Viaggi24

Science centre, la scienza è un gioco da ragazzi

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Science centre, la scienza è un gioco da ragazzi

  • – di Francesca Pace

Scoprire, conoscere, imparare e, soprattutto, sperimentare. Ai musei della scienza, i più piccoli, come gli adulti, hanno la possibilità di avvicinare il complesso mondo scientifico in modo semplice e divertente. Niente sale espositive e oggetti da osservare. Qui, la parola d'ordine è interagire, grazie a simulatori, robot e laboratori guidati da personale esperto. Dal corpo umano agli oggetti progettati dall'uomo, dai fenomeni naturali alla vita nello spazio, tutto viene ricreato per essere vissuto in prima persona e rispondere a tanti perché del mondo in cui viviamo.
Nato nei Paesi anglosassoni, l'eduteinment è una formula di successo sempre più diffusa che, pensata per i più piccoli, riscuote grande interesse anche da parte dei più grandi. Eccone alcuni in Italia e in Europa da visitare nel week end o come tappa durante un viaggio con tutta la famiglia.

Guarda la gallery

Città della Scienza - Napoli
Nato nel 1996 ispirandosi all'Exploratorium di San Francisco e ampliato nel 2001, è stato il primo esempio di Museo della Scienza italiano di nuova concezione. Un'area di oltre 11mila mq dedicata alla conoscenza come punto fondamentale per costruire il futuro. Le principali sezioni espositive sono la Palestra della Scienza, dove toccare con mano e giocare con princìpi fisici e leggi naturali, e la Gnam, la mostra interattiva dedicata ai temi dell'educazione alimentare, della salute e dell'agricoltura consapevole. Un enorme laboratorio arricchito, durante l'anno, da mostre, incontri con gli scienziati ed eventi a tema. Anche oggi, dopo che un tragico incendio lo ha quasi interamente distrutto, prosegue le sue attività, forte del successo di pubblico (conta circa 350mila visitatori all'anno) e dei numerosi riconoscimenti internazionali per la divulgazione scientifica. La ricostruzione dei nuovi spazi ripartirà il 4 marzo, a un anno esatto dall'incendio, e sarà celebrata con una grande festa aperta a tutti alla presenza di scienziati, artisti e associazioni.

Città dei bambini e dei ragazzi - Genova
Come dice il suo nome, è una struttura interamente dedicata ai più piccoli, dai 2 ai 12 anni. Un mondo a misura di bambino dove potranno avvicinarsi alla scienza e alla tecnologia in modo divertente grazie ad oltre 90 postazioni multimediali, dalla percezione del proprio corpo alle tante regole della fisica che regolano il mondo in cui viviamo. La Città dei bambini e dei ragazzi è situata nel Porto Antico di Genova e fa parte del mondo AcquarioVillage, che, insieme alle strutture dell'Acquario, dlla Biosfera e del Galata Museo del Mare, offre un ampio programma di eventi. Ogni fine settimana, inoltre, vengono organizzate speciali animazioni scientifiche su diversi temi per sperimentare, attraverso animazioni, laboratori e approfondimenti, i principi fisici di acqua-aria-luce, le caratteristiche del mondo vivente, o il "dietro le quinte" della TV e della comunicazione.

Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano
Celebra quest'anno i suoi 60 anni di attività il museo milanese da sempre dedicato alla scienza e che ha saputo innovarsi accogliendo le nuove sfide dei tempi moderni. Tra le sue sale, si trovano diverse sezioni dedicate ai Materiali, ai Trasporti, all'Energia e alla Comunicazione, ciascuna attrezzata con laboratori in cui sperimentare direttamente i tanti aspetti di questi temi. Sede anche del famoso sottomarino Toti, il museo conserva un ricco patrimonio di macchine e prototipi storici che permettono di creare percorsi per conoscere l'evoluzione e i progressi della scienza, dalle origini ai giorni nostri.

Muse - Trento
Un edificio di cinque piani concepito come una montagna, metafora della vita sulla Terra, ai piedi della quale si trovano le specie viventi e i loro habitat per approfondire i temi dell'evoluzione e della sostenibilità ambientale. Per poi salire, attraverso le ricchezze del suolo, i boschi e le foreste, fino alla cima, dove si incontra il giaccio, l'aria e il sole. Progettato da Renzo Piano, il MUSE di Trento propone durante tutto l'anno, oltre agli exhibit permanenti, una serie di eventi a tema e mostre temporanee. Come Nature & Food, in programma nel mese di marzo, un ciclo di incontri dedicato all'alimentazione per scoprire come sfruttare le proprietà dei per mantenersi in salute e in forma.

Corpus - Leiden
In Olanda, a 15 minuti da Amsterdam, si trova un museo interamente dedicato al corpo umano, la cui forma è ripresa anche dalla struttura, realizzata in vetro e altra 35 metri. E, infatti, è come fare un viaggio affascinante all'interno del nostro corpo. In gruppi di 16 persone al massimo, il percorso dura circa 2 ore e mezza (è necessario prenotare almeno un mese prima). Si entra da un enorme ginocchio e si prosegue tra muscoli, vasi sanguigni e organi in formato gigante per uscire dalla testa. Durante il percorso, una serie di pannelli interattivi spiegano come è fatto il corpo umano, come funziona e, soprattutto, l'importanza di uno stile di vita salutare per mantenerlo sano e in forma attraverso una sana alimentazione e tanto esercizio fisico.

Città delle Arti e delle Scienze - Valencia
Ideata e realizzata dall'architetto valenciano Santiago Calatrava a partire dal 1996, la Città delle Scienze di Valencia è un enorme complesso che si estende per circa 2 chilometri. Quattro futuristici edifici, in cemento armato, acciaio e vetro, dalle linee morbide e sinuose, dove sperimentare, osservare e imparare sfruttando le tecnologie più moderne. La parte dedicata al museo scientifico interattivo è distribuito su tre piani, dove stazioni hands-on permettono di confrontarsi con fenomeni naturali, della fisica fino alla prova della gravità zero dello spazio.

Science Museum - Londra
E' uno dei capostipiti dei musei della scienza e da qui nascono alcune delle esposizioni interattive più affascinanti, esportate, poi, in altri Paesi. Tra le sue sale sono illustrate la scienza, la tecnologia, le opere di ingegneria, la medicina e il design. Ma il cuore del Museo sono le mostre, i laboratori e attività a tema per scoprire in prima persona i tanti perché di questi settori. Tra le esposizioni in corso, l'Universo nascosto, Il mondo degli abissi in 3D, il film animato in 3D del viaggio sulla Luna dell'Apollo 11 e molto altro ancora.

4 marzo 2013

Zanne, corazze e veleni. La natura in mostra a Genova

© Riproduzione riservata