1888 quando, in America, venne fondata la National Geographic Society con l'intento di diffondere la conoscenza geografica del nostro Pianeta. Da allora sono passati 125 anni, durante i quali fotografi, giornalisti, ricercatori e scrittori hanno raccolto materiale prezioso, immortalato luoghi e raccontato la vita nel mondo attraverso l'omonimo magazine. Una passione che oggi è celebrata nella mostra National Geographic. La Grande avventura, al Palazzo delle Esposizioni di Roma (fino al 2 marzo 2014).

Guarda la gallery

Centoventicinque scatti, selezionati all'interno di un vastissimo patrimonio fotografico, ripercorrono la storia e la scoperta della vita sul nostro Pianeta. Quel mondo che oggi sentiamo così piccolo, facilmente raggiungibile e, soprattutto, conosciuto, lo dobbiamo a questa Società americana che, per oltre un secolo, ha immortalato e divulgato conoscenze così lontane dal sapere di quel tempo. Imprese memorabili e personaggi leggendari, ricerche in laboratorio e spedizioni nei luoghi più sperduti del Pianeta, culture di grandi popolazioni e quelle di tribù sconosciute, la bellezza della vita animale e di quella vegetale, l'impegno per la conoscenza e quello per la salvaguardia di Madre Terra.

Immagini spettacolari di luoghi che oggi possiamo facilmente raggiungere nell'arco di qualche ora d'aereo e conoscenze che oggi diamo per scontate, sono il risultato di anni di studi e di ricerca, di storie e imprese rischiose ed eroiche. Come è stato per la scoperta della città perduta di Machu Picchu, la temeraria spedizione di Robert Peary al Polo Nord, la vita in Africa di Jane Goodall dedicata agli scimpanzé, le imprese sottomarine di Jacques Cousteau e James Cameron...

E' grazie a questo prezioso lavoro, e al progresso tecnologico, se oggi il mondo è un luogo conosciuto e accessibile ai più. Ma, anche dopo oltre un secolo, l'obiettivo della National Geographic Society continua a rimanere quello originario: esplorare il Pianeta e diffondere la responsabilità del'uomo nei suoi confronti. Anzi, forti delle attuali conoscenze, tocca a noi preservare e tutelare le bellezze e le ricchezze scoperte da questi uomini che hanno dedicato la loro vita a raccontarci il mondo in cui viviamo.

National Geographic, 125 anni. La Grande Avventura
Dove: Palazzo delle Esposizioni, Roma
Quando: fino al 2 marzo 2013
Orari: mar, mer, gio, dom dalle 10.00 alle 20.00; ven, sab dale 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso
Biglietti: intero 7,50 euro, ridotto 6,00 euro

1 ottobre 2013

© Riproduzione riservata