Viaggi24

Golfo del Tigullio, storia e natura vista mare

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Golfo del Tigullio, storia e natura vista mare

  • – di Francesca Pace

Marcel Proust diceva che "il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi". Un'affermazione che ben si addice a una terra come quella ligure, frequentatissima meta per week end o vacanze al mare, le cui bellezze storiche e naturalistiche spesso sfuggono dietro al desiderio di sole e spiaggia. Come lungo la Riviera di Levante, dove si raccolgono alcune delle località più note e esclusive della regione. E che, al contrario, grazie al clima mite e all'assenza di folla dei mesi caldi, diventa una meta ideale per un piacevole break invernale all'aria aperta. Per visitare le cittadine lungo la costa o fare brevi trekking tra la natura e i borghi dell'entroterra da cui godersi, in tranquillità, lo splendido panorama sul Golfo del Tigullio. E gustandosi le specialità gastronomiche locali.

Guarda la gallery

Chiavari, città di uomini e navi
Situata al centro della Riviera di Levante, Chiavari è la città principale del Golfo. Governata in tempi antichi dai conti Fieschi, dai Ravaschieri e dai Rivarola, fu sempre contesa dalla Repubblica di Genova. Nota soprattutto per la sua attività cantieristica che ha prodotto alcuni dei più famosi velieri, del suo nobile passato ne è ancora oggi testimonianza l'elegante centro storico, attraversato dalle antiche vie Ravascheri, considerata un tempo la strada patrizia e dal Caruggio Dritto (via Martiri della Liberazione e via Vittorio Veneto), più borghese e caratterizzata dai bei portici medievali. Trasformato in area pedonale, il centro è un vero e proprio salotto della città dove si possono ammirare i pregiati palazzi decorati nel classico stile genovese e gli eleganti negozi.

Tra palazzi e monumenti, non mancate di andare alla ricerca dei buoni sapori della Liguria. Oltre a provare le specialità tra ristoranti e storiche botteghe, si può approfittare di due gustosi appuntamenti diventati ormai una tradizione per la città. Il 18 e 19 gennaio si terrà, infatti, la tradizionale Fiera di Sant'Antonio, una mostra mercato di diversi prodotti compresi quelli tipici alimentari, che animerà le vie del centro storico, e il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni che si tiene ogni ultimo week end del mese, dove gustare e acquistare le specialità locali.
A fine gennaio, inoltre, un altro importante appuntamento animerà la città. Dal 31 gennaio al 2 febbraio, infatti, Chiavari ospiterà i Campionati del Mediterraneo di Scherma organizzati dalla Società Chiavari Scherma. Un evento nato con l'intento di favorire un dialogo tra i diversi Paesi che affacciano su questo mare e dare una possibilità di confronto a tutti i giovani talenti sportivi. Ma sarà anche l'occasione per approfittare dei diversi incontri enogastronomici con le specialità del territorio organizzati per la manifestazione.

Lungo la via dell'ardesia
Spostandosi verso l'entroterra, lungo le alture che sovrastano Chiavari, si può ammirare in tutta la sua bellezza il panorama del Golfo del Tigullio. Da qui partono alcuni sentieri dove fare escursioni, anche facili, tra la natura e la storia locale. Come la Via dell'ardesia, la pietra più nota come lavagna e che prende il nome dalla cittadina sulla costa, uno dei centri di estrazione della famosa pietra nera. I percorsi sono diversi. Si può partire da Cogorno, un antico borgo medievale ben conservato dominato dalla splendida Basilica dei Fieschi, dai tipici colori bianco e nero del marmo e dell'ardesia. Da qui, partono le antiche strade che per secoli sono state percorse a piedi nudi dalle donne, chiamate camalle, per trasportare le lastre estratte dai Monti San Giacomo e Capenardo fino al mare, per poi imbarcarle verso Camogli e Genova. I sentieri, lastricati, scendono tra muretti a secco ed edifici rurali circondati da ulivi, viti e i profumi di erbe mediterranee, sempre affacciati sul golfo e sul promontorio di Portofino.

9 gennaio 2014
09 01 2014

Golfo del Tigullio, storia e natura vista mare. Tutte le informazioni

© Riproduzione riservata