Viaggi24

Day Spa, relax in città

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Day Spa, relax in città

  • – di Francesca Pace

Per rilassarsi e rigenerarsi, a volte non serve fare tanti chilometri. Le Spa in città sono sempre più una piacevole alternativa ai soliti locali serali o una fuga a km zero dalla frenesia urbana, magari in compagnia degli amici. Ma sono anche una buona occasione per rilassarsi mentre si è in viaggio per lavoro, prima o dopo un appuntamento. Oppure, ancora, una pausa relax durante un city break di piacere.
Sempre più concepite per un benessere totale di mente e corpo, le Spa di ultima generazione offrono percorsi wellness e trattamenti rigeneranti in un ambiente caldo, accogliente e riposante. Tra le diverse offerte e promozioni, offrono anche le gift card per regalare momenti di benessere in occasione di un compleanno o per Natale. Ecco dove trovare, nelle principali città italiane, alcune Spa più belle e all'avanguardia.

Guarda la gallery

Nel pieno centro di Milano si trova un'oasi di relax, dove traffico e stress sembrano lontani anni luce. Alle QC Termemilano, infatti, ci si può rilassare in piscine esterne con acqua riscaldata a 36 gradi circondate dal giardino e dalle antiche mura spagnole. E rigenerare il corpo sotto le cascate o con i getti degli idromassaggi a pavimento. All'interno, invece, si può scegliere fra oltre trenta pratiche relax, dalle vasche sensoriali cromoterapiche a quelle con musicoterapia, al percorso Kneipp alle docce Vichy. Da completare con diversi tipi di massaggio. Un'idea alternativa anche per l'aperitivo: dalle 17.30, infatti, dopo il percorso benessere si può accedere al buffet a base di cibi sani e gustosi. Costi per l'ingresso giornaliero (dalle 9.30 alle 23.00) a partire da 42 euro; Aperiterme da 38 euro a persona.

La stessa filosofia di relax per il recupero del benessere fisico e la rigenerazione dello spirito, è proposta anche al QC Termetorino. Qui, a fare da cornice alle tre vasche esterne, è l'elegante Palazzo Abegg, nel centro di Torino. Un percorso che si compone di diversi tipi di sauna: la Sauna Piemonte Symphony, una sauna secca con temperatura tra i 70 e gli 80°, la sauna Luci della Città, una sauna finlandese classica con una bassa umidità dell'aria, temperatura di 70° e giochi cromatici e la Biosauna con temperature più basse e aromatizzate. Anche in questo caso il percorso si può concludere con una piacevole pausa al buffet a base di frutta, verdura, centrifugati e specialità locali. Ingresso a partire da 38 euro; dopo le 19.30 Relax sotto le Stelle a 32 a persona.

Proseguendo lungo la Penisola, nella elegante area residenziale di Genova Quarto, si trova la Myaspa, un ambiente raffinato e all'avanguardia al servizio del benessere psico-fisico. Il cuore della Spa è la vasca idromassaggio con ben 28 postazioni massaggianti. Altri ambienti, curati nel design, nella scelta di materiali naturali e con un'illuminazione volta a favorire il rilassamento, propongono, poi, sauna, bagno turco, docce emozionali, vasca ludica a 33 gradi, area relax e un ampio solarium per godersi la brezza del mare quando la stagione lo permette. Ottima location anche per una pausa pranzo al bistrot dopo il relax o, nel pomeriggio, nella tea room. L'ingresso alla Spa, con kit di cortesia, è di 50 euro a persona a tempo illimitato, oppure di 40 euro + aperitivo.

Il Veneto, si sa, è rinomata per le sue terme ma per una breve fuga da Padova restando in città, ci si può rifugiare negli ambienti rilassanti della Moon City Spa. Accolti da profumi, suoni e luci e sorseggiando una calda tisana, si procede a un vero e proprio rituale di benessere con trattamenti che attingono alle tradizioni di diverse culture. Il percorso base Sparty Moon dura 2 ore e comprende trattamento ai piedi, sauna finlandese, bagno turco, savonage, idromassaggio e un massaggio a scelta. All'ingresso viene fornito il kit di cortesia. Costi a partire da 50 euro.

Tra le mura neoclassiche dello splendido Palazzo Galletti, dietro al Duomo di Firenze, la spa Soulspace promette, fin dal nome, uno spazio in cui ritrovare l'armonia per corpo e mente. Benefici che si ottengono non solo con trattamenti mirati ma anche da un ambiente accuratamente pensato al totale relax. Al programma base Aqua journey, che dà accesso alla piscina riscaldata interna, hammam, spa lounge, lettura e musica, si possono aggiungere, a scelta, trattamenti come rebalancing touch, hydramemory, per un'idratazione profonda con sali minerali ed estratti di miele e ibisco, il trattamento polinesiano lushly per mani e piedi o il tranquillity ritual con olii essenziali. Oppure scegliere tra le varie formule pensate per diverse esigenze. Costi a partire da 50 euro.

Comodissimo all'arrivo o alla partenza del treno da Stazione Termini a Roma, all'uscita di via Giolitti, la spa Equilibrio offre 1000 mq di benessere prima di rimettersi in viaggio o affrontare una giornata di lavoro. Dal traffico della capitale ci si ritrova, in un attimo, immersi in ambienti ovatati tra aromi, suoni d'acqua e lumi di candela. A seconda del tempo a disposizione, si può scegliere il percorso benessere base da fare anche in un'ora e dedicarsi a idromassaggio, bagno turco a 8 temperature, e sauna. Oppure aggiungere docce emozionali, massaggi e qualche cura estetica. Nell'angolo bio bar vengono poi servite tisane calde e frutta fresca immersi in una rilassante musica soft. Ingresso da 50 euro.

Ad Ancona, vicino a una comoda area commerciale, si trova Cocunia, una Spa dove ricaricarsi o rilassarsi in compagnia. Diversi ambienti sono dedicati a percorsi di benessere olistico, in cui si alternano acqua fredda e acqua calda, docce tropicali, sauna, bagno turco e idromassaggi a varie temperature. Disponibili, inoltre, massaggi e trattamenti estetici per viso e corpo. Tra le diverse offerte, la Spa propone i Cocunia Days: al mercoledì per stare in compagnia con gli amici (minimo 3 persone, si paga 20 euro a persona anziché 30 euro) oppure al giovedì per le coppie (2 ingressi al prezzo di uno). Ingresso da 30 euro.

Infine, a Napoli, in un edificio cinquecentesco nell'antico quartiere Porto, un tempo sede doganale per il commercio del sale della città, è stato trasformato nell'elegante hotel Romeo con Spa & wellness. Fedele alla tradizione, la Dogana del Sale propone trattamenti che sfruttano i benefici rigeneranti del prezioso cristallo bianco. All'interno, infatti, si trova la "grotta" interamente rivestita di sale in cui, grazie anche a un microclima particolare, riproduce i benefici effetti del mare favorendo la disintossicazione della pelle e delle vie respiratorie. Inoltre, la Spa propone un percorso rigenerante nella luxury spa in cui alternare sauna, bagno turco, percorso Kneipp, doccia emozionale e idromassaggio. Su prenotazione, il costo dell'ingresso è di 55 euro a persona per 2h di percorso compreso un cocktail servito nel Beluga Skybar con vista panoramica sul golfo di Napoli.

28 novembre 2013

© Riproduzione riservata