Viaggi24

Hotel, i 10 migliori del mondo

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

Hotel, i 10 migliori del mondo

  • – di Francesca Pace

Quando si è in viaggio, che sia per lavoro o per piacere, anche l'hotel ha la sua importanza. Anzi, alcuni sono talmente belli che potrebbero valere, se non proprio il viaggio, almeno una tappa per regalarsi una notte da sogno. Quali sono? Una valida indicazione arriva da TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo che, con una community di viaggiatori di oltre 260 milioni persone, ha votato la classifica degli hotel più belli del mondo.
I vincitori dei Travelers' Choice Hotel Awards 2014, che da dodici anni premia le eccellenze dell'ospitalità mondiale suddiviso in diverse categorie, sono stati decretati sulla base di milioni di recensioni e opinioni scritte da viaggiatori di tutto il mondo. Un parere espresso da chi c'è stato e, dunque, affidabile e che, per l'edizione 2014, è valsa la premiazione di 7.117 strutture a livello mondiale.

Guarda la gallery

La top ten è dominata dal Grand Hotel Kronenhof di Pontresina, in Alta Engadina (Svizzera) una delle mete europee più rinomate e charmant del Vecchio Continente. L'Europa la ritroviamo ancora al settimo posto, con il Lindos Blu sull'isola greca di Lindos, circondato dagli splendidi colori del Mar Mediterraneo.
A seguire, si contendono la classifica Paesi asiatici e del Sud America, che esercitano da sempre un grande fascino turistico ma che si sta evolvendo in chiave più esigente e ricercata. Sia per quanto riguarda la natura che le grandi città.
Fuori dal podio, infatti, si trova la Cina con The Upper House di Hong Kong, e il Gili Lankanfushi Maldives, uno splendido resort delle Maldive sull'atollo di Lankanfushi.

Segue nella classifica l'India con ben due strutture della catena hotel e resort di lusso: la struttura da mille e una notte The Oberoi Udaivilas (quinto posto) a Udaipur in Rajasthan e The Oberoi di Mumbai (nono posto) moderna e con una vista mozzafiato sul mare.
Forte dell'interesse dei viaggiatori per la sua natura e storia, il Sud America è ben rappresentato da tre strutture molto diverse tra loro ma che offrono ai loro visitatori tutto il sapore caldo e accogliente dei loro Paesi. Al quarto posto si trova il Nayara Hotel Spa & Gardens situato a La Fortuna de San Carlos, una terrazza sul verde selvaggio e lussureggiante del Parco nazionale in Costa Rica, l'hotel di lusso in stile coloniale Casa Gangotena (sesto posto) situato nel centro storico di Quito in Ecuador e lo scenografico St. Regis Punta Mita Resort sull'omonima Punta della costa occidentale del Messico e affacciato sull'oceano.
Unica struttura del continente nord-americano presente nella top ten è il moderno e fastoso Trump International Hotel & Tower (decimo posto) di Toronto in Canada che invita certamente a un soggiorno indimenticabile alla città.

Nella top ten, non compaiono strutture italiane tra i migliori hotel del mondo. Ma, il Belpaese non ha di che lamentarsi. Si è, infatti, aggiudicato la medaglia d'oro per il maggior numero di hotel e B&B presenti nella classifica di TripAdvisor. Sono state premiate ben 152 strutture di diverse categorie, superando altri colossi dell'ospitalità internazionale come Inghilterra (145), Francia (144) e USA (144).

27 gennaio 2014

© Riproduzione riservata