Viaggi24

Mercatini di Natale, 5 città da non perdere in Europa

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Mercatini di Natale, 5 città da non perdere in Europa

  • – di Francesca Pace

Con l'avvicinarsi dell'inverno, nelle città del nord Europa si respira aria di Natale. Luci, addobbi, decorazioni vestono a festa strade e piazze che si animano di piccole casette di legno e bancarelle dei tradizionali mercatini natalizi. Un'atmosfera magica e speciale, per grandi e bambini, che offre una buona occasione per passare un week end diverso e allegro, tra spettacoli, canti tipici e montagne di dolci.
Noi abbiamo selezionato cinque città europeein cui questa tradizione è molto sentita, che meritano di essere conosciute e visitate o, comunque, vissute sotto una luce diversa. Come quella del Natale.

Guarda la gallery

Francoforte
E' uno dei mercatini di Natale più antichi della Germania - si deve risalire al 1393 - e, ancora oggi, conserva un'atmosfera ricca di magia. A Francoforte, l'inaugurazione è in piazza Römemberg quando, il 27 novembre, di fronte al palazzo del municipio, verranno accese le luci dell'albero di Natale, un abete di 30 metri e il più alto del Paese. Da quel momento le vie del centro storico, tra il lungofiume Mainkai passando dalle piazze Römerberg e Liebfrauenberg fino alla Hauptwache, saranno illuminate dalle luci delle piccole casette in legno e chioschi. E l'aria della città sul Meno si profumerà di vino di mele caldo (Apfelwein), panpepato e dolci di ogni tipo. Tra le specialità da non perdere, i dolcetti di marzapane Brenten, i Bethmännchen e i tipici Quetschemännchen, pupazzetti canditi fatti con prugne e noccioline. Da non perdere anche l'Emporio del miele, in Paulsplatz, con un'area degustazione dei prodotti in vendita. Come souvenir per il vostro albero o come regalo si trovano tante decorazioni e i prodotti artigianali, come le Dippe, ciotole e brocche nella tipica ceramica grigio-blu e maioliche. A fare da colonna sonora, tutti i fine settimana sempre in piazza Römerberg, si terranno concerti di melodie natalizie da tutto il mondo. Mentre il 30 novembre alle 16.30 ha inizio la cosiddetta Frankfurter Stadtgeläut: 50 campane di dieci chiese del centro storico iniziano a suonare tutte insieme, per un concerto davvero unico.

Dresda
Sempre in Germania, ma in Sassonia, Dresda è un importante centro culturale e artistico tanto che viene definita la "Firenze sull'Elba". E proprio sull'acqua del fiume si rifletteranno, dal 29 novembre al 22 dicembre, le luci dei tradizionali mercatini. Si comincia con il Neumarkt accanto alla bellissima Frauenkirche in una della piazze più belle d'Europa, dove si trovano prodotti tradizionali fatti a mano da artigiani, tra artisti, ambulanti in costume e cantori. Sempre nel centro storico si trova lo Striezelmarkt, il mercatino di Natale più antico della Germania, tra luci, vin brulé, specialità tipiche sassoni e musica natalizia. Per immergervi completamente nella storia, ecco un'atmosfera medievale nello Stallhof, nello scenario del castello residenziale di Dresda. Come un tempo, artigiani di diverse corporazioni - -fabbri, vasai, cappellai, stampatori, intagliatori, feltrai, sarti - presentano le loro opere. E, come allora, contrattare sul prezzo fa parte della compravendita.

Vienna
L'atmosfera regale e d'altri tempi di Vienna si respira anche tra le luci e i profumi dei mercatini di Natale, situati nelle piazze più belle della città. Segnando un itinerario diverso per scoprire la città. A cominciare da Rathausplatz, dove si trova il mercatino dell'Avvento più grande, in con 150 chioschi di luci, decorazioni e prodotti artigianali. Scenografie imperiali, invece, per le bancarelle situate di fronte alla Reggia di Schönbrunn, nella raffinata piazza Maria-Theresien-Platz e davanti al Palazzo del Belvedere, residenza estiva voluta dal principe Eugenio di Savoia. Per chi cercasse un'atmosfera ancora più romantica, non può perdere il mercatino di Spittelberg: tra stretti vicoli e case sette-ottocentesche restaurate si trovano stand con artigianato artistico fatto a mano e prodotti gastronomici. Poco distante da qui, nel cortile del Museums Quartier, dal 7 novembre al 23 dicembre, si può assistere a spettacolari proiezioni luminose degli artisti Fritz Fitzke e Lichttapete e, chi volesse, può cimentarsi nel curling su una grande pista di ghiaccio illuminata.
Per una visita fuori città potete visitare il mercatino natalizio nel Türkenschanzpark e l'Incanto natalizio al Castello Wilhelminenberg, situato su di una collina alta sopra i tetti di Vienna.

Maastricht
La piccola città olandese, situata nella parte fiamminga del Paese, ha legato la sua notorietà a livello internazionale al Trattato dell'Unione europea. In realtà, Maastricht è uno dei centri più antichi dell'Olanda che vale la pena scoprire. Soprattutto nel periodo invernale quando, a partire dal 30 novembre, nel suo bel centro storico, tra palazzi monumentali, grandi piazze e chiese, illuminate e decorate a festa all'interno delle antiche mura, cala la magica atmosfera di Magical Maastricht. Centro dell'evento è la piazza Vrijthof, animata da piccole casette di legno, bancarelle e una pista di pattinaggio sul ghiaccio, dove fare acquisti e divertirvi, incantati dalle luci e riscaldati dal vin brulé. Oltre alle decorazioni e addobbi natalizi, prodotti di artigianato e dolci golosi, come le ciambelle fritte chiamate oliebollen, dei mercatini, potete fare shopping tra le vie del quartiere Jekerkwartier. Ma Maastricht è anche una città per buongustai. Per la sera, potrete scegliere tra accoglienti locali o raffinati ristoranti - alcuni vantano anche stelle Michelin - dove assaggiare specialità tipiche accompagnate da vini locali.

Copenhagen
I danesi vanno matti per il Natale e la sua calda e magica atmosfera che chiamano hygge. Anche a Copenaghen, ed è un'ottima occasione per visitare la città in un momento speciale dell'anno. Tutta la città e i canali sono decorati e illuminati e basterà passeggiare per le strette vie del centro, dalla piazza del Municipio a Rådhuspladsen verso Vesterbrogade, per sentivi nel Paese di Babbo Natale. Ma il vero cuore della festa sono i Giardini di Tivoli, uno dei parchi di divertimento più vecchi d'Europa. E per Natale, oltre a giostre, cavalli e montagne russe, il laghetto si trasforma in una pista di ghiaccio e il parco si riempie di oltre 50 bancarelle dove acquistare addobbi, prodotti di artigianato e specialità culinarie locali. Da assaggiare il tipico dolce natalizio, le Æbleskiver, frittelle cotte in una speciale padella da mangiare con marmellata e zucchero a velo e accompagnate dal gløgg, la versione danese del nostro vin brûlé.
Infine, come da tradizione, ogni anno va in scena al Glassal del Tivoli lo spettacolo The Crazy Christmas Cabaret. Da non perdere.

14 novembre 2013

Mercatini di Natale in Italia, tra curiosità e tradizioni

Festival of lights, sfida alla lunga notte del nord

© Riproduzione riservata