Viaggi24

Bed&Breakfast, la top 10 dei migliori d'Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Bed&Breakfast, la top 10 dei migliori d'Italia

  • – di Francesca Pace

Se cercate una scusa per un breve week end di relax, approfittate del B&B Day, la Giornata nazionale del Bed and Breakfast. In questa occasione, migliaia di bed and breakfast offriranno gratuitamente la notte di sabato 1 marzo per ogni prenotazione di almeno due notti. All'iniziativa aderiscono le tantissime strutture registrate al portale Bed and Breakfast.. Il B&B Day coincide, inoltre, con la settimana di Carnevale, offrendo una buona idea per un break di svago e divertimento.
E' un'iniziativa che, da otto anni, celebra il successo e la diffusione per questo tipo di ospitalità, nata nei Paesi anglosassoni e sempre più ricercata e apprezzata anche in Italia.
Per la scelta della struttura, oltre a consultare il portale, potete lasciarvi ispirare dall'ultima classifica elaborata da TripAdvisor dei 10 migliori bed and breakfast italiani, in occasione dei Travellers Choice Awards. Votati (e garantiti) dalla più grande community di viaggiatori.

Guarda la gallery

1 - La casa del poeta dell'Etna, Nicolosi (Catania)
In Sicilia, ai piedi dell'Etna, Nicolosi è un antico centro storico che oggi offre un buon punto di partenza per le escursioni sul vulcano. La struttura è accogliente, curata e i proprietari sono molto disponibili a fornire aiuto e informazioni per vistare la zona.

2 - La Palazzetta del Vescovo, Fratta Todina (Perugia)
Un piccolo boutique hotel di lusso a conduzione familiare, situato su una collina della campagna umbra ricavato da un antico podere. Un ambiente estremamente tranquillo e silenzioso, circondato dal verde, che offre agli ospiti anche una bella piscina a sfioro con una splendida vista di Todi, Assisi e Perugia. Dispone anche di un ristorante con menù raffinati e una buona selezione di vini.

3 - B&B Il Marchese del Grillo, Sulmona (L'Aquila)
Si trova nel cuore verde dell'Abruzzo, tra le vecchie mura di questa antica città. Una dimora storica, elegante e raffinata, che offre ai suoi ospiti un'atmosfera ispirata al principio dello slow living. Un bel cortile interno e una terrazza con vista sulla città offrono un luogo all'aperto ideale per il relax.

4 - Manuel's Guest House, Monterosso al Mare (La Spezia)
Una guest house, piccola e confortevole, che si affaccia su uno degli scorci più belli delle Cinque Terre. A soli 5 minuti a piedi dal mare, offre camere confortevoli e una terrazza dove godersi il sole e la colazione del mattino.

5 - 1865 - Residenza d'epoca, Firenze
Un ambiente di charme e atmosfera d'altri tempi per questa residenza d'epoca nel cuore di Firenze. Cinque lussuose camere, arredate con gusto ed eleganza, ognuna dedicata ad uno scrittore che ha trascorso una parte della sua vita nella Firenze Capitale (1865-1871). Nel salotto rosso, viene servita una gustosa colazione ispirata alle ricette dell'Artusi a cui è dedicata la sala

6 - Roof Barocco Suite, Lecce
Si trova all'interno di un palazzo d'epoca nel cuore storico di Lecce. Un piccolo gioiello composto da due suites luminose e indipendenti che, dalle rispettive terrazze, affacciano direttamente sulla bella piazza barocca. Rifiniture di pregio e ospitalità di alta qualità rendono questo b&b il luogo ideale per un weekend piacevole e, anche, romantico

7 - Agriturismo Ca'Giulietta, Sommacampagna (Verona)
Ispirato ai criteri della bioarchitettura dal design minimal ed elegante, questo b&b l'ideale per ospiti dal cuore ecologico. Circondato dal verde delle colline del Lago di Garda, dispone di sei camere eleganti arredate solo con materiali naturali e dotate di ogni comfort.

8 - Casa Portagioia, Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Affacciato sulla splendida campagna toscana, questo podere è stato ristrutturato per accogliere al meglio i propri ospiti. E' circondato dal verde delle colline, dei vigneti e dei prati, su cui si apre una grande piscina a sfioro, ideale per il relax nel silenzio della natura.

9 - Residenza Scipioni Luxury B&B, Roma
Situato all'ultimo piano di un palazzo storico di stile umbertino, nell'elegante Rione Prati di Roma, si trova a pochi passi dalla basilica di S. Pietro e dai Musei vaticani. Gli interni sono stati ripensati in chiave moderna, per offrire agli ospiti il massimo comfort, conservando però un ambiente elegante e raffinato.

10 - B&B Gallo delle Pille, Monzambano (Mantova)
Un podere di campagna, circondato dalla quiete e dal verde della natura. Era il sogno di questa famiglia che, trasformato in b&b, mette oggi a disposizione dei suoi ospiti un luogo dall'atmosfera, semplice e rilassante ispirato alla filosofia del buon vivere.

25 febbraio 2014

© Riproduzione riservata