Viaggi24

Romaeuropa Festival: l'arte in azione

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Romaeuropa Festival: l'arte in azione

  • – di Arianna Garavaglia
"Coaugulate", animazione in 3D di Mihai Grecu, opera in mostra a Digital Life 2013
"Coaugulate", animazione in 3D di Mihai Grecu, opera in mostra a Digital Life 2013

The art reacts, con l'arte si può reagire. È questo il manifesto-augurio della ventottesima edizione del Romaeuropa Festival 2013: quarantuno appuntamenti di danza, musica e teatro proposti da artisti provenienti da diversi continenti.

Quest'anno Romaeuropa coinvolge alcuni dei principali protagonisti del teatro internazionale. Grazie alla collaborazione con il Teatro di Roma dal 24 al 27 ottobre sul palcoscenico del Teatro Argentina arriva Thomas Ostermeier con la regia di Hedda Gabler di Henrik Ibsen. L'appuntamento coincide, tra l'altro, con la prima esibizione romana della compagnia della Schaubühne di Berlino. Il 30 e 31 ottobre, sempre all'Argentina, tocca a Romeo Castellucci con The four seasons restaurant che, prendendo spunto da un episodio della vita del pittore Mark Rothko, si immerge nel rapporto tra società e artista, sull'onda della poesia di Friedrich Hölderlin.
Sempre con il Teatro di Roma, ma sul palcoscenico del Palladium, dal 7 al 10 novembre è la volta di Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni di Antonio Tagliarini e Daria Deflorian: una esplorazione disincantata, ironica e surreale della crisi che dalla Grecia si fa globale.
La presenza di questo duo segna l'interesse da parte del Festival per la drammaturgia più innovativa italiana, che si ritrova anche in Pictures of Gihan di Muta Imago (al Teatro Quarticciolo): azione teatrale che ricompone l'esperienza della primavera araba, attraverso le riprese di quelle manifestazioni.
Matrice letteraria anche per Guy Cassiers che assieme all'attrice Katelijne Damen porta al Teatro Vascello un lavoro ispirato all'Orlando di Virginia Woolf.

Al Romaeuropa Festival c'è spazio anche per la danza. Tra i protagonisti Dada Masilo, giovanissima danzatrice e coreografa sudafricana, che rilegge con energia e vitalità Il lago dei cigni in una luce contemporanea (Teatro Argentina). Da segnalare anche l'israeliana Yasmeen Godder che presenta See her change, poetico viaggio nell'universo del corpo e della mente femminile (Palladium).
Una nuova generazione di artisti è la protagonista di DNA, rassegna curata da Annalea Antolini, che per il primo anno si affaccia sul panorama internazionale affiancando agli artisti italiani coreografi provenienti da Spagna, Olanda e Québec (Palladium e Opificio Telecom Italia).

Attenzione speciale è dedicata all'Africa con il "tuareg blues" di Omara "Bombino" Moctar, le scorrerie musicali di Baba Sissoko in concerto con Dj Khalab, e tre spettacoli di danza. Time and space: The marrabenta solo di Panaibra Canda, Qaddish di Qudus Onikeku e il già citato Lago dei cigni di Dada Masilo.

Protagonista del Festival è anche la musica. Tra gli appuntamenti più attesi Viva!, la rassegna di musica nuova curata da Pino Saulo e la redazione di Battiti/Rai Radio3, che vede tre serate all'Opificio Telecom Italia con le suggestioni country di Rella the Woodcutter, le armonie di Margareth Kammerer e il violoncello rock di Francesco Guerri.

Romaeuropa è anche arte con la mostra Digital Life 2013, fulcro tecnologico del Festival, alla sua
quarta edizione con il titolo Liquid Landscapes in mostra fino al 1̊ dicembre al MACRO Testaccio e al MAXXI.
Filo rosso di questa edizione è il paesaggio, rielaborato, inventato o ricreato dalle 28 opere in mostra: installazioni multimediali, ambienti sonori, opere interattive, come prototipi di una nuova idea di ambiente naturale e urbano o interpretazioni futuristiche e a tratti nostalgiche delle relazioni sociali.


Romaeuropa Festival 2013
Quando: fino al 24 novembre
Dove: Palladium, piazza Bartolomeo Romano 8 – Garbatella. Botteghino, tel: 06.57332768, dalle ore 17:00, lunedì chiuso. Biglietteria: tel. 06.45553050 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17).
Opificio, Via dei magazzini generali 20A – Ostiense. Biglietteria: tel. 06.45553050 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17).
Per info sui biglietti clicca qui
Per il programma completo clicca qui

Digital Life 2013
Quando: fino al 1̊ dicembre
Dove: MACRO Testaccio, piazza Orazio Giustiniani 4
MAXXI, Via Guido Reni 4/a
Opificio Telecom Italia, Via dei Magazzini Generali 20/a
Orario: MACRO tutti i giorni ore 16 - 22, chiusura il lunedì
MAXXI da martedì a venerdì e la domenica ore 11 - 19, sabato ore 11 - 22, chiusura il lunedì
Informazioni: tel. 06.45553050.

22 ottobre 2013

Jackson Pollock e gli irascibili. A Milano

© Riproduzione riservata