Viaggi24

Weekend di gusto: largo al tartufo

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Weekend di gusto: largo al tartufo

  • – di Arianna Garavaglia

Una festa lunga sei settimane per celebrare il suo cittadino più celebre. Dal 12 ottobre al 17 novembre ad Alba vanno in scena eventi enogastronomici, lezioni di cucina, visite guidate e proiezioni cinematografiche dedicate al Tuber magnatum Pico, meglio noto come Tartufo bianco d'Alba, il più pregiato dei funghi.

PICCOLI CHEF, BASTIANICH E SHOWCOOKING
Dal momento che gli estimatori del tartufo non hanno confini la cerimonia ufficiale d'apertura sarà seguita in diretta streaming da New York dove, al Metropolitan Museum, Lidia Biastianich – chef, ristoratrice e madre di Joe di Masterchef - preparerà il tradizionale "uovo al tegamino con il tartufo bianco d'Alba".

Guarda la gallery

La manifestazione di quest'anno presta particolare attenzione alla qualità e dedica uno spazio speciale ai più piccoli. Sarà probabilmente merito delle trasmissioni televisive dedicate alla cucina o degli chef stellati diventanti celebrità da copertina, ma tutti da qualche tempo si interessano di cibo. E tra questi non mancano nemmeno i bambini. Così, per assecondare la passione culinaria dei più piccoli, un'area del Palazzo Mostre e Congressi "G. Morra" (battezzato per l'occasione "Palazzo del Gusto") quest'anno è dedicata "foodies junior". Qui bimbi e ragazzini fino ai 14 anni si cimenteranno con diverse ricette a base di tartufo insieme con altri prodotti locali sotto la supervisione dello chef Diego Bongiovanni. L'appuntamento è fissato ogni domenica pomeriggio.
Per gli adulti, sempre al Palazzo del Gusto, ogni sabato alle 11.00 vanno in scena Foodies moments, showcooking realizzati da grandi chef amanti del tartufo. Ogni settimana Ugo Alciati, Elide Mollo, Maurizio Garola, Masayuki Kondo, Alessandro Boglione e Davide Palluda prepareranno piatti a base di prodotti del territorio: dal Tartufo bianco d'Alba – naturalmente – ai vini di Langhe e Roero, fino ai formaggi tradizionali.

Domenica e lunedì inoltre stessa ora e stessa sede per i Foodies moments: incontro con la tradizione durante i quali lo chef Stefano Paganini, del ristorante "Alla Corte degli Alfieri" di Magliano Alfieri, proporrà mini corsi su piatti piemontesi in abbinamento a un vino. Chi partecipa può imparare a cucinare i piatti della tradizione come i tajarin, la carne battuta al coltello e i ravioli del plin. (Prezzo a lezione: 30 euro. Info e prenotazioni: Fiera del tartufo tel: 0173 361051, organizzazione@fieradeltartufo.org)

Da segnalare anche l'appuntamento con le Wine Tasting Experience: ogni weekend esperti enologi e sommelier guideranno il pubblico tra le varietà di vini ed etichette del territorio con degustazioni di Barolo DOCG, Barbaresco DOCG e altri prodotti di Langhe e Roero. (Su prenotazione. Per informazioni:Wine Tasting Experience, Strada del Barolo, tasting@stradadelbarolo.it, tel +39 0173 22 09 43)

AL MERCATO SOLO TARTUFO D.O.C
Ma il cuore della Fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo bianco di Alba, aperto ogni sabato e domenica dal 12 ottobre al 17 Novembre (ore 09.00 – 20.00). Qui tutti gli appassionati avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare il loro fungo preferito. Ogni tartufo, prima dell'apertura al pubblico, viene controllato da una Commissione Qualità che resta a disposizione dei clienti per tutta la durata della Fiera. Al mercato del Tartufo, tutti i Tartufi bianchi di Alba sopra i 20 grammi vengono venduti all'interno di un sacchetto numerato che vale come garanzia e che dà diritto a un cambio in caso di problemi.
Inoltre tutte le domeniche di ottobre nel centro storico c'è spazio per il tradizionale appuntamento con il Mercato ambulante della Fiera, Campagna Amica e il Mercato della Terra. Infine, nei weekend di novembre in Piazza Risorgimento, ci sarà il Salotto dei Gusti e dei Profumi con la Nocciola piemontese IGP, gli artigiani del cioccolato, la grappa, il Moscato d'Asti, i formaggi DOP del Piemonte e i vini più pregiati come protagonisti.

FUNGHI SUL GRANDE SCHERMO
Ma il tartufo quest'anno si scopre anche divo del cinema. Il Palazzo del gusto ospiterà una mostra sulle apparizioni del fungo sul grande schermo. Qui il tartufo delle Langhe si esibisce insieme ai registi e divi del cinema che lo hanno amato o citato nei loro lavori. Una celebrazione che passa attraverso videointerviste, cartoni animati, scene di film storici tra cui: Sapori e Dissapori, Tutte le donne della mia vita, Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant, La Grande abbuffata, Dillinger è morto e Il Pranzo di Babette.
Tutte le informazioni al sito Fiera del tartufo

7 ottobre 2013

© Riproduzione riservata